La costruzione della Baku Crystal Hall è partita. Sarà una delle 3 potenziali sedi dell’ESC 2012


La società tedesca di costruzioni ALPINE Bau Deutschland AG, ha confermato oggi, tramite comunicato stampa, di aver recentemente ricevuto un ordine di progettazione e costruzione di una arena polifunzionale a Baku (Azerbaijan) dalla capienza di 25mila posti (nella zona della National Flag Square).

Arena i cui lavori sono già iniziati e che sarà una delle tre potenziali sedi dove potrebbe essere ospitato il prossimo Eurovision Song Contest. Se sarà ultimata per tempo, potrebbe infatti essere questa nuovissima costruzione la sede dell’ESC 2012 targato Baku. ALPINE è la società di costruzioni responsabile per la progettazione e la costruzione dell’arena, mentre gli altri partner del progetto sono GMP International GmbH, Nüssli AG, Basler & Hofmann AG, Seele Austria GmbH & Co. KG e SSF Ingenieure AG.

ALPINE è nota anche per altri grandi progetti: ha costruito tre stadi per il prossimo campionato europeo di calcio EURO 2012 (o UEFA EURO 2012) che si terranno in Polonia e Ucraina, la Allianz Arena di Monaco e l’International Cricket Stadium di Dubai. Il gruppo Nüssli AG si è occupato invece – nell’edizione 2011 dell’ESC – della costruzione del palco, della ‘Sala Verde’, dell’illuminazione e del suono nella Dusseldorf Arena.

L’accordo per la costruzione della Baku Crystall Hall è stato firmato il 2 agosto scorso e reso noto ufficialmente dall’azienda oggi. I lavori di costruzione (nell’immagine sopra la zona del cantiere) dovrebbero essere completati entro 8 mesi, quindi per aprile 2012 l’arena dovrebbe essere già ultimata.

Il costo della costruzione non è stato reso noto, ma il Presidente dell’Azerbaijan per avviare la costruzione del complesso aveva stanziato 6 milioni di AZN (Manat Azero), ovvero circa 5.400.000 euro. Non ci resta che attendere qualche mese per sapere se sarà questa nuova costruzione o meno la sede della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest.

Advertisements

Una risposta

  1. israelforever ha detto:

    che bel panorama, sara’ l’esc con la piu’ bella vista di tutti i tempi sul mare, a fine maggio li fa’ molto caldo cosi’ noi eurofans faremo anche le vacanze estive e i bagni in mare.