Ufficiale: sarà la Baku Crystal Hall la sede dell’Eurovision Song Contest 2012

In attesa dell’allocation draw, ovvero della divisione delle nazioni partecipanti nelle sei urne dalle quali poi sarà effettuato il sorteggio ufficiale, l’Azerbaigian ha cominciato a sciogliere gli ultimi nodi. Prima di tutto quello della sede: sarà la Baku Crystal Hall l’arena che ospiterà l’Eurovision Song Contest 2012, dal 22 al 26 maggio prossimi.

Costruzione Crystal Hall

Un’arena ancora in costruzione vicino alla National Flag Square, dove è posta la bandiera più alta del mondo, sita a 162 metri di altezza e che misura 70×35 metri. Si tratta di una location che potrà ospitare circa 25mila persone, a fronte di un arrivo stimato di circa 16mila presenze per ciascuno dei tre live show (molte meno rispetto a Dusseldorf, ma siamo anche lontanissimi dall’Europa occidentale, va detto).

Jan Ola Sand, supervisore esecutivo dell’evento ha dichiarato: “Siamo felici di ospitare la manifestazione in una struttura nuova di zecca, costruita appositamente. Abbiamo avuto rassicurazioni che sarà realizzata in tempo e dunque possiamo guardare con fiducia al contest”.

Baku Crystal Hall

Advertisements

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

8 Risposte

  1. aLeX P ha detto:

    Link interessante..

  2. claudio ha detto:

    Peccato solo che l’ESC si svolga DOPO il “taglio” per le shortlist olimpiche dell’IOC… altrimenti se la sarebbero giocata benissimo per entrare nella lista delle “candidatissime”. Idem i Mondiali FIFA U-17 femminili! Cmq vedrete, stupiranno cmq il mondo con l’ESC…

  3. Bozzy ha detto:

    l’interno della Crystal Hall http://static.worldarchitecturenews.com/news_images/18842_2_euro2.jpg

    Come non quotarti Claudio, tenete conto che Baku è candidata a ospitare anche le olimpiadi del 2020, vogliono proprio fare bella figura, chissà come ci stupiranno

  4. claudio ha detto:

    Io l’avevo detto che l’Azerbaijan si muoveva come se fossero Mondiali di calcio… ARENA nuova, x arrivarci SUPERSTRADA-ad-8-corsie nuova, hotel rinomati (Hilton, Marriott, Crowne Plaza, ecc.) nuovi, aeroporto in ampliamento, rifacimento di una quintalata di vie urbane, ecc. ecc… NESSUNO PRIMA D’ORA aveva fatto così tanto per un’edizione dell’ESC! Rispetto all’Azerbaijan, che si faccia un esame di coscienza Bernardini per quanto detto su Rai 2. In Azerbaijan, evidentemente, ci tengono tanto all’evento e a fare bella figura.

  5. israelforever ha detto:

    Sanmarino con noi nella 1 semifinale, Sm tiene gia’ in tasca la finale…..

  6. RENNY ha detto:

    fianlmente era ora!! unico problema ad oggi è dove trovare da dormire , in quelle date unico hotel libero si trova in aereoporto sperio che si liberi qualcosa

  7. SimoneMLK ha detto:

    Portentosi questi azeri. Vediamo cosa verrà fuori…