Intervista esclusiva a Ivan Bacchi, spokesperson per l’Italia all’ESC 2012 e fan della Zilli


Proprio ieri vi avevamo annunciato chi sarà nella notte del 26 Maggio ad annunciare i voti dell’Italia alla finale dell’Eurovision Song Contest: si tratta di Ivan Bacchi (il nostro articolo completo), attore di cinema e teatro, che possiamo trovare attualmente in onda su Rai Scuola dove conduce .Eco e .Salute (Canale 146 del Digitale Terrestre, Canale 33 di TivùSat e Canale 806 di SKY). Lo abbiamo intervistato facendogli qualche domanda sull’Eurovision Song Contest e non solo..

Ciao Ivan, intanto grazie per la tua disponibilità e il tempo che ci stai dedicando. Ieri abbiamo dato in anteprima la notizia che sarai proprio tu ad annunciare i punti che l’Italia assegnerà ai vari Paesi in gara durante la finale dell’Eurovision Song Contest. Da quel che sappiamo, la proposta da parte della RAI ti è arrivata proprio in questi ultimissimi giorni giusto? Esatto.. sono stato contattato proprio pochi giorni fa.

La prima domanda, davvero scontata ma d’obbligo è: Ivan Bacchi conosce l’ESC? Assolutamente. Da piccolo in casa seguivamo tutti l’ESC (ai tempi Eurofestival) così come Giochi senza Frontiere fin quando è andato in onda. Poi quando è ricapitato di sentire il nome (quando è arrivata la proposta della RAI), è stato come dire ‘wooow’.. questa cosa qui me la ricordo, mi piace.. Quindi ti possiamo annoverare nell’elenco dei fans? Certo, sono un fans di tutti i programmi canori, soprattutto quelli dove c’è una competizione, compreso anche X Factor.

Quindi hai seguito anche l’edizione 2011 dove l’Italia è ritornata in gara con Raphael Gualazzi? Sì, lo scorso anno ho seguito con interesse il nostro ritorno. Se non mi avessero chiamato molto probabilmente avrei seguito l’ESC anche quest’anno così come la scorsa edizione.

Sarai in video probabilmente per circa un minuto o magari anche meno, ma in quel lasso di tempo avrai su di te gli occhi di decine di milioni di telespettatori.. anzi probabilmente una cifra che si potrebbe avvicinare anche ai 100 milioni.. ti abbiamo messo un po’ di panico addosso ora? Non ci penso e non ci voglio pensare.. quando ho saputo questa cosa mi sono collegato subito su Youtube per cercare e soprattutto rivedere le edizioni passate dell’ESC e il momento in cui i vari Paesi annunciavano i voti, sentirli, capire cosa dicevano, se dicevano cose interessanti o meno .. tutti spigliatissimi tra l’altro, impressionante..

Come hanno preso la notizia di questa tua nuova ‘avventura’ televisiva le persone che ti stanno attorno? Ho ricevuto subito commenti da un sacco di persone che conosco all’estero, tutti super entusiasti.. mentre molti degli amici italiani mi hanno invece chiesto: cos’è??

Parliamo un po’ di te: quali sono i tuoi progetti attuali? Ho terminato da poco la collaborazione con SKY (Ivan era in onda su AliceTV) e da circa da tre mesi sono in RAI, dove conduco dei programmi per ragazzi su Rai Scuola (per la precisione .Eco e .Salute) dedicati sia all’ambiente che alla salute (per chi volesse seguirlo, la messa in onda è il giovedi/venerdi/sabato e domenica alle ore 10, 14, 18 e 22).

Tornando all’Eurovision Song Contest: quest’anno come saprai avremo la brava (e bella) Nina Zilli a rappresentare l’Italia.. Sì, mi piace molto Nina Zilli e tutte le cose che fa. L’ho conosciuta – artisticamente parlando – con il brano 50.000. Questo brano mi rallegrò tutta l’estate e ho voluto quindi capire chi era.. mi piace un sacco.

Stai seguendo o c’è qualche altro brano tra quelli in gara che ti piace? Questa domenica – che è ormai l’unica mia giornata di riposo – mi guarderò sicuramente tutte le altre esibizioni e mi farò un’idea più precisa.. Immaginiamo che quindi seguirai anche una o tutte e due le semifinali? Si, assolutamente.. devo studiarmele bene in modo da capire tutto quello che sto facendo e andrò a fare, mi sembra molto professionale.

Il collegamento in Eurovisione  sarà fatto da Roma? Sì, io andrò in onda dagli studi di Roma di via Teulada.. mentre la Gialappa’s probabilmente sarà in onda da Milano.

Dopo averti visto sfilare in tenuta super elegante per Enrico Coveri (foto in alto a sx), non possiamo non chiederti come vestirai la sera del 26 maggio: un po’ di eleganza italiana andrà bene.. Quindi ti vedremo in giacca e cravatta? Magari la cravatta  direi di no, mi pare un po’ troppo.. metterei una bella camicia e una giacca sportiva.. mi vestirò abbastanza giovane insomma.. anche se avrò compiuto 37 anni proprio pochi giorni prima dell’Eurovision (il 19 maggio) e sono in quella età in cui  cominci a sentire il bisogno di farti giovane..

A Ivan va naturalmente il nostro in bocca al lupo per questa sua prima volta in ambito Eurovision, non mancheremo di seguirlo sabato 26 Maggio in diretta insieme ad altri milioni e milioni di persone..

Advertisements

15 Risposte

  1. mauro ha detto:

    ma quando andra n onda sulla rai e chi lo conduce?

    • aLeX P ha detto:

      Ciao Mauro.. l’Eurovision Song Contest andrà in onda su Rai5 martedi 22 Maggio alle 21.. il 24 maggio la seconda semifinale (non trasmessa in Italia, ma puoi seguirla in streaming) e finalissima sabato 26 Maggio alle 21 su Rai2 (tutti i dettagli qui >> http://www.eurofestivalnews.com/dove-vedere-lesc-2012/). Se poi hai bisogno, puoi contattarci privatamente tramite link a fondo pagina ;)

  2. Francesco ha detto:

    OT: Stasera l’Eurovision invaderà la tv italiana: Nina Zilli sarà ospite di “Scherzi a parte”, su Canale 5, mentre Raphael Gualazzi sarà a “Quello che non ho”, su La7.

  3. israelforever ha detto:

    spazio ai giovani, avevo visto anni fa il film fate ingnoranti, pero’ non mi ricordavo piu’ il volto del protagonista, questa e’ una scelta giusta della rai.

  4. Ludo ha detto:

    Finalmente qualcuno che sa di cosa sta parlando… diciamo che con questa intervista mi è diventato subito simpatico (prima avevo un po’ di dubbi sulla sua scelta…!)…

  5. lele ha detto:

    Oh, uno che conosce l’ESC!

  6. Francesco ha detto:

    In bocca al lupo!

  7. storm75 ha detto:

    Peccato che non avete chiesto se parlerà in francese o inglese.. Cmq per me va benissimo come scelta!!!

  8. Antonio ha detto:

    E bravo… segue pure X Factorrrrrr!!!!!!!

  9. Ranma25783 ha detto:

    professionale in tutto, sono queste le persone che meriterebbero più spazio

  10. Mister Grr ha detto:

    Bellissima intervista…sono contento che stiano assumendo persone che conoscono l’ESC! Per di più Ivan è un fan…meglio di così!

  11. Kris ha detto:

    In bocca al lupo! Mi piace :)