Eurovision 2015: dove si potrà votare per Il Volo


Regola basilare all’Eurovision Song Contest: non è possibile votare per il proprio paese. Pensate se fosse concesso l’autovoto, probabilmente tutte le nazioni si assegnerebbero da sole il massimo dei punti, in barba alla sportività.

Per questo motivo Il Volo non potrà contare sul voto degli italiani residenti in Italia come accaduto invece al Festival di Sanremo. Bisognerà fare affidamento ai milioni di spettatori in Europa (e non solo, vista l’entrata in gioco dell’Australia) che potranno invece votare per Grande amore nella finale del 23 maggio.

ilvoloeurovision

Se avete amici e parenti in giro per l’Europa (…e Australia) o avete deciso di spostarvi personalmente per votare i nostri rappresentanti sappiate che il codice per il televoto sarà sempre lo stesso (il codice a due cifre corrisponderà al numero d’uscita dei ragazzi sul palco e sarà reso noto nella notte poco dopo la seconda semifinale), ma da paese a paese cambiano i numeri per la telefonia fissa e gli sms.

Sarà opportuno quindi votare utilizzando il numero relativo al paese in cui ci si trova (o della scheda estera che si possiede), nei prossimi giorni cercheremo di fornirvi se possibile tutti i numeri attivi nei vari paesi votanti come accaduto l’anno scorso con Emma.

Dove sarà possibile votare per Il Volo? Ecco la lista degli altri 39 paesi in gara (attenzione agli asterischi):

Albania *
Azerbaijan
Armenia
Australia
Austria
Belgio
Bielorussia
Cipro
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Georgia
Germania
Grecia
Irlanda
Islanda
Israele
Lettonia
Lituania
Macedonia
Malta
Moldavia
Montenegro
Norvegia
Paesi Bassi
Polonia
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Romania
Russia
San Marino **
Serbia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Ungheria

* Lo scorso anno l’Albania non ha usufruito del televoto, lasciando il 100% del voto in mano alla giuria di esperti. Non è ancora noto se quest’anno gli albanesi avranno di nuovo la possibilità di televotare.
** San Marino utilizza fin dal suo debutto solo la giuria di esperti poiché non vi è una compagnia telefonica sammarinese con sufficienti utenze per rendere attivo il televoto dalla piccola Repubblica.

Pur essendo europei, alcuni paesi NON sono in gara all’Eurovision per l’edizione 2015. NON sarà possibile votare Il Volo da Andorra, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Isole Faroe, Kazakistan, Kosovo, Liechtenstein, Lussemburgo, Principato di Monaco, Slovacchia, Vaticano e Ucraina.

Advertisements

14 Risposte

  1. Anna ha detto:

    Voto per il volo

  2. beppe beppone ha detto:

    Come si può votare il volo

  3. maggy ha detto:

    Voto por Il volo

  4. Mara Bakis ha detto:

    Mi voto es para Il Volo!!!!Grande Amore!!!!gracias (desde Argentina).

  5. fiorela ha detto:

    come si vota

  6. Danilo ha detto:

    La Groenlandia ha però un processo in corso per arrivare all’ indipendenza. Forse fra qualche anno…Quello delle Fo/royar invece si è un po’ fermato qualche anno fa, con un accordo per ottenere una maggiore autonomia dalla Danimarca

  7. Danilo ha detto:

    Non ci resta che sperare che l’anno prossimo, al posto dell’ Australia, vengano invitate Fo/royar e Groenlandia!

  8. Danilo ha detto:

    Grazie Cristian Scarpone per la competenza, precisione e la rapidità nella risposta anche su tematiche “di nicchia” non popolarissime. Complimenti a questa redazione!

  9. Danilo ha detto:

    Vorrei se possibile porre due domande alla redazione: fino a due anni fa si era ventilato un possibile ingresso del Liechtenstein nell’ EBU e di una sua partecipazione all’ ESC. Se ne sa più nulla? Anche le isole Faer Oer potranno mai partecipare all’ESC nonostante siano autonome ma all’interno del Regno Danese? Nel calcio hanno la loro nazionale ma anche Scozia e Galles la hanno ma al Contest partecipa la BBC per tutto il Regno Unito. Vi ringrazio.

    • Cristian Scarpone ha detto:

      Per ora non vi è nessuna novità da parte di 1FLTV, la tv del Liechtenstein, che in ogni caso dovrà prima essere accettata ed inserita nell’EBU. Sostanzialmente sembra che i problemi siano di tipo economico.

      Per quanto riguarda le isole Faer Oer, la TV faroese Sjónvarp Føroya (SVF) pare fortemente intenzionata ad entrare nell’EBU e prendere parte all’Eurovision. Sarebbe tuttavia complicato ottenere il “nullaosta” per entrare indipendentemente nell’EBU (come d’altronde successo anche alla Scozia).

      • A integrazione di quanto ben specificato da Cristian, aggiungo che la tv faroese ha trasmesso un paio di volte la finale, con il commento della tv danese, così come quella della Groenlandia (entrambe sono parte della Danimarca, sia pur con parziale autonomia)

  10. cristina rojas ha detto:

    Mi voto para IL VOLO :-) gracias

  11. MARA ha detto:

    VOTO POR IL VOLO,GRACIAS.