Spagna, annunciati i dieci finalisti dell’Eurocasting web: c’è Brequette


Prosegue la selezione spagnola per l’Eurovision Song Contest 2017. Quest’oggi TVE ha annunciato i dieci finalisti di Eurocasting, la costola ‘web’ del processo di selezione iberico, che porterà alla scelta del prossimo rappresentante nel contest europeo.

Alcune eliminazioni abbastanza clamorose: quella di Padre Damiàn, reso celebre dalla partecipazione all’ultima edizione di La Voz, quella di Javi Soleil, ex componente dei disciolti D’Nash, già sul palco eurovisivo nel 2007 e per Ektor Pan, artista che godeva di numeroso seguito fra gli eurofan, ma evidentemente non sufficiente per garantirgli il passaggio.

Brequette, Javian e LeKlein

Ora queste dieci canzoni saranno ascoltate da una giuria di esperti del settore presieduta dal popolare dj e producer internazionale Juan Magàn: le tre prescelte si sfideranno poi in un galà televisivo il 12 gennaio dal quale uscirà la wild card che andrà ad integrare i quattro finalisti di Objetivo Eurovision, scelti da TVE internamente e che saranno comunicati prossimamente. Ecco i 10 vincitori della preselezione.

  • Nieves Hidalgo – Esclava: quarantuno anni, di Toledo, cantante flamenca, partecipante all’edizione 2012 di La Voz.
  • Nito Solsona Luna: cantante e ballerino, già sul palco eurovisivo come ballerino di Lucia Perez nel 2011, reduce dal talent show “Fama! A bailar” in onda su Divinity.
  • Nicky TriphookDaddy’s little girl: anglo-canadese, dopo le selezioni di X Factor nel Regno Unito ha preso parte  a La Voz.
  • Romy Low In love: rivelazione della musica dance nel 2010, candidata ai Premios de La Musica, due singoli di successo all’attivo, che però risalgono al 2011.
  • Pedro ElipeDel  dolor: giovane artista esordiente di Saragozza
  • Javián No somos heroes: Javier Anton, 42 anni, lanciato dalla prima edizione di Operacion Triunfo, avvia la carriera solista dopo anni con la band Formula Abierta.
  • FruelaLive it up: cantante, attore e presentatore, protagonista alle selezioni dell’edizione 2014 di X Factor UK.
  • LeKleinOuch!!: cantante, dj e artista devota alla musica elettronica, Vanesa Cortes, in arte Vanesa Klein è fidanzata con  Miss Spagna 2008  Patricia Yurena.
  • BrequetteNo enemy: sudafricana, seconda alle selezioni 2014, dove arrivò a pari merito con Ruth Lorenzo e perse per il voto del pubblico, ex La Voz.
  • Rebeca Moss Volveré por ti: finalista di La Voz. Un singolo di buon successo all’attivo.
Advertisements

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa