Eurovision 2017: l’Austria sarà rappresentata da Nathan Trent


È arrivato il settimo annuncio di artista scelto per l’Eurovision Song Contest 2017. In quest’occasione è l’Austria a notificare all’Europa la scelta di Nathan Trent, rinunciando così alla finale nazionale organizzata dalla ORF negli ultimi due anni.

Nathan Trent, all’anagrafe Nathanaele Koll, è nato il 4 novembre 1992 a Innsbruck da padre austriaco e madre italiana, ragion per cui parla perfettamente la nostra lingua, oltre al tedesco.

Suona il violino da quando aveva tre anni, e ad undici ha partecipato al talent per bambini Kiddy Contest, terminando nono con il brano Fußball. Nel 2011 ha partecipato alla versione tedesca di X Factor (durata solo tre edizioni) in coppia con Daniel Leitner: il nome del duo era Boyz II Hot. I due sono stati i primi a uscire di scena nei live show. Facevano parte del team di Sarah Connor.

In estate, Trent ha pubblicato il suo primo singolo, Like it is, una canzone pop con elementi di R’n’B.

Trent scrive e compone da solo le canzoni che canta, e così sarà anche per il pezzo che porterà in scena a Kiev nel maggio 2017, e che sarà reso noto nel mese di febbraio.

C’è anche un fatto curioso relativo alla scelta austriaca: Nathan Trent era già fra i 33 artisti che avevano superato la prima selezione per la Germania, in vista del tradizionale Unser Song.

Dalla sua pagina Facebook, Trent afferma a proposito della sua scelta: “Mi sento molto fortunato e non posso esprimere a parole tutti i miei ringraziamenti. È un onore, per me, rappresentare il mio Paese e spero che mi sosterrete in questo viaggio speciale!”

L’Austria viene da un momento favorevole all’Eurovision: dopo l’arcinota vittoria di Conchita Wurst nel 2014 e l’edizione viennese del 2015, ha raggiunto la finale nel 2016 con Loin d’ici di Zoe, che ha chiuso al 13° posto. Vale la pena notare, fra l’altro, che Conchita era stata l’ultima scelta interna della ORF.

Advertisements

Una risposta

  1. escfan ha detto:

    Carino è carino…speriamo porti anche una buona canzone! :)