Eurovision 2017, per l’Albania c’è Lindita con “Botë”

Lunghissima, estenuante (oltre 4 ore) la prima finale nazionale dell’anno è stata come sempre quella dell’Albania. Il Festivali I Kenges, il “Sanremo d’Albania”, unico altro festival oltre al nostro dove gli artisti cantano accompagnati da un’orchestra, è stato vinto da Lindita Halimi, col brano “Botë”. Nessuna sorpresa, visto che l’interprete kosovara era fra le favorite.

Terza due anni fa, la ventisettenne è celebre per aver preso parte prima alla versione albanese di Idol, quindi all’ultima edizione di American Idol. Nel 2009  anche una partecipazione vittoriosa ad un altro concorso nazionale, il Top Fest. Il brano, come sempre in lingua albanese, potrà essere mantenuto così o tradotto in inglese

Sempre che il brano non venga cambiato del tutto, come successe ad Elhaida Dani. Per adesso comunque, questa è la prima canzone ufficiale delle 43 in concorso per l’Eurovision 2017 ed avrà il duro compito di riportare l’Albania in finale dopo l’eliminazione toccata ad Eneda Tarifa l’anno passato.

Advertisements

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. Franck ha detto:

    Bellissima canzone. Buona scelta.
    Bisogna ancora aspettare la versione “eurovision” ma promette di essere interessante e piacente.

    Buon Natale a tutti !

  2. escfan ha detto:

    Volevo tanto Dilan Reka!Mos Harro mi ha conquistata *.*.
    Però lei era un’altra delle mie preferite e sono contenta lo stesso…la canzone è stupenda,forse non meglio di S’tje Fal,ma è maestosa e di grande atmosfera,e Lindita ha una capacità di mantenere le note fuori dal comune.
    Ottimo inizio quest’anno :) .

Dì la tua o Rispondi ad un commento..