Eurovision 2017: Fiorella Mannoia in conflitto di date con il tour

Prime date dei tour degli artisti del Festival di Sanremo, primi conflitti di date tra tour ed Eurovision Song Contest 2017, nel caso in cui gli artisti in questione vincessero il Festival e si trovassero ad avere il diritto (declinabile, come successo agli Stadio) di partecipare alla massima rassegna canora europea.

Il nome che si trova in questa situazione è quello di Fiorella Mannoia: all’uscita delle date di “Combattente Il Tour”, è balzata all’occhio una lunga sequenza di concerti proprio nel periodo in cui su Kiev si concentrerà l’attenzione dell’Europa in musica. In particolare, l’artista di Roma è segnalata il 9 maggio a Varese, l’11 a Parma e il 13 a Firenze. Queste tre date sono esattamente quelle delle due semifinali e della finale a Kiev.

Fiorella Mannoia si chiama, quindi, già fuori dal discorso Eurovision? Non è detto: la storia insegna che le date dei tour e dei concerti possono cambiare. Nel 2015, Il Volo avrebbero dovuto cantare all’Arena di Verona il 21 maggio, in pieno Eurovision, poi vinsero Sanremo, andarono a Vienna, spostarono il concerto a settembre e chiusero al terzo posto. Nel 2016, gli Stadio hanno rinunciato all’Eurovision citando proprio il tour in maggio come priorità rispetto al concorso (cosa che ha spalancato le porte di Stoccolma a Francesca Michielin). Ancora prima dello stesso Festival 2016, anzi il giorno dopo l’annuncio dei nomi, a “chiamarsi fuori” fu Dolcenera, non tanto per sua voce, quanto perché si scoprì impegnata a quella che sarebbe stata l’ultima edizione di The Voice of Italy, su Rai2, negli stessi giorni.

Possiamo quindi ipotizzare che, dovesse Fiorella Mannoia vincere Sanremo e poi accettare il biglietto per l’Ucraina, ci possano essere alcuni spostamenti di date. Si tratta, però, di un’eventualità abbastanza difficile da prevedere, perché con i ritmi dell’Eurovision (che prevedono prove fin dalla settimana prima per l’Italia) i concerti da spostare sarebbero ben sei dal 5 al 13 maggio.

Advertisements

Dì la tua o Rispondi ad un commento..