Eurovision 2017, per il Montenegro Slavko Kalezic con “Space”


Sarà il trentunnne Slavko Kalezic a rappresentare il Montenegro al prossimo Eurovision Song Contest dal 9 al 13 maggio a Kiev. Lo ha annunciato RTCG, la tv pubblica dello stato della ex Jugoslavia, sottolineando come la canzone prescelta, dal titolo “Space”, sarà presentata successivamente.

Per Kalezic, reduce dalla edizione “Adria” del talent show X Factor (ovvero panslava, comprendente artisti di tutta l’area della ex Jusgoslavia),  dove però si è fermato agli Home Visit nel team di Zeljko Joksimovic, un album all’attivo, senza grossi riscontri discografici, ma una ottima popolarità dovuta soprattutto al fatto che ha intrapreso una parallela carriera da conduttore televisivo e attore, sia di film che di musical.

Più che di un cantante, si tratta dunque di un performer. A lui il difficile compito di riportare in finale il Paese, cose riuscita sinora solo a due artisti, Sergeij Cetkovic e Knez, entrambi però molto più popolari a livello musicale e soprattutto entrambi portatori di melodie assai più tipiche dei  Balcani e di canzoni nella lingua nazionale. Nessuna canzone montenegrina in inglese infatti ha mai superato le semifinali.

Advertisements

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa