Eurovision 2017: la Grecia sarà rappresentata da Demy

C’è voglia di rivalsa, in Grecia, dopo la prima storica eliminazione in semifinale all’Eurovision 2016. Da ERT arriva la conferma che sarà la stella del pop greco Demy ad andare a Kiev il prossimo maggio.

Demy, all’anagrafe Dimitra Papadea, ha 25 anni ed è nativa di Atene. Da più di cinque anni è sulla cresta dell’onda per quanto riguarda il pop greco. Il primo successo risale al 2011, con Mia Zografia, in coppia col rapper Midenistis. Da allora, tra canzoni in duetto e da sola, ha ripetutamente toccato le vette delle charts greche.

In particolare, nel 2012, gli EP Mono mprosta e Poses xiliades kalokairia sono stati anch’essi campioni di vendite nel Paese, col primo che è arrivato al disco d’oro e il secondo al platino. Ugualmente al numero uno è arrivato il primo album dell’artista, che per un caso (o forse no) si chiama proprio #1.

Non è stato invece ugualmente accolto il secondo album, Rodino oneiro, che pure ha raggiunto la settima posizione nelle classifiche elleniche. Ha vinto per 10 volte premi legati ai MAD Video Music Awards in Grecia, ed è stata MTV Best Greek Act nel 2013 (quando Marco Mengoni si prese uno dei tre Best European Act in suo possesso).

La canzone che Demy porterà a Kiev non è ancora nota, ma si conoscono alcuni dettagli sul team scenico e di composizione. La stesura della canzone sarà affidata a Dimitris Kontopoulos, mentre la resa scenica sarà di Fokas Evangelinos.

Nomi nuovi? Nient’affatto. L’anno scorso sono stati tra coloro che hanno lavorato a You are the only one di Sergey Lazarev, che per la Russia ha raccolto il terzo posto. In più, Kontopoulos ha altri due secondi posti alle spalle. Parlavamo di canzone: in realtà le canzoni saranno tre, in inglese e saranno sottoposte al pubblico greco in una finale nazionale da svolgersi a febbraio, con scelta totalmente affidata al televoto.

Advertisements

2 Risposte

  1. Dario ha detto:

    Molto incuriosito, quest’anno che possa esserci una rivalsa della Grecia dopo il pessimo risultato del 2016? :)

  2. escfan ha detto:

    La conosco di fama,ma qualcosa mi dice che la Grecia tornerà più agguerrita che mai!Non vedo l’ora di sentire la canzone :) .

Dì la tua o Rispondi ad un commento..