Eurovision 2017: il Regno Unito sceglie Lucie Jones (con testo di Emmelie de Forest)


Si è tenuta poco fa la selezione nazionale britannica “Eurovision: You Decide” che ha designato chi rappresenterà il Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà dal 9 al 13 maggio a Kiev, Ucraina. La selezione è stata vinta da Lucie Jones con la canzone Never give up on you.

Nella selezione, trasmessa su BBC Two, il secondo canale dell’iconica TV di Stato britannica, Lucie Jones ha superato altri cinque artisti, e cioè Holly Brewer, Danyl Johnson, Nate Simpson, Salena Mastroianni e Olivia Garcia.

La canzone, una ballad che lei interpreta particolarmente bene, porta (anche) la firma di Emmelie de Forest, che vinse l’Eurovision nel 2013 in rappresentanza della Danimarca. Gli altri autori sono The Treatment (una band di genere hard rock formatasi a Cambridge nel 2008, che comprende cinque membri) e Laurie Martin.

Già facente parte del cast della sesta edizione di X Factor nel 2009, Lucie Jones, classe 1991, ha avuto le sue prime esperienze come modella, salvo poi cercare varie esperienze artistiche. I suoi maggiori impegni, finora, si sono concentrati sui musical.

Il risultato è stato deciso al 50% dal televoto da casa e al 50% da una giuria di tre elementi: Bruno Tonioli, Sophie Ellis-Bextor e CeCe Sammy.

Il Regno Unito dovrà far meglio del 24° posto del 2016, cui sono stati relegati Joe (Woolford) e Jake (Shakeshaft). Curiosamente, Lucie Jones segue una specie di “filone gallese” che si è creato nel 2016, dal momento che Joe era di Ruthin, non lontano dal confine con l’Inghilterra, mentre lei è di Pentyrch, un villaggio nel sud del Galles, vicino Cardiff.

Dal momento che il Regno Unito fa parte delle Big 5, Lucie Jones canterà direttamente in finale, a vent’anni dall’ultima vittoria britannica, quella di Katrina & the Waves con Love shine a light.

Never give up on you è la quarta canzone che viene svelata nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision 2017: ne mancano ancora 39.

Update dell’11 marzo 2017: ecco il video ufficiale di “Never Give Up On You”

Advertisements

Una risposta

  1. escfan ha detto:

    Bella canzone,mi piace molto :).