Sanremo 2017: svelata la giuria degli esperti, ci sono Linus e Giorgio Moroder

E’ stata svelata poco fa la composizione della giuria degli esperti del Festival di Sanremo 2017, che il prossimo 11 febbraio consegnerà un rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest di maggio, a Kiev.

La giuria degli esperti, il cui voto sarà determinante per il 30% nella quarta serata, per il 30% nella quinta serata e ancora per il 30% quando sarà decisa la classifica dei primi tre, è così composta: Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi, Giorgia Surina, Giorgio Moroder. Conosciamoli meglio.

Giurati Sanremo 2017

Giorgio Moroder è nato a Ortisei il 26 aprile 1940. Il suo nome profuma di mito per gli amanti dell’elettronica e della disco music. Commendatore della Repubblica Italiana dal 2005, ha collaborato con un numero quasi infinito di grandi artisti: qui citiamo solo Elton John, Bonnie Tyler, gli Eurythmics, Freddie Mercury, Sia, i Coldplay, Olivia Newton-John, France Gall, Barbra Streisand, Adriano Celentano, Donna Summer, David Bowie. Ha composto musiche per tre Olimpiadi Estive (1984, 1988 e 2008).

Linus, all’anagrafe Pasquale Di Molfetta, è nato a Foligno il 30 ottobre 1957. Fin dagli Anni ’80 è disc jockey di chiara fama nell’ambiente radiofonico milanese. Nel 1984 è assunto a Radio Deejay, di cui diviene direttore artistico dal 1995 e dalle cui frequenze continua a riscuotere grande successo. E’ legato alla seconda vita italiana all’Eurovision Song Contest: ha infatti commentato, in coppia con Nicola Savino, la finale dell’edizione 2014.

Andrea Morricone è nato a Roma il 10 ottobre 1964. Figlio della leggenda vivente Ennio Morricone, ha iniziato a collaborare nella composizione di colonne sonore proprio accanto al padre. E’ suo il Tema d’amore di Nuovo Cinema Paradiso.

Con il padre, Andrea Morricone ha composto nove colonne sonore; sono invece 17 le “soundtracks” di sua integrale produzione. Nel ruolo di direttore d’orchestra ha diretto l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’orchestra dell’Opera di Budapest.

Rita Pavone è nata a Torino il 23 agosto 1945. E’ una delle colonne della musica italiana. Cuore, La partita di pallone, Fortissimo, Come te non c’è nessuno: sono solo alcuni dei tantissimi titoli che le hanno dato il successo. Ha avuto una discografia estera estremamente ampia, dall’Europa al Sudamerica.

E’ tra le sole cinque artiste italiane ad essere entrata in classifica in Gran Bretagna: le altre sono Raffaella Carrà, Sabrina Salerno, Ivana Spagna e Gigliola Cinquetti. Curiosità: in un periodo di bassa fama, nel 1979, tentò, senza passarle, le selezioni svizzere per l’Eurovision.

Paolo Genovese è nato a Roma il 20 agosto 1966. Regista, sceneggiatore e autore di soggetti, ha visto aumentare rapidamente la propria fama negli ultimi anni, in particolare grazie a Immaturi. Grande fortuna ha riscosso il suo “Perfetti sconosciuti”, film per il quale si è aggiudicato una valanga di premi: due David di Donatello (più una terza nomination), un Nastro d’argento, due Ciak d’oro, un Globo d’oro e altri.

Violante Placido è nata a Roma il 1° agosto 1976. Pur con un paio di dischi da cantante all’attivo, la sua principale carriera è quella di attrice. Ha avuto il merito di smettere di essere solo “la figlia di Michele Placido”, lavorando al fianco di gente come George Clooney, Stefano Accorsi, Nicholas Cage. Pur senza mai essere premiata, è stata più volte nominata ai David di Donatello, ai Nastri d’argento e al Globo d’oro.

Greta Menchi è nata a Roma il 4 giugno 1995. Deve la sua fama al proprio popolare canale YouTube, che nel momento in cui scriviamo conta oltre 1.100.000 iscritti (dal 31 luglio 2013). Le pagine rosa le hanno attribuito, in passato, una relazione col rapper Fedez; quello che è certo è che l’attività di youtuber la pone tra i 10 personaggi che, tramite il servizio di video sharing, guadagnano di più a livello italiano.

Giorgia Surina è nata a Milano l’8 marzo 1975. Il suo ruolo principale è quello di conduttrice tv-radio, benché abbia collezionato numerose presenze da attrice cinematografica (7 film) e di serie tv (7, tra cui la quarta serie di R.I.S., la settima di Un medico in famiglia e la nona di Don Matteo).

Ha iniziato con MTV, con cui ha lavorato per quasi 10 anni. E’ stata legata sentimentalmente all’attore Nicolas Vaporidis, da cui ha divorziato dopo due anni di matrimonio.


Sanremo News – Tutti gli aggiornamenti e le notizie sul Festival di Sanremo

Advertisements

Dì la tua o Rispondi ad un commento..