Con la francese Alma, sul palco dell’Eurovision 2017 anche un po’ di Italia


Un’artista che ha girato il mondo: così potremmo definire brevemente Alma, la rappresentante della Francia (annunciata proprio ieri) al prossimo Eurovision Song Contest di Kiev.

Alexandra Maquet – questo il vero nome che si cela sotto la contrazione Alma – è nata a Lione ed ha 28 anni. Appassionata dalla musica e dal mondo dell’arte fin da giovane, ha sempre suonato il piano e ha dedicato molto tempo a studi di canto. Una gioventù trascorsa tra diverse città sparse per il globo, tra cui Parigi, Bruxelles, Sao Paulo, Los Angeles e Milano.

alma francia 2017

Sì, avete letto bene: dopo il diploma in commercio, Alma ha trascorso un anno a Milano, dove ha anche appreso la lingua italiana. E’ stato proprio in seguito al soggiorno in Italia che l’artista francese ha scelto di affacciarsi al mondo della musica, decisione presa anche grazie ai lunghi pomeriggi passati al pianoforte nella casa di Bruxelles dei genitori:

Ho sempre amato la musica. I miei genitori avevano un pianoforte a Bruxelles e, a 21 anni, quando sono tornata da Milano, ci ho passato sopra ore e ore: è diventata una passione.

Una ragazza che non ha preferito la strada dei talent per farsi largo nella scena musicale francofona. Nel 2014 ha registrato il suo primo EP dopo aver raccolto il denaro necessario grazie a una piattaforma di fundraising, grazie al quale è riuscita ad attirare l’attenzione dell’etichetta discografica Warner Music.

Alma non è così lontana dal mondo dell’Eurovision Song Contest. Infatti, nel corso del 2016, ha aperto diversi concerti di Amir, il rappresentante francese all’Eurovision 2016 di Stoccolma e non bisogna dimenticare che il brano scelto per l’Eurovision 2017, Requiem, è stato scritto da Nazim Khaled, già autore di J’ai cherché, in gara lo scorso anno proprio con Amir.

Un’artista emergente, che si sta silenziosamente facendo spazio nel panorama artistico dell’hexagone francese, ma con l’impegno importante di rappresentare la Francia al prossimo Eurovision Song Contest. E con la consapevolezza che con lei salirà sul palco anche un pezzettino di Italia.

Advertisements

Dì la tua o Rispondi ad un commento..