Sanremo 2017: vince Francesco Gabbani e vola all’Eurovision!

Francesco Gabbani si aggiudica la vittoria di questa edizione del Festival di Sanremo! Nonostante i pronostici vedevano una Fiorella Mannoia super favorita, si deve accontentare del (più che meritato) secondo posto, seguita poco sotto da Ermal Meta. Questo il risultato del voto:

  • Francesco Gabbani: totale 36.3% (televoto 43.7%)
  • Fiorella Mannoia: totale 32.8% (televoto 33.2%)
  • Ermal Meta: totale 30.9% (televoto 23.1%)

Doppiamente felici per questa vittoria, con Gabbani stravotato anche nel nostro sondaggio, che lo ha decretato come la migliore scelta per l’Eurovision Song Contest. E così è stato.

Francesco Gabbani

E proprio al prossimo Eurovision ci rappresenterà in nome di tutta l’Italia il 13 maggio all’International Exhibition Centre di Kiev (Ucraina) con il brano Occidentali’s Karma.

I primi segnali erano arrivati già venerdi dalle vendite del singolo Occidentali’s Karma su iTunes, ma anche dal video ufficiale, che in poco tempo ha visto una crescita rapidissima delle visualizzazioni su Youtube oltre a tantissimi commenti positivi, provenienti anche dall’estero.

Bene anche l’airplay, dove in pochissimi giorni ha scalato tutte e posizioni per portarsi al secondo posto, proprio dietro a Fiorella Mannoia.

Emozionato Francesco Gabbani durante la conferenza stampa post finale Sanremo, che con un SI netto ha tolto qualsiasi dubbio sulla sua partecipazione all’Eurovision Song Contest.


I premi della serataPremio Sergio Bardotti miglior testo, consegnato da Giorgio Moroder, per Che sia benedetta di Fiorella Mannoia. Premio della critica Mia Martini a Ermal Meta per Vietato morire.

Premio Giancarlo Bigazzi miglior arrangiamento, votato dall’orchestra di Sanremo, per Di rose e di spine di Al BanoPremio della Sala stampa Lucio Dalla a Fiorella Mannoia. Premio Tim Music assegnato alla canzone più ascoltata in streaming a Francesco Gabbani.

La classifica completa di questa finale di Sanremo 2017:

  1. Francesco Gabbani
  2. Fiorella Mannoia
  3. Ermal Meta
  4. Michele Bravi
  5. Paola Turci
  6. Sergio Sylvestre
  7. Fabrizio Moro
  8. Elodie
  9. Bianca Atzei
  10. Samuel
  11. Michele Zarrillo
  12. Lodovica Comello
  13. Marco Masini
  14. Chiara
  15. Alessio Bernanei
  16. Clementino

Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma (il testo).

Essere o dover essere / il dubbio amletico contemporaneo / come l’uomo del neolitico / nella tua gabbia due per tre mettiti comodo / intellettuali nei caffè, internettologi / soci onorari del gruppo dei selfisti anonimi / L’intelligenza è démodé / risposte facili, dilemmi inutili / A.A.A. cercasi / storie dal gran finale spèrasi / comunque vada panta rei / and singin’ in the rain

Lezioni di Nirvana / c’è il Buddha in fila indiana / per tutti un’ora d’aria, di gloria /la folla grida un mantra / l’evoluzione inciampa /la scimmia nuda balla / occidentali’s karma / occidentali’s karma / la scimmia nuda balla
occidentali’s karma

Piovono gocce di Chanel / su corpi asettici / mettiti in salvo / dall’odore dei tuoi simili / tutti tuttologi col web / coca dei popoli / oppio dei poveri / A.A.A. cercasi / umanità virtuale / sex appeal / comunque vada panta rei / and singin’ in the rain

Lezioni di Nirvana / c’è il Buddha in fila indiana / per tutti un’ora d’aria, di gloria / la folla grida un mantra / l’evoluzione inciampa / la scimmia nuda balla / occidentali’s karma / occidentali’s karma / la scimmia nuda balla
occidentali’s karma

Quando la vita si distrae / cadono gli uomini / occidentali’s karma / occidentali’s karma / la scimmia si rialza / namastè alè

Lezioni di Nirvana / c’è il Buddha in fila indiana / per tutti un’ora d’aria, di gloria / la folla grida un mantra /l’evoluzione inciampa / la scimmia nuda balla / occidentali’s karma / occidentali’s karma / la scimmia nuda balla
occidentali’s karma

Advertisements

8 Risposte

  1. Giorgio ha detto:

    Direi ottima scelta! E con la scimmia a Kiev andiamo a comandare! 😁😁

  2. pointless_nostalgic ha detto:

    Io non credo che sia una buona scelta. Il brano si regge su un testo che sembra semplice ma in realtà è molto complesso e che ovviamente chi guarderà lo spettacolo non capirà. La scimmia rischia dunque di passare come un gimmick inutile. E lui non credo abbia la tecnica per reggere quel palco.

    Comunque, magari mi sbaglierò e alla fine faranno tutti il balletto della scimmia… unica cosa che potrebbe darci qualche possibilità.

  3. Socket ha detto:

    Che peccato per quei 38 secondi in più

  4. Danilo ha detto:

    Lo avrei già voluto vedere l anno scorso, perciò ottima scelta per maggio !

  5. Simone ha detto:

    Allora, la RAI ha già detto che la nostra canzone sarà “Occidentali’s Karma” (e vorrei ben vedere, anche!). Mi è venuto un dubbio, però: non è che l’EBU ci farà storie per il verso “Piovono gocce di Chanel”, per quella storia dei marchi registrati?

  6. escfan ha detto:

    E’ PERFETTO per l’Eurovision.
    Ditemi che accetta di andare!!

Dì la tua o Rispondi ad un commento..