Eurovision 2017: due artisti per San Marino, l’annuncio in settimana


C’è grande attesa fra i fan per capire quali sono le mosse di San Marino RTV in vista dell’Eurovision 2017. A fornire informazioni ad Eurofestival News, è il direttore generale Carlo Romeo in questa intervista rilasciata oggi.

C’è molta attesa fra i fan per capire cosa farà San Marino: è stato regolarmente sorteggiato nella seconda semifinale ma non c’è stata più alcuna notizia dal giorno della presentazione dei palinsesti (peraltro Serhat è stato visto e fotografato in Emilia di recente). Cosa può dirci in merito? San Marino ci sarà o no? E se ci sarà, quando sapremo chi sarà il rappresentante e con quale canzone?

È stato un anno molto complesso da questo punto di vista. Alla fine penso che abbiamo scelto la soluzione migliore con un artista extracomunitario e uno comunitario che sono certo si rivelerà una sorpresa. L’annuncio sarà in settimana.

 San Marino RTV aveva proposto tempo fa alla EBU una alternativa valida al televoto simulato per quanto concerne il pubblico della Repubblica. Avete avuto risposte? E come intendete procedere?

Nessuna notizia e dispiace dirlo. Neanche il buon gusto o la buona educazione di una mail eppure è una proposta assolutamente sensata che metterebbe fine a una sorta di discriminazione stupida e feroce nei confronti di San Marino. Per raddoppiare il canone annuale dei Piccoli Stati invece c’è stata molta attenzione e neppure i colleghi della consociata Italiana che seguono questo settore si sono fatti vivi, non dico per consultarci ma neppure per preannunciarci la decisione che ci è passata sulla testa. Dispiace veramente che i piccoli stati siano considerati a questo livello da Ebu Vedremo dopo l’Euro​vision il da farsi.

Lia Fiorio e Gigi Restivo saranno di nuovo al commento? Quest’anno per loro saranno nel caso 24 serate eurovisive commentate e dopo aver battuto il record di serate commentate da due italiani, batteranno anche quello per i commentatori italofoni, superando lo svizzero della RSI Giovanni Bertini

Certo che trasmetteremo l’evento. Lia e Gigi saranno ancora al timone:  sono voci e professionalità straordinarie. Meritano il record e magari persino un segnale ufficiale dagli organizzatori d​ell’ESC. Non sono molto ottimista ma hai visto mai?

Advertisements

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Dì la tua o Rispondi ad un commento..