Svezia: Robin Bengtsson con “I can’t go on” vince il Melodifestivalen e vola all’Eurovision

In diretta dall’immensa Friends Arena di Stoccolma, è andata quest’oggi in onda l’attesa finale del Melodifestivalen 2017, il festival nazionale svedese che dal 1959 contribuisce nel selezionare il rappresentante del paese nordico all’Eurovision Song Contest.

Un format di grande successo, da molti considerato la miglior selezione eurovisiva. Obiettivamente efficace, in quanto ha portato alla Svezia ben sei vittorie, di cui due recenti (2012 con “Euphoria” di Loreen e 2015 con “Heroes” di Måns Zelmerlöw).

A volare a Kiev sarà Robin Bengtsson con “I can’t go on” che ha ottenuto con distacco il plauso delle giurie internazionali, fra le quali l’Italia, arrivando secondo al televoto dietro al favorito del pubblico da casa Nano con “Hold on”.


LEGGI ANCHE: Tutti i voti della Giuria Italiana al Melodifestivalen


Il cantante 26enne aveva già partecipato al Melodi lo scorso anno con “Costellation prize”, chiudendo al quinto posto in classifica. Tempo per lui di prendere la meritata rivincita sul palco europeo.

Come da previsioni, il televoto svedese ha visto i dodici finalisti separati da pochissimi punti fra loro. Wiktoria, punita dai giurati, è l’artista che guadagna di più con il voto da casa. Nulla possono Mariette e Jon Henrik Fjällgren feat. Aninia, che non riescono a ribaltare il voto delle giurie.

Ben venti punti di distanza a separare “I can’t go on” da “Hold on”. La favorita dai bookmaker e dal popolo di iTunes e Spotify, Wiktoria, chiude ad un deludente ottavo posto.

Ecco i punti assegnati dalla giuria italiana. Spokesperson il nostro capodelegazione Nicola Caligiore:

  • 12 punti: Jon Henrik Fjällgren feat. Aninia – En värld full av strider
  • 10 punti: Mariette – A million years
  • 8 punti: Robin Bengtsson – Can’t go on
  • 6 punti: Ace Wilder – Wild child
  • 4 punti: Nano – Hold on
  • 2 punti: Anton Hagman – Kiss you goodbye
  • 1 punto: Benjamin Ingrosso – Good lovin’

Advertisements

Dì la tua o Rispondi ad un commento..