“Grab the Moment” degli JOWST: la contemporaneità della Norvegia all’Eurovision 2017

“Grab the Moment” è l’innovativa proposta del duo JOWST in rappresentanza della Norvegia per l’Eurovision Song Contest 2017 di Kiev.

La fortunata accoppiata formata dalla voce di Aleksander Walmann e dal produttore musicale Joakim With Steen ha trionfato al Melodi Grand Prix 2017, la selezione norvegese per la kermesse europea.

jowst norvegia 2017

Dei dieci concorrenti in gara al Melodi Grand Prix 2017, solo quattro hanno avuto accesso alla gullfinalen (superfinale): la scelta dei nomi è avvenuta combinando in maniera equa le preferenze di dieci giurie internazionali e del televoto del pubblico.

I quattro fortunati a procedere alla fase conclusiva sono stati il duo JOWST e la giovane Ulrikke (fortemente sostenuti dal voto delle giurie), la proposta joik di Elin & The Woods e il rock degli Ammunition.

giurie norvegia mgp 2017

Il risultato finale è stato deciso unicamente dal televoto degli spettatori tramite SMS. Al quarto posto si è classificata proprio la favorita della vigilia, Ulrikke, mentre il terzo posto è stato assegnato al brano dal sapore nordico di Elin & The Woods. A vincere la possibilità di rappresentare la Norvegia all’Eurovision il duo JOWST con “Grab the Moment”, mentre si deve accontentare del secondo posto la “Wrecking Crew” degli Ammunition.

Sotto l’acronimo JOWST si nasconde Joakim With Steen, produttore musicale emergente di Oslo, che ha scelto la voce dell’ex finalista della prima edizione norvegese di The Voice Aleksander Walmann per la partecipazione alla nota gara musicale norvegese. “Grab the Moment” è un brano al limite tra le sonorità della tropical dance più strumentale e il pop internazionale, e saprà sicuramente catturare l’attenzione del pubblico dell’Eurovision Song Contest il prossimo maggio.

Durante la diretta della finale del Melodi Grand Prix, sul primo canale della tv pubblica norvegese, il pubblico ha anche potuto godersi una parte dell’esibizione di Francesco Gabbani – con la sua Occidentali’s Karma – dello scorso Festival di Sanremo.


Advertisements

Dì la tua o Rispondi ad un commento..