San Marino: il ritorno di Valentina Monetta all’Eurovision con Jimmie Wilson e “Spirit of the night”


Dopo mesi e mesi di attesa, finalmente il Titano scopre le carte. Sarà il duo formato da Valentina MonettaJimmie Wilson a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2017 di Kiev. La proposta sammarinese è il brano dance “Spirit of the Night“, un inno alla musica, al divertimento, alla febbre del sabato sera.

jimmie valentina eurovision 2017

Un ritorno graditissimo – e chiesto a gran voce da tutti i fan dell’evento europeo – quello di Valentina Monetta, che tornerà sul palco dell’Eurovision Song Contest per la quarta volta nel giro di sette anni. Non si tratta di un record assoluto (già raggiunto, per esempio, dall’artista belga Fud Leclerc e dal trio svizzero Peter, Sue & Marc), ma Valentina è sicuramente la prima solista a raggiungere il traguardo delle quattro partecipazioni.

A volare a Kiev il prossimo Maggio per il Titano anche il cantante Jimmie Wilson, dalla brillante carriera musicale e teatrale, già protagonista del musical “Sisterella” di Michael Jackson e nei panni di Barack Obama nel Musical “Hope”.

A comporre il pezzo Ralph Siegel, che ha accompagnato più volte le produzioni sammarinesi per l’Eurovision, specie quelle di Valentina Monetta. Oltre alle innumerevoli partecipazioni, in qualità di paroliere, anche una vittoria nel 1982, quando “Ein bißchen Frieden”, cantato dalla tedesca Nicole, vinse la kermesse europea. Il testo di “Spirit Of The Night” è invece scritto da Steven Barnacle e dalla compositrice tedesca Jutta Staudenmayer.

La produzione di “Spirit of the Night” ha un respiro ulteriormente internazionale, dal momento che il video del brano è stato girato nella discoteca P1 di Monaco di Baviera, ed è diretto da Ernest Meholli.

Per San Marino è il momento del riscatto: solo Valentina Monetta, nel 2014, era riuscita ad accedere alla finale, mentre tutti gli altri tentativi del Titano sono stati vani. Riuscirà il ritmo contagioso del brano di quest’anno a far ballare l’Europa intera, e regalare la soddisfazione dell’accesso alla finale alla Serenissima?

Advertisements

2 Risposte

  1. Fecop ha detto:

    Quest’anno veramente una bella canzone! proprio all’insegna del divertimento! Forza San Marino! un posto in finale ci sta!

Dì la tua o Rispondi ad un commento..