Finale Eurovision 2017: gli hashtag ufficiali dell’evento hanno dominato Twitter


Serata finale dell’Eurovision Song Contest 2017 e, come ogni anno, un successo assicurato è quello ottenuto dagli hashtag ufficiali legati all’evento. E i numeri sono ancora una volta molto generosi, sia a livello internazionale che in Italia.

Mappa Hashtag #Eurovision

Mappa Hashtag #Eurovision | In rosso le zone con maggior numero di tweet prodotti (update 1 di notte)

Proprio a livello internazionale nelle circa 4 ore di programma (la rilevazione va dalle 21 all’una di notte) sono oltre 4 milioni i tweet inviati in tutto il mondo per l’hashtag ufficiale #eurovision.

Mappa #Eurovision 01

Mappa globale per hashtag #Eurovision | Update dell’una di notte

Come si può notare dalle due mappe in alto (la prima a livello europeo e paesi limitrofi, la seconda globale), la maggior produzione di tweet (in rosso sulle mappe) con hashtag #eurovision si è registrata in Spagna, seguita dal Regno Unito. Con abbondante distacco, seguono gli Stati Uniti, che quest’anno trasmettevano la finale in diretta.

Quarto il Portogallo (fresco vincitore di questa edizione dell’Eurovision), seguito da Francia e Italia. A seguire, diversi altri Paesi con quote nettamente inferiori.

A livello di città, il maggior numero di tweet a livello internazionale è stato prodotto da Londra, seguita dalla capitale spagnola, Madrid.

Mappa #ESC2017 01

Mappa Hashtag #ESC2017 | In rosso le zone con maggior numero di tweet prodotti (update 1 di notte)

Per quanto riguarda invece l’hashtag #ESC2017, con oltre 700.000 tweet prodotti tra le 21 e l’una di notte, al primo posto troviamo la Germania, seguita a ruota dall’Italia. A debita distanza ci sono poi Regno Unito, Paesi Bassi e Spagna.

Tra le città, al primo posto per maggior numero di tweet prodotti con quest’ultimo hashtag, troviamo Berlino. Subito dopo Milano, Roma e Londra.

Mappa #ESCita 01

Mappa Italia per hashtag #ESCita | Update dell’una di notte

Tendenze Italia #ESCita 0045Per quanto riguarda l’hashtag promosso per la diretta italiana – #ESCita – ha prodotto oltre 250.000 tweet, l’83% dei quali provenienti dall’Italia. Le città dove si è twittato di più sono state Milano e Roma (con la stessa percentuale), seguite – a debita distanza – da Torino e Napoli. Al quindo posto, troviamo invece Londra.

#ESCita, come facilmente immaginabile, è stato in vetta alle Tendenze Italia di Twitter per tutta la serata, per proseguire fino alla mattinata del giorno successivo.

Tra gli hashtag ufficiali e quelli che sono nati spontaneamente (dedicati a Francesco Gabbani, al Portogallo e agli altri Paesi in gara), ieri sera l’Eurovision ha dominato la classifica delle Tendenze Italia del noto social network.

Impressionanti anche i dati rilevati da Google Trends: nella giornata di sabato 13 maggio sono state effettuate oltre 1 milione di ricerche per il termine “Eurovision 2017” (secondo termine più ricercato, dopo “Festa della mamma”), segno che l’attenzione ma anche la curiosità intorno all’evento è stata davvero tanta.

Tra poco scopriremo se anche a livello Auditel è stato un successo. Appuntamento intorno alle 10 per tutti i dati di ascolto nel dettaglio…


I dati della prima semifinale | I dati della seconda semifinale 


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+

Advertisements

Dì la tua o Rispondi ad un commento..