Eurovision 2018, la Francia sceglierà l’artista con una selezione nazionale


La Francia sceglierà nuovamente il suo rappresentante per l’Eurovision attraverso una selezione nazionale. L’annuncio arriva da France 2, l’emittente che trasmette la finale (mentre invece le semifinali sono trasmesse da France 4).

Non è una novità, la selezione, per la Francia,  ma è la prima volta che se ne occupa per intero France 2, che dunque sull’onda del buon riscontro di Amir e Alma, spera di convincere nuovamente i nomi importanti della musica a mettersi in gioco.

Non ci sono ancora i dettagli precisi, ma si parla chiaramente di un ‘concorso’, quindi, non di una selezione interna. Sarà con ogni probabilità un galà a decretare chi passerà il confine e canterà a Lisbona il prossimo maggio. Chi volesse partecipare può iscriversi qui.

Precedenti. Una vera e propria selezione francese manca dal 2014, anno in cui furono selezionati i Twin Twin, ma in quella edizione fu France 3 a organizzare il concorso (e poi ad irradiare l’evento). Vi presero parte appena tre artisti e i Twin Twin chiusero poi immeritatamente ultimi, col peggior risultato francese di sempre (appena 2 punti).

L’ultima vera selezione fu quella del 2007, quando France Telévisions mise in piedi un concorso che coinvolgeva France 2, France 3, France 4, France 5, RFO (Radiodiffusion de la France Outre-Mer, emittente dei territori d’oltremare) ciascuna con propri rappresentanti. Nonostante la presenza dei Les Wampas, uno dei gruppi storici del punk rock francese, si imposero Les Fatals Picard (France 3) con “L’amour à la francaise“, poi ventiduesimi nella finale dell’Eurovision, tenutasi ad Helsinki.

Va detto comunque che in passato la selezione – che non sempre ha coinvolto artisti di grande fama – ha spesso poi portato ottimi risultati in concorso, al contrario delle selezioni interne, dove invece – con l’eccezione delle due ultime ottime performance – i risultati sono stati molto alterni, con qualche ottimo riscontro ma anche diversi picchi in basso.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+

Advertisements

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Dì la tua o Rispondi ad un commento..