Dove vedere l’Eurovision Song Contest 2015

Come ormai tradizione, anche per l’Eurovision Song Contest 2015 è confermata la diretta della finale su Rai2 (come dal 2011 ad oggi) e Rai HD. Con la modifica dell’ultima ora dei palinsesti, Rai4 ha comunicato che la diretta è prevista solo per la seconda semifinale (quella dove l’Italia televota)…

rai2

TV Italiana: la seconda semifinale del 21 maggio 2015 è trasmessa in diretta dalle 21 su Rai4 (con il commento di Marco Ardemagni e Filippo Solibello) mentre la finale del 23 maggio è trasmessa, sempre in diretta e sempre dalle 21, su Rai2 e Rai HD (con il commento affidato a Federico Russo e Valentina Correani). Tutte e tre le serate sono disponibili in streaming web sul sito eurovision.tv (senza voci fuori campo) e su rai.tv (che ritrasmette le dirette di Rai4 e Rai2). Sempre su Rai2, è possibile seguire la finale dell’Eurovision Song Contest anche in lingua originale con l’opzione doppio audio, novità assoluta di questa edizione.

Novità 2015. Per questa edizione sarà possibile seguire le tre serate dell’Eurovision anche sul canale ufficiale YouTube (qui il link diretto al live streaming della Prima Semifinale e della finale del 23 maggio). In questo modo si apre la possibilità ad un pubblico ancora più ampio di seguire l’evento. Infatti molti televisori (principalmente le nuove Smart TV) consentono già di collegarsi a YouTube tramite connessione ADSL/WiFi senza nessuna difficoltà e, per chi utilizza televisori meno recenti, ma con una porta HDMI disponibile, lo stesso risultato lo si può ottenere con prodotti come Google Chromecast e simili (anche qui, basta avere disponibilità di un accesso ADSL/WiFi).

E’ possibile seguire la diretta della Prima Semifinale (trasmessa in tv dalla Rai solo in replica dalle 23 all’una di mercoledi 20 maggio), su eurovision.tv, YouTube o su San Marino RTV (sul Digitale Terrestre in Emilia Romagna, parte del Veneto e delle Marche, canale 73, mentre sulla piattaforma satellitare TivùSat canale 73 o su SKY Canale 520).

FrequenzeRai4 è raggiungibile in tutta Italia sul canale 21 del Digitale Terrestre e sul canale 10 della piattaforma satellitare TivùSat. Rai2 è raggiungibile anche sul canale 2 del Digitale Terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat. Rai2 è inoltre visibile in Svizzera tramite la tv via cavo dell’operatore Naxoo e in Italia anche su IPTV di Telecom Italia. Rai HD è disponibile sul canale 502 del Digitale Terrestre e 102 della piattaforma satellitare TivùSat.

Rai Radio 2

La finale e la seconda semifinale 2015 dell’Eurovision Song Contest sono trasmesse, oltre che in tv, anche da Radio2 Rai (con il commento affidato a Filippo Solibello e Marco Ardemagni). E’ possibile ascoltare Radio2 in FM ma anche sul canale 8822 di Sky e in streaming web su Rai.tv (oltre che sui canali radio del digitale terrestre). Per conoscere le frequenze di Radio2 nella tua città segui questo link.

Advertisements

3 Risposte

  1. SImone ha detto:

    Ragazzi, sapete se dall’Italia sarà possibile vedere lo streaming della RSI?

  2. Rosalba Tenca ha detto:

    Brava Rossella !Non vedo perché tanta acredine contro il programma ” ti lascio una canzone ” considerando anche quanto bravi e ben preparati sono i ragazzini ( a volte ,anzi spesso, più bravi dei loro colleghi cantanti adulti ) . La scusa sarebbe che vengono strumentalizzati e illusi dei minori………che cavolate…..allora non andrebbero usati nemmeno i bambini nei film o nello sport……anche in questi casi allora è sfruttamento e facile illusione ? Inoltre il programma della Clerici e’ uno dei pochi rimasti non volgari e che quindi posso vedere con i miei tre bambini senza la paura che imparino parolacce o vedano cose non adatte alla loro età !

  3. ROSSELLA RAFFINATI ha detto:

    Ci sarà anche Michele Perniola (proveniente da Ti lascio una canzone) a rappresentare San Marino e…. non dimenticate che anche l’edizione Junior a Novembre scorso l’ha vinta Michele Cantiello proveniente sempre da Ti Lascio una canzone………… ALLA FACCIA DI QUELLI CHE VOGLIONO LA FINE DEL PROGRAMMA DELLA CLERICI… MA NELLO SPORT NON C’è l’under 21???? E in molte città fanno il consiglio comunale con i bambini. perchè solo con la musica fanno tante storie???????

Dì la tua o Rispondi ad un commento..