Dove vedere l’Eurovision Song Contest 2016

Per l’edizione 2016 dell’Eurovision Song Contest confermate le dirette delle due semifinali su Rai4, mentre la novità più importante è che quest’anno la finale sarà trasmessa in diretta non più da Rai2 (come accaduto dal 2011 al 2015) ma dall’ammiraglia Rai (Rai1)! L’Eurovision torna dunque sul più importante e seguito canale della nostra tv pubblica, sempre in diretta e sempre in Eurovisione dalle 21 (dalle 20:35 sarà trasmessa una speciale anteprima).

Rai1

TV Italiana: la prima e la seconda semifinale del 10 e 12 maggio 2016 sono trasmesse in diretta dalle 21 su Rai4 (disponibile l’opzione doppio audio, con l’eliminazione del commento italiano) mentre la finale del 14 maggio è trasmessa, sempre in diretta e sempre dalle 21, su Rai1 e Rai HD. Tutte e tre le serate sono disponibili in streaming web sul sito eurovision.tv (senza voci fuori campo), su rai.tv (che ritrasmette le dirette di Rai4 e Rai1) e sul canale ufficiale YouTube.

Per chi vive all’estero, può seguire la finale dell’Eurovision trasmessa con commento in italiano anche via satellite e via cavo su Rai Italia (ex Rai International). Negli Stati Uniti Rai Italia trasmette la finale il 14 Maggio alle 19:45 (ora di New York); in Africa alle 22:45 (ora di Johannesburg). Per maggiori dettagli e l’elenco completo delle piattaforme dove è disponibile Rai Italia, consulta questo nostro articolo.

FrequenzeRai4 è raggiungibile in tutta Italia sul canale 21 del Digitale Terrestre e sul canale 10 della piattaforma satellitare TivùSat oltre che in versione HD (High Definition) sul canale 104 del bouquet di Sky e – da quest’anno – anche sul canale 110 di TivùSat.

Rai1 è raggiungibile sul canale 1 del Digitale Terrestre e sul 501 in HD. E’ inoltre visibile sul canale 1 della piattaforma satellitare TivùSat (in HD) e sul canale 101 del bouquet di Sky (anche qui in HD). Rai1 è inoltre visibile in Svizzera tramite la tv via cavo dell’operatore Naxoo (canale 212) e in Italia anche su IPTV di TIM (TIMvision). 

Rai Radio 2

Novità 2016. La finale ed entrambe le semifinali (quindi tutte e tre le serate, rispetto alle due del 2015) dell’Eurovision Song Contest sono trasmesse, oltre che in tv, anche da Radio2 Rai. E’ possibile ascoltare Radio2 in FM e in DAB, sul canale 8822 della piattaforma Sky e in streaming web su Rai.tv (oltre che sui canali radio del digitale terrestre). Per conoscere le frequenze di Radio2 nella tua città segui questo link.

Advertisements