Eurovision Song Contest 1995

Eurovision Song Contest 1995. Informazioni, dati e curiosità sulla 40a edizione dell’Eurovision Song Contest.

Data: 13 maggio 1995
Luogo: Point Theatre, Dublino (Irlanda)
Paesi in gara: 23
Paesi esordienti: nessuno
Emittente organizzatrice: RTE
Conduttore: Mary Kennedy
Votazioni: Le giurie nazionali assegnano da 12 a 1 punto alle 10 migliori canzoni
Audience
: dato non comunicato | Per maggiori informazioni, consulta la nostra sezione Ascolti Eurovision anno per anno
Vincitore: Secret Garden con “Nocturne” (Norvegia)

Secret Garden

Secret Garden

L’Italia nell’edizione 1995: non in gara. In TV: nessuna diretta tv. In Radio: non programmato.

Curiosità dell’edizione 1995: ufficialmente parliamo di una vittoria della Norvegia, ma in realtà una metà dei Secret Garden, Fionnuala Sherry, è irlandese. Il testo vincitore è quello più breve della storia dell’Eurovision: 24 parole. Va notato che l’origine di Nocturne è strumentale, con quelle 24 parole aggiunte per rientrare nelle regole eurovisive, che impongono inserimento di lettere.

E’ l’edizione eurovisiva numero 40 e la RTE decide di celebrarla con immagini dai 39 concorsi precedenti. Ma è anche l’edizione delle regole, già in vigore dall’anno prima, che causano un processo di rotazione per cui escono e rientrano dalla e nella gara alcuni Paesi.

Anabel Conde porta al secondo posto la Spagna con Vuelve conmigo. Nessuno se lo immagina, ma da allora il Paese iberico non sarebbe mai più andato tanto in alto all’Eurovision.

Per la prima volta, troviamo un brano il cui titolo ha lo stesso nome, nel senso di assolutamente identico, del gruppo che lo porta in scena. Si tratta di Love City Groove dei Love City Groove per il Regno Unito. Non finiscono neanche male: 10° posto.


Per consultare l’indice con le schede dedicate ad ogni singola edizione dell’Eurovision Song Contest, clicca qui. Ulteriori approfondimenti sono disponibili su Good Evening Europe, il libro sull’Eurovision Song Contest (una vera e propria enciclopedia dedicata all’evento).

Advertisements