Eurovision Song Contest 2015

Eurovision Song Contest 2015. Informazioni, dati e curiosità sulla sessantesima edizione dell’Eurovision Song Contest.

Data: 19 – 21 e 23 maggio 2015
Luogo: Wiener Stadthalle, Vienna (Austria)
Paesi in gara: 40
Paesi esordienti: Australia (paese associato, partecipa su invito della EBU)
Paesi rientranti: Cipro, Serbia, Repubblica Ceca
Emittente organizzatrice: ORF
Conduttori: Mirjam Weichselbraun, Alice Tumler, Arabella Kiesbauer, Conchita Wurst in green room
Votazioni: ogni Paese attribuisce alle migliori dieci canzoni i punteggi 12, 10, 8, e dal 7 all’1 (50% televoto e 50% giuria di esperti, sia nelle semifinali che nella finale).
Audience: oltre 197 milioni di telespettatori che hanno seguito per almeno 1 minuto l’evento | Per maggiori informazioni, consulta la nostra sezione Ascolti Eurovision anno per anno.
Ascolti in Italia. Prima Semifinale non trasmessa (replica su Rai4 il giorno successivo alle 23 ottiene 212mila telespettatori. Seconda Semifinale su Rai4: 789.942 telespettatori. Finale su Rai2: 3.292.000 telespettatori | Nella nostra sezione dedicata, tutti gli ascolti nel dettaglio e anno per anno, relativi alla trasmissione dell’Eurovision in Italia.
Vincitore: Mans Zelmerlow con “Heroes” (Svezia)

L’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest (la sessantesima) si svolge il 19, 21 e 23 maggio 2015, a Vienna, in Austria. La sede del concorso è la Wiener Stadthalle e, per l’Italia, è il trio de Il Volo a rappresentarci in questo importante evento, con il brano Grande Amore (con cui hanno vinto Sanremo 2015). In questa sezione è possibile trovare tutte le risorse utili su come seguire l’Eurovision e conoscere al meglio questa edizione, che per la prima volta vedrà tra i Paesi in gara (in via eccezionale per il 60esimo anniversario del concorso) anche l’Australia.

Eurovision 2015

Come seguire l’evento. L’Eurovision 2015 è trasmesso in diretta da Rai4 (per quanto riguarda la semifinale del 21 maggio) e da Rai2/HD (per quanto riguarda la finale di sabato 23 maggio dalle 21). Per conoscere tutti i dettagli, visita la nostra sezione dedicata…

Come televotare. Da telefono fisso è possibile chiamando l’894.040 (linee Telecom Italia, Wind-Infostrada e TeleTu) e digitando il codice corrispondente al Paese/artista che si vuole votare. Da mobile, inviando un SMS al 475.475.0 da utenze TIM, Wind, Vodafone, H3G e PosteMobile. Ogni voto ha un costo di 1.01 euro (massimo 5 voti per sessione). Scopri tutti gli altri dettagli.

Eurovision Night Milano. Per chi vuole passare una serata diversa e seguire la finale dell’Eurovision Song Contest su maxischermo, anche quest’anno appuntamento imperdibile in pieno centro a Milano. Ecco tutti i dettagli!

Partecipanti.

Le interviste esclusive. Scopri e leggi tutte le nostre interviste ai partecipanti (e non solo!) di questa edizione dell’Eurovision Song Contest, tra cui i nostri rappresentanti de Il Volo. Qui di seguito l’elenco completo…

Guida all’Eurovision. Anche l’edizione 2015 della Guida all’Eurovision Song Contest è disponibile al download gratuito per chiunque voglia informarsi sull’evento musicale più seguito al mondo. Con oltre 110 pagine di contenuti è la più completa Guida mai prodotta sull’Eurovision e disponibile non solo in formato PDF, ma anche in eBook, in tutte le librerie digitali italiane (e in molte internazionali). Scegli quale versione scaricare, qui di seguito…

Guida Eurovision Song Contest 2015 (PDF)

Guida completa all’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest, con le schede su cantanti e canzoni e una banca dati sulle partecipazioni italiane. Scaricala gratis in versione pdf!

L’Eurovision in FM. Scopri le radio italiane che hanno trasmesso o stanno trasmettendo i brani legati a questa edizione dell’Eurovision Song Contest. A questo link è possibile consultare tutte le radio che stanno trasmettendo il brano Here For You dei Maraaya (Slovenia), con radio date del 3 aprile 2015. Se invece siete curiosi di conoscere quali radio stanno trasmettendo il nuovo singolo di Conchita Wurst – We Are Unstoppable (vincitrice Eurovision 2014), segui questo link… Per Heroes, il brano del vincitore di questa edizione dell’Eurovision Song Contest – Måns Zelmerlöwclicca qui.

La storia dell’Eurovision su radio Lattemiele. 10 appuntamenti dedicati ai brani, le curiosità e gli aneddoti dei 60 anni di Eurovision Song Contest, dall’11 maggio su radio Lattemiele. Qui tutti i dettagli, gli orari di messa in onda e i brani trasmessi!

radio Lattemiele

… e i nostri SPOT su Radio Lattemiele, per tutta la settimana dell’evento! Ascoltali e scopri la programmazione prevista.

Eurovision ITALIA Web Contest 2015. Come ogni anno, il nostro speciale Web Contest che permette di votare gli artisti in gara all’Eurovision. A sondaggio chiuso, verranno pubblicate due Top15: una con il risultato del Webvoto (il voto dei lettori) e una con quello della Giuria (con i nostri 10 giurati provenienti dal mondo della tv, radio, musica e blog). Scopri di più

Televoto italiano. Questi i risultati completi del televoto italiano nella seconda semifinale e nella finale del 23 maggio [ report completo ].

La classifica finale. Di seguito la classifica della finale Eurovision 2015, con i punteggi ricevuti da ogni singola nazione partecipante.

Classifica finale Eurovision 2015

Altre informazioni utili.


Rivedi la Prima Semifinale 2015 su Youtube o su eurovision.tv.
Rivedi la Seconda Semifinale 2015 su YouTube o su eurovision.tv
Rivedi la Finale 2015 su Youtube o su eurovision.tv

Advertisements

Dì la tua o Rispondi ad un commento..