Eurovision Song Contest 2016

Eurovision Song Contest 2016. Informazioni, dati e curiosità sulla sessantunesima edizione dell’Eurovision Song Contest.

Data: 10 – 12 e 14 maggio 2016
Luogo: Globe Arena, Stoccolma (Svezia)
Paesi in gara: 42
Paesi rientranti: Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Ucraina
Emittente organizzatrice: SVT
Conduttori: Petra Mede e Måns Zelmerlöw
Votazioni: ogni Paese attribuisce alle migliori dieci canzoni i punteggi 12, 10, 8, e dal 7 all’1 (50% televoto e 50% giuria di esperti, sia nelle semifinali che nella finale).
Audience: oltre 204 milioni di telespettatori che hanno seguito per almeno 1 minuto l’evento | Per maggiori informazioni, consulta la nostra sezione Ascolti Eurovision anno per anno.
Ascolti in Italia. Prima Semifinale su Rai4: 357mila telespettatori. Seconda Semifinale su Rai4: 616mila telespettatori. Finale su Rai1: 3.300.000 telespettatori | Nella nostra sezione dedicata, tutti gli ascolti nel dettaglio e anno per anno, relativi alla trasmissione dell’Eurovision in Italia.
Vincitore: Jamala con “1944” (Ucraina)

L’edizione 2016 dell’Eurovision Song Contest (la sessantunesima) si svolge il 10, 12 e 14 maggio 2016 a Stoccolma, in Svezia. La sede del concorso è la Globen Arena e a rappresentare l’Italia è Francesca Michielin, seconda classificata al Festival di Sanremo (dopo la rinuncia degli Stadio). In questa sezione è possibile trovare tutte le risorse utili su come seguire l’Eurovision e conoscere al meglio questa edizione e i suoi partecipanti. Per conoscere tutti i dettagli, le interviste esclusive e gli speciali sull’edizione 2015 clicca qui.

Eurovision Song Contest 2016

Notizie in tempo reale. Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime news e le anticipazioni sull’Eurovision Song Contest, segui il flusso di notizie pubblicate regolarmente dal nostro Staff, seguendo questo link o seguici sul nuovo canale Telegram e sui principali social, dove ti aspetta una community di oltre 16.000 fan/followers (FacebookTwitterInstagramPeriscope).

Come together. Per questa edizione dell’Eurovision Song Contest, lo slogan scelto è “Come together”, ispirato ai Beatles, ma con un grande obiettivo: un richiamo all’importanza dell’unità (già presente negli slogan delle ultime edizioni dell’evento,  vedi “We Are One” o “Building bridges”). Il logo si ispira ad un dente di leone magnetico, con i semi che arrivano da tutto il mondo e si uniscono nel globo. Uno slogan legato quindi anche alla stretta attualità, vedi il caso dell’Austria che nel 2015 “costruiva ponti” e nel 2016 vere e proprie barriere.

Eurovision 2016

Come seguire l’evento. L’Eurovision 2016 è trasmesso in diretta da Rai4 (per quanto riguarda le semifinali del 10 e 12 maggio) e per la prima volta dal grande ritorno dell’Italia (2011) ad oggi, la finale è trasmessa da Rai1. Per conoscere tutti i dettagli su come seguire tutte le serate in diretta, anche in HD (High Definition), consulta la nostra sezione dedicata.

Lista dei Paesi in gara: Prima SemifinaleSeconda SemifinaleFinale

Cambia il sistema di votazione dopo 40 anni! In questa edizione cambia in modo drastico il sistema di presentazione della votazione dell’Eurovision Song Contest per la prima volta dal 1975. Questo, in sintesi, il nuovo “meccanismo”: per prima cosa, verranno annunciati i voti delle giurie nazionali secondo il classico sistema di punteggio 1-12 punti. Successivamente, alla fine della sequenza di voti delle giurie, i voti dei 42 Paesi televotanti saranno inglobati in un unico voto (si partirà dal Paese con meno punti e si arriverà a quello con più punti dal televoto). Leggi la notizia del 18 Febbraio e il successivo aggiornamento del 7 aprile 2016 con tutti i dettagli.

Sistema Votazione Eurovision 2016Interviste esclusive. Come per ogni edizione che si rispetti, anche per questa non possono mancare le nostre esclusive interviste ai protagonisti. Di seguito l’elenco di quelle realizzate per Eurovision 2016 (per la scorsa edizione, consulta questo link).

Francesca Michielin con No Degree of Separation. E’ questo il brano che la nostra rappresentante all’Eurovision 2016 porta sul palco della Globen Arena di Stoccolma, nella finale del prossimo 14 Maggio. Si è scelto dunque il brano sanremese, mantenendo il testo in italiano con un piccolo inserimento in inglese (in inglese anche il titolo). Qui tutti i dettagli e il testo integrale (di seguito il video ufficiale di No Degree of Separation).

Guida completa all’evento. Come ogni anno, non poteva mancare l’edizione aggiornata della più completa Guida all’Eurovision Song Contest. Frutto di un intenso lavoro di ricerca, ecco disponibile per tutti i nostri lettori oltre 120 pagine di informazioni utili sull’evento e le schede dettagliate di ogni artista in gara. Per scaricare subito il PDF gratuito visita la nostra area download dedicata alle guide prodotte dal 2012 ad oggi.

La Guida all’Eurovision 2016 è inoltre disponibile anche in versione eBook (sempre in free download) sui principali digital store italiani e internazionali. Per conoscere l’elenco completo visita questo link.

Guida Eurovision 2016 KoboStore

Ascolta tutti i 42 brani in gara di questa edizione

Promuovi Francesca Michielin all’Eurovision 2016. Scarica la speciale copertina Facebook creata per promuovere la nostra rappresentante al prossimo Eurovision Song Contest. Utilizzala sul tuo profilo e fai conoscere a tutti i tuoi amici l’appuntamento del 10 – 12 – 14 maggio 2016!

Download copertina Download alternativi › link 1 –  link 2

Copertina FB Eurofestival.NEWS 2016


I nostri Spot in onda su radio Lattemiele dal 7 al 14 Maggio 2016

Di seguito, è possibile ascoltare tutte le declinazioni realizzate dello spot in onda su radio Lattemiele, con gli ultimi due (quelli che saranno in onda venerdi 13 e sabato 14) che ricorderanno l’appuntamento con la finale dell’Eurovision Song Contest insieme a Francesca Michielin.


Lo spot in onda su Radio2 Rai che promuove la finale del 14 Maggio 2016


Lo Spot TV in onda su Rai1 per promuovere la finale del 14 Maggio 2016



Lo Spot TV in onda su Rai4 per promuovere le semifinali del 10/12 Maggio 2016


Vincitore. Si aggiudica la vittoria di questa edizione dell’Eurovision Song Contest, Jamala con la sua “1944”, in rappresentanza dell’Ucraina. Secondo posto all’Australia (con Dami Im) e terzo posto per quello che era il super favorito: Sergey Lazarev (Russia). Sedicesimo posto per la nostra Francesca Michielin. Qui i risultati completi delle semifinali e della finale.

LEGGI ANCHE: I promossi e i bocciati di questa edizione

Ricavi. A questo link un report completo sui ricavi che l’Eurovision ha portato al distretto di Stoccolma (ben 37 milioni di euro. I benefici dell’evento si confermano sempre maggiori dell’investimento che comporta.

Advertisements