Il libro sull’Eurovision Song Contest

“Good Evening Europe” è il primo e unico libro italiano sull’Eurovision Song Contest. Uscito per la prima volta nel 2012, nei mesi scorsi è stata pubblicata la nuova edizione cartacea, aggiornata al 2015, ma a breve sarà pubblicato anche in versione e-book, con dati aggiornati all’edizione 2016. L’autore è il giornalista Emanuele Lombardini.

Libro

Good Evening Europe” è il saluto con cui i conduttori introducono la manifestazione in eurovisione: il titolo rappresenta quindi la migliore porta d’ingresso ad un volume (oltre 400 pagine) che racconta l’evento musicale più famoso e seguito al mondo, da un particolare grandangolo italiano. Per ciascuna edizione infatti, viene posto particolare accento (oltre a tutto il resto) su tutto quello che riguarda l’Italia, la Svizzera di lingua italiana e (dal 2008) San Marino. Dentro a “Good Evening Europe” troverete:

  • Una per una le 60 edizioni fra il 1956 ed il 2015 raccontate attraverso cifre, notizie, curiosità
  • Dati di ascolto e dati di vendita
  • Interviste ai protagonisti (cantanti, autori, autori, conduttori, direttori d’orchestra, coristi e quant’altro) realizzate appositamente per questo libro
  • Documenti originali dell’epoca
  • Tutte le schede di cantanti ed autori che hanno rappresentato Italia e San Marino e di tutti gli autori e cantanti di origine italiana che hanno gareggiato sotto qualunque altra bandiera
  • Le ricadute economiche dei paesi che hanno ospitato la rassegna
  • Tutto quello che ruota attorno alla rassegna e tanto altro.

“Good Evening Europe” non è soltanto un libro per appassionati di musica e del genere: vuole essere anche (e soprattutto) un modo per far avvicinare alla rassegna coloro che la conoscono meno ed un modo per alimentare ancora di più la propria passione per tutti coloro che da sempre sono fan della manifestazione (per diventare fan della pagina Facebook dedicata al libro, segui questo link).

Good Evening Europenon ha una casa editrice, perchè le grandi (e anche le piccole) non hanno accettato la sfida di un progetto come questa enciclopedia della rassegna. Pertanto, è stato realizzato in autopubblicazione e può essere acquistato direttamente sul sito ilmiolibro.it andando a questo link. 

L’AUTOREEMANUELE LOMBARDINI. Nato a Terni nel 1975 è giornalista  professionista e co-fondatore di Eurofestival News. Attualmente free lance, è collaboratore del quotidiano Avvenire,  collabora con varie altre testate nazionali e locali on line e cartacee. Per dieci anni è stato redattore dell’agenzia nazionale Infopress realizzando pagine e servizi giornalistici per quotidiani nazionali e locali, in precedenza è stato voce dell’emittente radiofonica Radio TNA e collaboratore de Il Messaggero, La Nazione, Il Gazzettino, Corriere dello Sport. E’ fondatore e curatore anche di euromusica.org, sito dedicato alla musica europea in generale.

Dal 2012 realizza, insieme alla redazione di Eurofestival News, la “Guida all’Eurovision Song Contest”, annuario della rassegna, che viene utilizzato anche come supporto dai commentatori eurovisivi di Rai e San Marino RTV.Oltre a  “Good Evening Europe” ha pubblicato altri cinque libri, su vari argomenti.

Advertisements