UK: quasi 8 milioni di telespettatori per l’Eurofestival

Concludiamo questa carrellata di dati di ascolto dedicata alla finalissima dell’Eurofestival con la Gran Bretagna. Pubblicati oggi gli ascolti di sabato: in 7.800.ooo telespettatori hanno seguito l’evento su BBC One, in crescita di di circa 700mila rispetto al 2008. Per la Gran Bretagna c’era Jade Ewen (foto a sinistra), con un pezzo molto bello che si è guadagnato un ottimo quinto posto. I dati di ascolto forniti dall’emittente BBC non conteggiano però le tante persone che hanno seguito l’evento nei locali pubblici (bar, pub, club..), che fanno alzare (e probabilmente non di poco) questo dato.  Lo Share, durante le tre ore di diretta è stato del 34.9%. Il prime time è andato a BBC One, seguito al secondo posto da ITV1 (22.7% di share), BBC Two (8.8%), Five (5.4%) e Channel 4 (4.4%). Sommando gli ascolti di Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna (i principali paesi dell’Europa Occidentale che possono fare numeri più importanti, escludendo purtroppo l’Italia che non partecipa) otteniamo un audience di circa 25 milioni: un quarto degli ascolti medi globali degli ultimi due anni. Per chi avesse tempo e voglia di verificare gli ascolti anche nei Paesi dell’Est Europeo, può segnalarlo nel nostro forum dedicato all’evento..


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...