Francia, il 20 marzo sarà presentato “Allez! Ola! Olè!” di Jessy Matador


Finalmente France 3 ha dato l’annuncio. “Allez! Ola! Olè”, il brano che rappresenterà la Francia all’Eurofestival sarà reso pubblico il prossimo 20 marzo ovvero l’ultimo giorno utile, quello entro il quale per regolamento devono essere diffusi tutti i video delle canzoni in gara che a loro volta devono essere resi disponibili per la compilation della manifestazione.

Come è noto, sarà il rapper franco-congolese Jessy Kimbangi, in arte Jessy Matador ad eseguirla sul palco di Oslo. La canzone, come si evince dal titolo, sarà un tormentone che entrerà in “Le Tube du soleil”, il circuito delle canzoni estive della tv francese, ma soprattutto, sarà la canzone inno ufficiale della Francia ai Mondiali di calcio 2010.

Dunque almeno per quest’anno, la Francia non punterà a vincere ma va detto che Jessy Matador rappresenta una soluzione “di ripiego”. Come spiega anche il sito francese Eurovision Info, il rappresentante francese avrebbe dovuto essere Christophe Willem, stella della musica d’oltralpe, vincitore nel 2006 di Nouvelle Star, campione di vendite e trionfatore nel 2008 e 20 agli Nrj Awards, gli oscar della musica francofona.

Era tutto fatto, tanto che si stava già lavorando per portare con lui sul palco anche un altro big francese, il dj David Guetta (quello di “When love takes over”). Sul  forum dell’artista si leggeva infatti della sospensione dei concerti di maggio “per motivi promozionali” e per la partecipazione “ad una competizione europea di canzoni che si svolgerà a maggio“. E poi?

Poi è successo che il tutto è saltato, secondo quando si legge sui siti francesi “per motivi indipendendenti dalla volontà dell’artista”. Problemi con la casa discografica? Non si sa.Così alla fine a France 3 non è restato che cercare soluzioni di ripiego. Il primo nome che circolava era quello di Emmanuel Moire, 30 anni, cantautore, più noto come artista di musical, quest’anno vincitore degli NRJ Awards con gli altri artisti interpreti di Mozart Opera Rock e salito alla fama qualche anno fa con il musical Le Roi Soleil oltrechè secondo nel 2007 al Festival di Sopot.

Poi però ha prevalso la volontà, sfumato il colpaccio, di unire l’operazione Eurofestival a quella dei Mondiali  e così è arrivata la designazione di Jessy Matador, il cui album uscirà durante la rassegna. Un azzardo, sicuramente, anche perch il rap, sia pure ritmato ed etnico, non è un genere popolarissimo all’Eurofestival. Ma France 3 ci crede, o almeno dice di crederci. Aspettiamo il 20 marzo, per ascoltare il brano.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. 14 Marzo 2010

    […] A proposito di Matador, c’è da dire che si tratta di una soluzione di ripiego per la Francia. Il rappresentante francese infatti, avrebbe dovuto essere, come avevamo annunciato anche noi, Christophe Willem. Era tutto fatto, era anche in allestimento una collaborazione ad hoc con David Guetta. Poi è saltato tutto all’improvviso. Per sapere come si è arrivati poi a Jessy Matador, vi rimandiamo all’approfondimento su Eurofestival News. […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: