Ascolti TV prima SemiFinale dell’Eurovision Song Contest 2010
Siamo andati a curiosare i dati di ascolto della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest in alcuni Paesi Europei a noi non troppo lontani. In tutti i casi che abbiamo esaminato, la prima semifinale è stata relegata nella maggiorparte dei casi a canali tv secondari. Ma vediamo i dati nel dettaglio: In Francia l’Eurofestival (prima semifinale) è stata mandata in onda sul canale France 4 e ha ottenuto 395mila telespettatori e l’1,7% di share. Dato simile per l’Inghilterra, dove è stato trasmesso sul canale BBC 3 con uno share dell’1,7% e un ascolto di 373mila telespettatori. In Spagna la prima semifinale è stata mandata in onda su LA2 con un ascolto di 660mila e il 4% di share. In Portogallo (che ha visto la propria cantante passare in finale) RTP 1 ha ottenuto un ottimo 29,1% di share e terzo programma più visto della serata.
IMPORTANTE: segnaliamo che questi numeri sono da considerarsi tutt’altro che bassi, per due fattori: il primo perchè le emittenti non hanno mai dato molta importanza alle due semifinali e hanno quindi relegato la trasmissione a canali secondari (o peggio ancora), secondo che, Portogallo a parte, tutti gli altri Paesi di cui abbiamo esaminato gli ascolti, non avevano nella prima semifinale propri artisti. Ma entriamo nel dettaglio e vediamo di che tipo di canali stiamo parlando: BBC 3 è un canale dedicato al target 16/34 anni che ha uno share medio di 1,2% mentre la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest ha avuto uno share dell’1,7%. Stesso discorso per La2 (o Los 2/RTE 2), il secondo canale della Tv di Stato Spagnola, dedicato principalmente a serie tv, film classici e documentari, che ha una media di share del 3,5% e per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest è stato del 4%. Chiudiamo con l’ultimo esempio, ovvero France 4 (un po’ la nostra RAI 4 con programmazione diversa – che poteva tra l’altro almeno ritrasmettere per l’Italia l’evento, ma si son “giocati” questa possibilità): è un canale su piattaforma Digitale Terrestre e Satellite (oltre ad essere offerta da alcuni provider internet come IPTV) dedicato principalmente alla musica (non a caso prima di diventare France 4 si chiamava “Festival”) e ha una media di share dell’1,7% (dato aggiornato ad aprile 2010), stessa percentuale ottenuta dalla trasmissione della prima semifinale. Va quindi detto che i risultati ottenuti sono stati più che buoni, ed eccellenti per il Portogallo, ma in questo caso era l’unico dei Paesi segnalati che aveva una propria artista nella prima semifinale dell’ESC.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!