Ascolti Tv Eurofestival 2010: la Germania letteralmente incollata alla tv per la finale!
Come vi abbiamo scritto in tempo reale ieri sera, la Germania si aggiudica la vittoria dell’Eurovision Song Contest edizione 2010. Nonostante sempre i soliti noti (senza fare nomi: SoundsBlog.it) si limitino a criticare qualsiasi canzone vinca l’Eurofestival, anche questa edizione è stato un successo. Come già detto, in primis per i tempi: 25 canzoni una via l’altra in circa due ore, segno di una organizzazione che in confronto Sanremo è un festival di paese, e poco dopo la mezzanotte si conoscevano già i risultati e la vincitrice. Grande festa naturalmente in patria, per la giovane 19enne Lena Meyer Landrut, dove il canale 1 della tv tedesca che ha trasmesso l’evento ha battuto ogni record di ascolto! Vediamo i dati:
- Alle 20:15 lo speciale Eurovision Song Contest CountDown è stato seguito da ben 5.320.000 telespettatori
- Dalle 21 la diretta dell’Eurovision Song Contest è stata seguita da ben 14.690.000 telespettatori e il 49,1% di share! Un record sotto tutti i punti di vista. Oltre ad abbattere totalmente la concorrenza, l’ESC 2010 è stato il più seguito dal 1980, quando vinse Johnny Logan e a seguire l’evento furono 17.350.000 persone. Da allora solo nel 1984 si sono superati i 14 milioni (esattamente 14.230.000), fino appunto per la finale di questo anno.
Complimenti dunque alla Germania, a cui spetterà l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest del 2011!
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.