Lena entra nelle charts australiane, pronto lo sbarco negli Usa. E intanto in Europa batte Shakira


Le ultime notizie relative all’Eurofestival 2010 arrivano ancora da Lena. La vincitrice dell’Eurofestival continua a sfondare le classifiche. Dopo i successi continentali, infatti, Lena entra nelle charts australiane, al numero 37, battendo il vincitore dell’anno scorso, Alexander Rybak, fermatosi al numero 67. Non solo, la casa discografica Universal annuncia che è pronto lo sbarco negli Usa, da dove stanno piovendo richieste per “Lovely Lena“. E nei prossimi giorni è ufficiale l’uscita del disco in Canada e Nuova Zelanda.

Tutto questo mentre il prestigioso settimanale americano Billboard, re delle classifiche mondiali, la incorona regina d’Europa. “Satellite” è infatti al comando della classifica dei 100 singoli più venduti del continente. Un ulteriore riconoscimento alle canzoni della rassegna, se si considera che la chart tiene conto dei dati di vendita di 16 Nazioni: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. Per darvi una misura dell’impresa: siamo nella settimana di avvio dei Mondiali di calcio e l’inno ufficiale di Shakira, supertrasmesso dalle radio, “Waka Waka“, è soltanto nono, battuto anche da quello sponsorizzato Coca Cola e cantato da David Bisbal e K’Naan, “Waving flag“.

E in classifica, nella top ten, in posizione sei c’è anche “Allez Ola Olè” di Jessy Matador mentre fuori dalla top ten, al numero 27 c’è “Me and my guitar” di Tom Dice e al numero 68 troviamo “Drip Drop” di Safura .Lena è in classifica anche negli album, al settimo posto con il suo “My cassette player”. E c’è ancora qualche blog – e una tv a caso-  che va in giro a dileggiare l’Eurofestival, dicendo che non fa vendere, non promuove cantanti ed è la sagra del trash. Complimenti.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. Ranma25783 ha detto:

    nn so da quanti anni una canzone ESC nn andava così lontano!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: