“Satellite” è sbarcata su Radio 2 grazie all’Eurosonic (il “fratello” della Ebu)


Il sommo poeta Dante Alighieri l’avrebbe chiamata “La Legge del contrappasso”. La Rai non partecipa all’Eurofestival? E allora il brano vincitore della rassegna finisce nella radio nazionale pubblica spinto dagli acquirenti di dischi di tutta Europa. E’successo pochi minuti fa, attorno alle ore 15. “Satellite” di Lena Meyer Landrut è stata trasmessa da Radio Due all’interno del programma Hit Parade Eurosonic.

Ci è arrivata la segnalazione e ve la diamo così com’è e non siamo in grado di dirvi se la conduttrice Federica Gentile abbia o meno fatto riferimento all’Eurofestival, (se qualcuno ha sentito la trasmissione risponda pure a questo post!) ma il brano è stato suonato, questo è certo. Ma andiamo con ordine. Che cos’è l’ Eurosonic? E’il “fratello” della Ebu. Se la Ebu riunisce le tv pubbliche nazionali, l’Eurosonic è l’ente che raccoglie le radio pubbliche. E la Rai vi fa parte con Radio 1 e Radio 2.

E’ attraverso lo scambio gratuito di contenuti fra le radio aderenti, per esempio, che Radio 2 realizza gran parte dei “Concerti” che manda in onda ogni venerdì sera. E sempre attraverso questo scambio nel 2008 realizzò all’interno del medesimo programma lo speciale dedicato all’ Eurofestival che ebbe come ospite Paolo Meneguzzi. Lo stesso scambio gratuito di contenuti che funziona, per esempio, anche per la Ebu con Sanremo, che la Rai mette ogni anno a disposizione GRATIS a tutte le tv ma che TUTTE le tv (tranne quelle di Albania e Kosovo) rifiutano di mandare in onda.

Hit Parade Eurosonic è un programma che “scandaglia” le charts di mezza Europa prendendo come riferimento Billboard, la prestigiosa rivista americana specializzata in classifiche. E dato che questa settimana Lena è in testa proprio alla charts europea, la Rai si è vista obbligata a suonare “Satellite“. Non lo si può esattamente definire “un passo avanti verso il ritorno in corsa”, ma visti i tempi che corrono, un pezzo dell’Eurofestival che passa sulla Radio pubblica è sempre un evento.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

5 Risposte

  1. Claudio Pilia ha detto:

    Non vedo l’ora di diventare pubblicista per andare a chiedere dove dico io…

  2. Ranma25783 ha detto:

    ah, altra cosa: visto ke Lena in un modo o nell’altro continua a tirare, è possibile che in estate Radio2 faccia come 2 anni fa mandando tra i concerti l’ESC (o meglio parte di esso)

  3. aLeX P ha detto:

    Se rimane in testa sarebbe bello sabato prossimo sommergerli di mesaggi chiedendogli se non si vergognano a rinnegare l’evento perchè non fa vendere e poi ritrovarsi a trasmettere Lena Meyer Landrut e la sua Satellite perchè in vetta alle classifiche di mezza Europa.. anzi + di mezza.. Sarebbe carino sentire in merito qualche spiegazione di qualche strapagato manager RAI..

  4. Ranma25783 ha detto:

    e speriamo ci rimanga in testa così sabato prossimo tornerò ad ascoltare dopo tempo immemore Radio2

  5. Ranma25783 ha detto:

    due anni fa fu un mezzo disastro, mi ricordo, tanto ke smisi di ascoltare quello spazio che, pur parlando dell’evento, diede spazio solo ad alcune finaliste e al Menego, e nn ad alcune canzoni in semi come quella dei ns amati Miodio.
    Cmq bellissima l’ultima frase.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: