Eurofestival 2011: l’Olanda sceglie i 3JS. Svante Stockselius lascia: chi prenderà il suo posto?


Si procede a ritmo serrato verso  l’assegnazione della sede per l’edizione 2011 dell’Eurofestival. Le otto città originarie, sono state ridotte a quattro: Berlino, Amburgo, Hannover e Dusseldorf. Sarà una di queste la sede della manifestazione che avrà di nuovo in gara la campionessa in carica Lena Mayer Landrut. La sensazione è che sarà una guerra a due fra la capitale e Amburgo, sede della NRD, la branca nordista della Ard, la tv tedesca, quella che gestisce le partecipazioni tedesche alla manifestazione. Intanto, dopo Lena, ci sono già i secondi partecipanti.

OLANDA: ECCO I 3JS – Anche L’Olanda è in cerca di riscatto dopo le figuracce cosmiche di De Toppers e Sieneke. E allora quest’anno ha designato in anticipo la band, puntando sui 3JS: 3JS perchè si chiamano Jan, Jaap e Jaap. Un trio che dal 2007 ha collezionato una marea di successi vincendo due dischi d’oro con entrambi gli album. Nonostante invece, per esempio, i singoli non abbiano avuto lo stesso successo. Saranno loro a rappresentare l’Olanda. E la canzone sarà scelta con il Nationaal Songfestival.

CAMBIAMENTI – La riunione della Ebu che si è tenuta a Belgrado, che fra l’altro ha visto il passaggio di mano da parte del grande capo Svante Stockselius, che soprintendeva alla rassegna dal 2003 (lascerà dopo lo Junior Contest di novembre), ha sancito fra l’altro due novità. La prima: in questa edizione, vista la vittoria l’anno scorso di un paese delle Big 4, le finaliste di diritto saranno quattro e non cinque. La seconda. Il limite massimo per rendere “elegibile” una canzone non è più il primo ottobre ma il primo settembre. Quella è la data ultima entro la quale il brano può risultare edito. Tornando a Stockselius, abbiamo un sogno: un italiano al suo posto (l’italiana Iacobacci è a capo della divisione multimedia, hai visto mai). Allora, vista l’assenza volontaria della Rai, ci sarebbe da ridere.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

3 Risposte

  1. Ranma25783 ha detto:

    ok, cercherò di non essere + pessimista. Ma realista. E cmq ank’io rivoglio fortemente l’Italia all’ESC

  2. Ranma25783 ha detto:

    °_° chiedo venia per la mia ignoranza, ma ki è questa Iacobacci?
    e cmq, cerchiamo di sognare cose vere

    • Euromusica ha detto:

      Ah Ranma! Devi informarti meglio….e poi s eleggi il post l’ho scritto! Nicoletta Iacobacci è la responsabile della sezione multimedia della Ebu… La prossima volta che ripeti il concetto “non facciamoci illusioni ecc.” TI BANNO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: