Selezioni svizzere: ci sono i Miodio (in gara anche Ciro De Luca, Vittoria di X Factor 1 e gli ADZ)



Fiumi di Italia alle selezioni svizzere. Ve lo segnaliamo perchè visto che la prima parte delle votazioni sarà on line (ne parlammo qui), possiamo fare in modo che i nostri preferiti arrivino alla finale. E noi vi segnaliamo la presenza anzitutto di nostri amici: Miodio. La band italo-sammarinese, già in gara per il Titano nel 2008 con la bellissima “Complice“, presenterà , “I Feel”, brano in gran parte in italiano, che  farà parte dell’album atteso in uscita per Gennaio 2011 (finalmente!).

Possiamo votarli  a partire dal 1° novembre sulla piattaforma apposita della Schweizerischer Fernsehen, che trovate a questo link. L’11 dicembre 2010, i vincitori delle preselezioni (11 artisti) presenteranno i loro brani in un grande spettacolo che andrà in onda dal vivo da Kreuzlingen e nel corso del quale i telespettatori decideranno, tramite televoto, chi rappresenterà la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2011. Il progetto «Eurovision 2011» è gestito congiuntamente da Schweizer Fernsehen e DRS 3. A quest’ultima spetta in particolare l’assegnazione, sempre tramite votazione, di tre posti per la serata decisiva dell’11 dicembre 2010.

Ma la pattuglia italiana  comprende altri artisti. Anzittutto Vittoria Hyde, ora nota solo come Vittoria, la 25enne monzese di origine tedesca protagonista della prima edizione di X Factor e che ha spopolato col tormentone “E’ con te”. Dopo aver tentato senza successo l’accesso a Sanremo Nuova Generazione 2010, ora prova la carta dell’Eurofestival con il brano “Play the trumpet” (che a dispetto del titolo è in italiano), un allegro divertissement nel quale si cimenta in un assolo di tromba.

E poi – anche se è indicato come “Romania” – c’è il napoletanissimo Ciro De Luca, già sul palco dell’Eurofestival 2007 con i Todomondo, che presenta tre brani che mescolano il sound dell’est al calore di Napoli, “Sognami”, “Niente di strano” e “Nessuno” (duetto con Vlad Cretu, anche lui ex Todomondo). E da Sanremo arrivano gli ADZ (Animali di Zona), con il brano “Tornerai”.

Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i paesi (Polonia, Gran Bretagna, Italia, Bielorussia, Belgio, Malta, Germania, Russia, perfino Stati Uniti) e anche qualche nome noto, come Mariella Farrè, già in gara due volte (nel 1983 da sola e nel 1985 con Piero Gasparrini), DQ (ovvero Peter Andersen), in gara per la Danimarca nel 2007, che fa una partecipazione in “Europe” degli Auf’ Hi Dee e la canadese Catherine Saint Laurent

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa