Selezioni Svizzere per l’ESC 2011: vi presentiamo i Klame e l’intervista a Daniele Moretti
Abbiamo parlato in questi giorni delle selezioni Svizzere (appena partite) per l’Eurovision Song Contest 2011 dove sarà consentito di votare il gruppo o l’artista preferito grazie ad una apposita piattaforma web dedicata (tutti i dettagli QUI).
Diversi gli italiani presenti alle selezioni dei nostri ‘vicini di casa’, tra questi diversi ‘amici’ di questo NewsBloG, come i Miodio (band italo-sammarinese) e i Klame. E proprio ai Klame oggi dedichiamo questo spazio, grazie a Daniele Moretti (fondatore del gruppo, in quel di Trieste ) che abbiamo raggiunto al telefono e ci ha raccontato come è nata l’idea di partecipare e soprattutto ci svelerà che per queste selezioni svizzere si è letteralmente fatto in tre…
Ma partiamo dall’inizio. Daniele Moretti per i fans dell’Eurovision Song Contest e i nostri lettori, non è di certo un nome nuovo. Nel 2009 è stato uno degli autori del pezzo Et Cetera, con cui l’Irlanda ha partecipato all’evento e l’autore della speciale ‘Eurofestival HIT‘ che abbiamo lanciato in queste pagine. Un brano ‘di protesta’ per la mancata partecipazione dell’Italia a quello che è l’evento musicale più seguito al mondo (puoi ascoltarla QUI o su YouTube). Ma come è nata l’idea di partecipare a queste selezioni?
Daniele – Prima di tutto appena abbiamo saputo che la Svizzera partecipa senza limiti di nazionalità… ci siamo buttati!! Io avevo già partecipato come autore su Et cetera nel 2009 ma sarebbe stato bello provarci come band! Con il nostro stile adattato a quelli che possono esser dei standard Eurovision, ma sempre noi. Poi è la Svizzera a scegliere, quindi, va te a capire come scelgono gli svizzeri.
Sveliamo il perchè abbiamo detto che ti sei “fatto in 3” – 3 canzoni e di conseguenza 3 video. Già, ci siamo presentati non solo con il nostro gruppo (i Klame) ma anche con altri due pezzi.. anche per avere qualche possibilità in più.
Svelato il mistero, ecco i tre pezzi che possiamo ascoltare e votare alle selezioni Svizzere.
Partiamo con i KLAME. Il brano si intitola I need you to know. Musica di Daniele Moretti, Francesco Moretti, Giovanni Voneki e Alessandro Grassi. Testi di Daniele Moretti. Regia e Montaggio: Marco Pirina. Per accedere al video e alle votazioni, clicca QUI..
E’ Daniele Moretti a parlarci di questo brano dei Klame (nel video, ambientato nella bella e romantica Trieste: Alessandro Nulli, Beatrice Bergamini, Marco leghissa, Daniele Moretti, Giovanni Voneki): “Questa canzone è una storia, tra l’altro raccontata nel video…. o meglio 3 minuti di film! La classica ballata romantica, che a me personalmente, a costo di cadere nel banale, emoziona sempre tantissimo. La storia è quella di due amici, un ragazzo ed una ragazza. Il ragazzo, però, un giorno si accorge che lei è qualcosa di più ma purtroppo è già impegnata. Infine si rende conto che la colpa è sua in quanto non le ha mai detto cosa provava e anzichè combattere è rimasto lì a guardare. Poi è ovvio che la loro amicizia era speciale, e qualcosa in più c’era. Lei si accorge che la persona che era convinta di amare e con cui stava assieme in realtà non era la persona con cui avrebbe passato il resto della sua vita, la persona con cui ha sempre condiviso i momenti più belli o brutti che ha passato. Così litigano e si lasciano. Il finale a lieto fine lascia intendere che la persona giusta era quell’amico, che in silenzio soffriva per non aver mai avuto il coraggio di ammettere di amarla.”
Il secondo brano si intitola Right or Wrong dei The JND. Musica di: Giovanni Voneki, Daniele Moretti. Testi: Marco Pirina. Regia: Daniele Moretti. Montaggio: Davide Coslovich. Per accedere al video e votarlo, clicca QUI.. “Questa canzone è nata mentre si cercava la prima idea da portare alle selezioni svizzere. Nella disperazione iniziale di non trovare il pezzo giusto io ed il mio chitarrista ci siam messi a giocare con note ed accordi. E’ uscita Right or Wrong. Canzone divertente che esprime la nostra voglia di vivere e soprattutto suonare. Nata alla buona e messa su alla buona, ma a me personalmente mette allegria… Il video tra l’altro è ambientato sotto casa mia, dove sono cresciuto!”. Ma il significato di JND Daniele?: “JND indica i nomi Jani & Daniele, i due autori del pezzo. In realtà JND era anche il nome del primissimo gruppo che creai quando avevo 15 anni, dove al posto di jani c’era in realtà Alessandro Michelazzi, ora fotografo professionista. Quindi ambiente, storia e nome porta al passato… una canzone alla buona, alla quale tengo molto’.
E ora l’ultimo brano dei tre annunciati. Si tratta di Answer me (Ascoltami), un duetto tra Daniele Moretti e Nikki Kavanagh. Il brano è stato scritto da Daniele Moretti, Niall Mooney (coautore in Et Cetera e di It’s For you in finale l’anno scorso in Norvegia) e Brendan McCarthy. Daniele: “Qui ci siamo mossi come per il brano Et Cetera: loro mi han mandato le musiche iniziali, io ci ho fatto la linea di voce e l’ho arrangiata insieme a Brendan. Ho iniziato a cantarla e, pensando che sarebbe stata una bella idea quella di un duetto, abbiamo aggiunto Nikki Kavanagh, ed il resto è quello che ascoltate.”
Vorname/Cognome
Name/Nome
Adresse/Indirizzo
PLZ/CAP
Ort/Città
Land/Paese (dal menù selezionate Italien)
Geburtsdatum/Data di nascita (gg.mm.aaaa)
Benutzername/nome utente
Passwort/Password
Passwort Wiederholen/Ripeti Password
Ich habe die Datenschutzerklung gelesen und bin damit einverstanden/ E’ la classica informativa sulla privacy da selezionare. Nella informativa viene solamente segnalato che gli unici dati che possono essere visualizzati sono quelli di log, l’IP del computer, il browser utilizzato, insomma i normalissimi dati che qualsiasi sito è in grado di rilevare quando vi ci connettiamo.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.