Mtv Awards: battuti Dima Bilan e Sakis Rouvas, Marco Mengoni Best European Act 2010


Trionfo italiano agli MTV Awards. Un fatto epocale, diremmo. Vista la scarsissima considerazione di cui gode la nostra  musica oltreconfine, anche (ma non solo) per colpa di certi programmi; Marco Mengoni, il vincitore di X Factor 3 e terzo all’ultimo Festival di Sanremo (vinto negli ultimi due anni proprio da gente che arriva da “un certo programma”). si è aggiudicato gli MTV European Awars 2010, assegnati ieri sera a Madrid. Nella cinquina finale c’era, come da noi indicato anche il russo Dima Bilan, vincitore dell’Eurofestival 2008, mentre non ce l’ha fatta Sakis Rouvas, cui resta comunque il premio nella sua zona greca. Ma la vera notizia è che Mengoni ha battuto nientemeno che Enrique Iglesias.

Una vittoria a sorpresa, per l’artista italiano, che è in corsa anche per l’Ogae Video Contest, con il pezzo sanremese “Credimi ancora”. Viene da sorridere pensando a come l’anno scorso X Factor ha lanciato talenti (basti pensare anche a Noemi) e come lo ha fatto in passato (Giusy Ferreri, che è famosissima in tutta Europa), e come invece quest’anno stia virando verso un risultato inqualificabile, con artisti nemmeno lontanamente in grado di avvicinarsi ai tre citati. Non sappiamo come andrà a finire la vicenda del ritorno italiano all’Eurofestival, ma se la Rai dovesse confermare quanto detto in conferenza stampa e premiare il vincitore di X Factor 4 con l’accesso alla manifestazione, mediti bene su chi è il caso che vinca. Onde evitare figuracce davanti a 125 milioni di europei.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. Ranma25783 ha detto:

    Stefano sarebbe perfetto… per questa RAI ovviamente. E cmq solo uno è il programma che andrebbe affossato vita natural durante dall’Italia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: