Selezioni Svizzere con sorpresa: una Brianzola alla finale dell’11 Dicembre


Finalmente disponibili i risultati delle votazioni online (si sono chiuse il 10 Novembre) per selezionare i finalisti che si esibiranno il prossimo 11 Dicembre nella grande gara nazionale che vedrà un unico vincitore: quello che salirà sul palco dell’Eurovision Song Contest 2011 per rappresentare la Svizzera. Erano 327 i brani inseriti nell’apposita piattaforma web di SF (Schweizer Fernsehen) e dal primo al 10 di Novembre chiunque poteva dare il proprio voto al brano/artista preferito. Di questi sono passati solamente 7 artisti (che si sfideranno quindi l’11 Dicembre). Ecco la lista dei vincitori:

  • CH
  • Sarah Burgees
  • Polly Duster
  • The Glue
  • Anna Rossinelli
  • Bernarda Brunovic
  • Andrina

Ma anche se in questa lista non troviamo connazionali, la sorpresa arriva dalle selezioni della Radio/Tv Svizzera RSI di cui vi avevamo parlato i giorni scorsi. Orpheline aveva vinto con la sua ‘Surrender’ i RSI Eurosong Contest, ma inaspettatamente, non parteciperà alla finale (per motivi strettamente personali). Al suo posto la seconda classificata: Vittoria Hyde! La giovane venticinquenne sarà la sorpresa tutta italiana della finalissima Svizzera: ‘brianzola’, classe 1985 (nata e residente a Monza), l’abbiamo già rivista nel primo X Factor. Dunque un volto non proprio sconosciuto per chi ha seguito il talent show di Rai DUE.

Vittoria Hyde ha all’attivo anche una partecipazione alle selezioni di Sanremo Nuova Generazione 2010 e un ottimo tormentone estivo dal titolo “E’con te” (anno 2009). Non ci resta che attendere la finalissima per scoprire se sarà proprio un’italiana a rappresentare la Svizzera. Non mancheremo naturalmente di aggiornarvi.. Intanto, qui sotto, ecco il suo brano per l’Eurofestival

httpv://www.youtube.com/watch?v=LkR1CrFwLNw