Ufficiale: torna anche il Montenegro. Deadline il giorno di Natale. L’Ebu interviene ancora sull’Italia
L’edizione 2011 dell’Eurofestival si preannuncia maestosa. Dopo il ritorno di Austria ed Italia è ufficiale anche il rientro in pista del Montenegro. Lo stato della ex Jugoslavia manca da un anno: dopo tre partecipazioni di fila, dal 2007 al 2009, senza mai passare in finale (nonostante un paio di pezzi assolutamente gradevoli), l’anno scorso la tv di Podgorica si era tirata indietro per motivi economica, trasmettendo comunque l’evento.
Ora l’annuncio del ritorno. O almeno della completata iscrizione. Come l’Italia, infatti, anche il Montenegro si riserva di confermare l’iscrizione, in questo caso subordinata alla ricerca di sponsor. A questo propostito, va ricordato che il termine ultimo per ritirarsi senza penali è fissato per il 25 dicembre. Presumibilmente a ridosso di quella data avremo le iscrizioni di alcuni paesi ancora in attesa di conferma ma sui quali non ci sono grossi dubbi come Francia, Russia, Moldavia e Bielorussia. Con il Montenegro, i paesi iscritti salgono a 37.
Intanto, sul quotidiano El Pais, dove si parla ancora del ritorno dell’Italia, ci sono dichiarazioni che arrivano direttamente dalla Ebu in merito alla iscrizione da confermare. Un portavoce dell’ente ha infatti dichiarato al giornale spagnolo: “Non c’è alcuna ragione perchè l’Italia possa tornare indietro circa la sua iscrizione”. Va invece ricordato che per sapere chi rappresenterà l’Italia, in teoria, si potrebbe aspettare anche diverso tempo: l’anno scorso, la Francia, svelò il proprio partecipante a metà febbraio e rese pubblica la canzone nell’ultimo giorno utile, il 20 marzo.
Commenta e/o discuti questa notizia sulla comunità di Feddit oppure su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo dove siamo presenti).
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui” da browser desktop oppure aggiungici alle tue Fonti Preferite di Google.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Dal 2024 abbiamo limitato al massimo l’impatto sull’ambiente investendo su server e data center alimentati esclusivamente da energia elettrica da fonti rinnovabili certificate. Scopri il nostro impegno.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!


