San Marino conferma la partecipazione: probabile selezione interna per l’artista
L’ufficializzazione è arrivata soltanto questa mattina, per bocca di uno dei componenti della delegazione, anche se già ieri sera circolava sui vari siti specializzati: San Marino RTV ha confermato l’iscrizione all’Eurofestival 2011, tramutando da provvisoria in definitiva la propria presenza. Alle parole ufficiose di Alessandro Capicchioni, che nel 2008, nell’edizione di Belgrado (l’unica che aveva visto in corsa il Titano) era il capo delegazione hanno fatto seguito questa mattina quelle della delegazione: abbiamo parlato con alcuni componenti della medesima, che sarà composta da italiani e sammarinesi che ci hanno ufficializzato la presenza della tv di stato.
Seconda presenza dunque per la squadra biancoceleste e questa volta, dopo il successo dei Miodio, penultimi in semifinale ma diventati assoluti protagonisti sulla scena europea, la situazione pare andare diversamente: sono infatti in corso trattative per la scelta del cantante, che a meno di sorprese dell’ultim’ora, sarà designato senza concorso e con buona probabilità sarà italiano “perchè San Marino vuole seguire l’esempio di quanto hanno fatto in passato paesi come Monaco, Lussemburgo e Andorra: nei limiti del regolamento ci si potrebbe affidare ad un artista straniero“.
Top secret per il momento i nomi in trattativa, ma come detto, al 90% sarà un artista italiano a rappresentare la Repubblica di San Marino all’Eurofestival 2011. A proposito di italiani, aspettando il definitivo si della Rai (il 26 sapremo comunque; anche senza annuncio della tv di stato, la Ebu diramerà la lista ufficiale dei partecipanti), possiamo già anticiparvi – stavolta con certezza – che ci sarà un italiano anche nella delegazione della Lituania, nello staff della tv di Vilnius.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
In ogni caso una consistente dose di Italia che nn si vedeva dal 2008.
e non sappiamo ancora se ce ne saranno altri…
un italiano nel senso che è sicuro ce sarà un uomo?
Non so perché, ma con la giusta canzone ci vedrei Paola&Chiara a rappresentare San marino.
UN italiano nel senso di un artista di nazionalità italiana. Uomo, donna o gruppo non si sa. O meglio, per ora non ce lo dicono