Romania, gli Hotel Fm a Dusseldorf. La Turchia sceglie il rock degli Yüksek Sadakat

httpv://www.youtube.com/watch?v=WgD8H_AI6DY

Gli Hotel FM con “Change” rappresenteranno la Romania al prossimo Eurofestival. Una vittoria che arriva con un anno di ritardo visto che il gruppo l’anno scorso era arrivato secondo nelle selezioni dietro a Paula Seling & Ovi Il pezzo è un buon pop in una finale di buon livello, con brani tutti molto radiofonici, alcuni anche molto particolari. Un brano moderno che tuttavia, in un concorso che ha ormai contemporaneizzato i pezzi, rischia di finire nel mucchio.

Gli Yuksek Sadakat

Gli Hotel FM sono piuttosto famosi in Germania e Romania per la loro attività live ma sono praticamente all’esordio a livello discografico, avendo un solo CD promo all’attivo nel 2006. La loro canzone era comunque una delle migliori nella selezione nazionale. Ieri sera è arrivata anche la designazione turca. A Dusseldorf andrà al rock  band Yüksek Sadakat. Due album all’attivo, uno in uscita nel 2011, sono un band in cerca di rilancio. Il brano sarà scelto più avanti con uno show televisivo. Si prospetta comunque una cosa interessante, visto che la band mescola gli strumenti “normali” a quelli tradizionali della musica folk del loro paese.

Curiosamente, dopo una band che ha “FM” (modulazione di frequenza) nel nome, ora una il cui nome vuol dire “Alta fedeltà”. Ma il punto è un altro. Questo gruppo non era nella  lista con cinque big  (fra i quali c’era anche Tarkan, cui la tv tuca aveva chiesto pubblicamente di accettare la candidatura, ricevendo l’ok dallo stesso) diramata dalla tv turca , la quale aveva dichiarato  che uno di quei cinquesarebbe stato designato per l’Eurofestival. Sarebbe intteressante capire cosa è successo.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. Simone ha detto:

    La canzone romena mi piace, ma non so perché mi ricorda una canzone dei Take That di un po’ di tempo fa, “Shine”… Gli Yuksek non sembrano male, aspettiamo la canzone.

    OT: che è successo alla home page? Non si vede più…

  2. Ludo ha detto:

    La canzone rumena è carina ma penso, per la prima volta, la Romania sia a rischio di non entrare in finale. Non mi sembra abbia un appeal particolare o comunque un qualcosa che la faccia spiccare (ovviamente bisogna attendere cosa sceglieranno anche gli altri paesi)…
    La scelta turca mi lascia un po’ perplesso… speravo tanto in Tarkan… ma anche qui devo aspettare la canzone!

Commenta questa notizia...