San Marino, l’annuncio sull’artista il 16 o 17 Gennaio. Un big fra gli autori del brano

A metà gennaio, precisamente il 16 o 17 Gennaio prossimi, San Marino annuncerà l’artista che rappresenterà la Repubblica al prossimo Eurofestival. L’annuncio potrebbe essere preceduto, a quanto si apprende, da una conferenza stampa o da dichiarazioni ufficiali sul ritorno in corsa della TV sammarinese, da parte della delegazione. Si sa già che a comporre la delegazione saranno italiani e sammarinesi, con un cittadino del Titano come capofila.

Come da regolamento Ebu, saranno invece tutti sammarinesi i cinque giurati che dovranno esprimere il 50% dei voti sia nella semifinale che in finale. Per quanto riguarda i commentatori, resta da vedere se la tv manderà o meno i suoi cronisti a Dusseldorf. Nel 2008 gli speaker di Radio San Marino e Roberto “Moghe” Moretti che annunciò i voti, rimasero a commentare nel Titano.

Per quanto riguarda l’artista resta sempre alta la candidatura della bolognese Senit, ma la notizia è che San Marino ha avviato i contatti con un grosso big della musica italiana, che sarà coinvolto nella stesura del pezzo. Bocche cucite sul nome ma dalla delegazione sammarinese fanno sapere che l’operazione si farà. Difficile comunque che questo tipo di annuncio venga fatto a breve. L’obiettivo è naturalmente la qualificazione alla finale: sarebbe un evento storico, perchè vista la sicura presenza dell’Italia avremmo due canzoni italofone. E scatterebbe un derby inedito. Che magari potrebbe anche da stimolo in futuro per la Rai per non farsi battere dalla “consociata”.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

7 Risposte

  1. Kris ha detto:

    Molto carina “In a moment like this”! ;)

  2. Cristina ha detto:

    Nathalie pare abbia rifiutato un brano scritto da Pacifico, e, a giudicare dal suo bellissimo inedito, non ha fatto male.
    Comunque, l’Italia non è la sola a non essersi ancora data da fare. Non tutti organizzano selezioni. La Francia, ad esempio, è ancora alle ipotesi. Aspettiamo.
    Senit non è che mi dica gran che, per quello che ho sentito finora, ma se sarà scelta lei per San Marino ascolterò la canzone e poi giudicherò.

  3. Gandan ha detto:

    “in a moment like this” (danimarca 2010) era uno scarto del melodifestivalen…. eppure…

    mai dire mai

  4. Ludo ha detto:

    Ma Senit ha partecipato anche ad “Amiche per l’Abruzzo”? Vero? Se non mi sbaglio cantava (e canta) in Inglese. Speriamo che a Dusseldorf si presenti in Italiano!

  5. DiabloRoma ha detto:

    Abbiamo ancora due mesi di tempo per scegliere, questo è certo… e poi, come diceva qualcuno, meglio una scelta ben ponderata. Su tutto.

  6. KingLuchas ha detto:

    Spero solo che non sia la canzone che nathalie ha rifiutato ad xfactor da baustelle (o chi era). anche perché non sarebbe bello mandare uno con uno scarto.

  7. storm75 ha detto:

    Bene, san Marino si sta dando da fare. mentre l’Italia come immaginavo, ancora non dice nulla….Speriamo che sta mentalità cambi presto!!!

Commenta questa notizia...