La Francia contatta la campionessa di vendite Shy’M


Non si può dire che in Francia abbiano le idee chiare. Prima il capo delegazione fa sapere che quest’anno potrebbero cambiare il criterio di selezione del brano facendo una vera e propria finale nazionale, poi ecco la nuova idea. Scegliere il cantante, in questo caso la cantante e poi selezionare con uno show televisivo nazionale. Un format già sperimentato da altre parti ma che può dare ottimi frutti.

L’obiettivo è uno solo. Ripetere l’exploit di vendite avvenuto con Jessy Matador, possibilmente provando a migliorare il risultato di Patricia Kaas. Ebbene, se va in porto l’operazione partita in questi giorni, non è una utopia. La vicinanza con la Germania, infatti, ha indotto France tv a contattare una delle migliori artiste nazionali, Tamara Marthe, 25 anni, in arte Shy’M. Francese della Martinica, campionessa assoluta di vendite. Tre album, quasi un milione di copie vendute in Europa, due dischi di platino e uno d’oro.

httpv://www.youtube.com/watch?v=e0i7Fiv0xaw

Ma soprattutto una lunga schiera di successi discografici, diversi singoli al primo posto, molto popolare anche in Germania, Belgio e Svizzera,  sonorità modernissime che mescolano il pop all’ r n b. E una faccia che buca lo schermo (lettori uomini, è quella della foto…). Qui sopra trovate “T’es parti”, sotto trovate “Si tu savais”, due dei suoi maggiori successi. A questo link c’è invece “Je sais”, l’ultimo singolo tratto dall’album “Prendre l’air”. Ottimo prodotto musicale. Se non salta tutto all’ultimo, come successo l’anno scorso con Christophe Willem avremmo una Francia parecchio al passo coi tempi. E fortemente candidata per un posto di vertice.

httpv://www.youtube.com/watch?v=RkuGokN1AF8&feature=related

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

6 Risposte

  1. Kris ha detto:

    Speriamo vada la signorina a Dusseldorf! Sarebbe ora per la Francia di ottenere un ottima posizione, con successo discografico annesso, dopo le ultime annate abbastanza fortunate (i successi di “Divine” di Tellier… e stranamente di “Alléz Olà Olé” e il discreto ottavo posto della Kaas”)

  2. Euromusica ha detto:


    Simone:

    Apperò! Che gnoc… cioè, non sembra male XD.

    ahahaha. Te lo concedo….ho pronunciato la stessa espressione la prima volta che l’ho vista in un video. Impressionante.

  3. Ludo ha detto:

    Davvero? Magari! Spero veramente che la Francia sia rappresentata da Shy’M!
    Così gli italiani che lo guardano vedono che gli altri paesi si impegnano seriamente e non mandano artisti trash!
    E poi perché fare una selezione nazionale alla quale partecipano solamente sconosciuti che non sanno neanche cantare? Forza Francia, scegli bene!

  4. KingLuchas ha detto:

    è chiaro che nel 2011 le Big4 saranno forti, hanno visto che è possibile vincere. E ovviamente vincere fa gola a molti (tranne che a mamma RAI per ora).

  5. Ranma25783 ha detto:

    sarà selezione interna IMHO

  6. Simone ha detto:

    Apperò! Che gnoc… cioè, non sembra male XD.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: