Austria, scattata la corsa alla finale. Potete ascoltare le canzoni


Il duo Luttenberger *KlugL’Austria ha scremato le centinaia di canzoni arrivate alla Orf ed ha diramato la lista dei 30 finalisti. Signori, ci sarà da divertirsi. Nomi noti, artisti dei talent e saltimbanchi. O quasi. Come Freddy Sahin Scholl, che a 54 anni suonati è quasi un esordiente. Perchè sebbene canti da un trentennio, non ha mai inciso dischi ed è salito agli onori delle cronache solo nel 2010 per aver vinto “Das Supertalenti£, il talent show della emittente transnazionale con sede in Germania RTL (sarebbe la versione germanofona di “America’s got talent).

Tedesco di madre turca e padre militare afro americano ex anestesista, è completamente autodidatta. La caratteristica di Scholl? Canta indifferentemente da baritono e da soprano. Ben più quotate musicalmente sono le Luttenberger* Klug, duo di belle figliole ventenni stiriane, già vincitrici degli Amadeus Awards come giovani dell’anno 2008, con all’attivo un paio di album e diversi singoli di successo.

Poi ci sono Alf Poier, attore e cantante, già in gara nel 2003, che si presenterà con “die obersteirische Wolfshilfe (il lupo irlandese della Stiria superiore….), Nadine Beiler, 20 anni, pure lei stiriana, vincitrice della terza edizione di Starmania (praticamente sarebbe Austrian Idol), notevole voce r’n b ma un paio di buchi nell’acqua a livello discografico, Oliver Wimmer, anche lui da Starmania, Petra Frey, cantante schlager già in gara nel 1994., gli Excuse Me Moses, funk rock band, noti per aver aperto i concerti di Bon Jovi e Nickelback e persino una band metal, gli Alkbottle, che dal 1993 sono sulle scene, si autoproducono e hanno vinto numerosi dischi d’oro. Oltre ad aver fatto da supporto a gente come Kiss, Deep Purple e ZZ Top.

Poi c’è il crooner Louie Austen. Lato curioso: i preselezionati erano in origine 33, sono diventati 30 su decisione di una giuria interna. I tre bocciati erano Robinson (del duo Waterloo e Robinson, in gara nel 1976), Di Bernardo, componente dei Tie Break in gara nel 2004 e…  Richard Lugner, classe 1932. Esordiente assoluto nella musica, Lugner è uno dei più  grandi imprenditori austriaci, ex candidato alle presidenziali. Perchè in Austria i non cantanti li scartano, da noi arrivano secondi a Sanremo… La selezione è in corso (a questo link,  si possono anche ascoltare i brani), i dieci primi classificati vanno alla finale del 25 Febbraio, in diretta su ORF


Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

3 Risposte

  1. Simone ha detto:


    Kris:

    Scusatemi, ma “stiriano” cosa significa?

    Che viene dalla Stiria :).
    http://it.wikipedia.org/wiki/Stiria

  2. Kris ha detto:

    Scusatemi, ma “stiriano” cosa significa?

  3. Ranma25783 ha detto:

    scartano i non cantanti, ma cmq c’è davvero di tutto.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: