Germania: Lena terza nella Top 2010. E in Europa..
Media Control GfK International ha reso disponibili proprio oggi i dati di vendita di singoli e album in terra tedesca per quel che riguarda tutto il 2010. Il questa speciale classifica dell’anno non potevamo non trovare la trionfatrice dell’Eurovision Song Contest 2010, Lena Meyer Landrut. Il suo album – My Cassette Player – è stato al top delle charts tedesche per diverse settimane e ha conquistato il quinto posto sul totale 2010. Meglio il singolo ‘Satellite‘ (brano che l’ha fatta conoscere in tutta Europa) che nella Top 2010 tedesca è arrivato terzo, superato solamente dall’ennesima ristampa del pezzo ‘Over the rainbow’ di Israel “IZ” Kamakawiwo’Ole e dal tormentone ‘mondiale’ Waka Waka di Shakira. E a livello Europeo? Siamo andati a consultare la ‘Bibbia’ della musica, per quanto riguarda per lo meno le classifiche, Billboard (basata sulle classifiche ufficiali di 19 diverse Nazioni a cui si aggiungono anche le vendite online).. ed ecco cosa abbiamo scoperto: tra gli album più venduti e scaricati (legalmente) My Cassette Player di Lena risulta alla posizione 48 (una posizione sopra l’album di Mika), superando artisti come Kylie Minogue (Aphrodite, posizione numero 54) o la stessa Shakira, il cui album ‘the Wolf’ risulta alla posizione 74 e Sale El Sol/Sun Comes Out alla posizione 89. Nei singoli, a livello europeo, la classifica del 2010 vede il brano Satellite conquistare la posizione numero 34. Ma non è l’unico brano che dall’Eurovision Song Contest è entrato nella TOP 2010 Europea. Alla posizione 36 troviamo anche un’altra nostra conoscenza, Jessy Matador e la sua Allez Olà Olè e al 75° posto i Madcon con la loro Glow, la base di uno spettacolare flash mob realizzato proprio per l’Eurovision 2010 (video di seguito).
httpv://www.youtube.com/watch?v=fizOAFExWU4
.. e per fortuna che i brani dell’Eurovision Song Contest non vendono..
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.