“Feel your heart beat”, ecco il logo ufficiale dell’Eurofestival 2011. Italia, sfuma la possibilità Nathalie?


La Ebu ha presentato il motivo ufficiale che accompagnerà l’edizione 2011 dell’Eurofestival. Si tratta di un cuore colorato con la scritta “Feel your heart beat”. Sarà questo, a quanto si apprende, il “voltapagina” che accompagnerà le varie canzoni, mandando in pensione le vecchie cartoline video. Ogni nazione avrà i raggi pulsanti luminosi del cuore dipinto con i suoi colori ufficiali. L’idea sembra sia venuta ai tedeschi osservando Lena festeggiare con il segno del cuore. Intanto lunedì alle ore 15 sul sito dell’Eurovisione in diretta streaming andrà in onda l’allocazione dei paesi nelle due semifinali ed anche in quale delle due semifinali le big 5 dovranno votare.

Dunque sapremo quale delle delle due semifinali la Rai sarà obbligata per regolamento a trasmettere in diretta ed in chiaro, così da permettere al pubblico di televotare e far pesare per il 50% il proprio giudizio (l’altro sarà quello della giuria tecnica, come al solito). E sapremo anche se il pubblico italiano potrà votare San Marino in semifinale oppure no. A proposito dell’Italia, possiamo dire che con ogni probabilità non sarà Nathalie a rappresentarci all’Eurofestival. La cantante romana infatti ha in programma – e sono stati ufficializzati – dei concerti proprio nelle date della rassegna. Non resta ora che attendere l’annuncio ufficiale di Rai Due (se mai arriverà), anche se tutto lascia ormai propendere per Marco Mengoni, l’unico artista nel cartellone italiano della Sony non impegnato a Sanremo che potrebbe rappresentarci degnamente nella manifestazione (se volete toglievi uno sfizio, quelli in cartellone sono qui). E l’unico sul quale continuano ad arrivare voci insistenti circa una partecipazione.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

17 Risposte

  1. Ranma25783 ha detto:

    Si, degli utenti. Dalle parti di DM vedo che c’è più confronto e meno spaccature

  2. Massimiliano ha detto:

    Comunque Liofredi porta sfiga.
    Prima aveva detto Nathalie e l’hanno segata.
    Ora dice Mengoni, però aggiunge che deciderà una commissione di San Remo se portare Mengoni od il vincitore di San Remo.
    Io penso che Mengoni si starà toccando.

  3. DiabloRoma ha detto:

    Liofredi da Maggio:

    Chi rappresenterà l’Italia?

    Se potessi scegliere personalmente manderei Marco Mengoni però ci sarà una commissione su Sanremo che sceglierà se mandare il vincitore del Festival o qualcun altro. E’ un bel ritorno di un grande evento internazionale che aveva una grande presa. Vorremmo riportare quel glamour.

  4. Simone ha detto:

    Ah, guardate cosa ho trovato… A quanto pare informarsi un po’ prima di scrivere cose come questa.. no, eh? A leggere questo articolo, sembra quasi che per l’ESC ci si candidi come alle Olimpiadi. :D

    http://www.sanremonews.it/2011/01/13/leggi-notizia/argomenti/eventi-1/articolo/sanremo-dopo-ti-lascio-una-canzone-va-via-anche-loscar-tv-le-polemiche-degli-albergatori.html

  5. Simone ha detto:


    Ranma25783:

    rispetto a Tvblog (chi ne parla è tacciato di amante del trashume)

    Stai parlando degli utenti che frequentano TvBlog, vero, Ranma? Perché invece a me sembra che il sito abbia trattato l’evento piuttosto bene… ne parlano, quantomeno! E non come i cuginetti di SB… :(

  6. Ranma25783 ha detto:

    No Simone, in quell’intervista Liofredi risponderà alle domande poste dagli utenti, e molte sono proprio sull’ESC, che il blog di Davide Maggio ben considera rispetto a Tvblog (chi ne parla è tacciato di amante del trashume)

  7. Massimiliano ha detto:

    Mannò, è già deciso da un mese che Nathalie non andrà – da dopo che era stata scelta per andare a San Remo.
    Liofredi aveva detto che il vincitore di X-Factor, siccome non aveva più il diritto automatico di andare a San Remo, sarebbe andato di diritto all’Eurovision.
    Siccome però poi Nathalie è riuscita ad andare a San Remo, era chiaro che non si poteva far fare tutto a lei, visto che la Sony ha vari artisti da promuovere.
    L’unica cosa sarebbe stato essere chiari fin da subito, così non è stato gentile nei suoi confronti.
    Oltre tutto nei giorni scorsi alcuni siti hanno pure fatto dei sondaggi: chi preferite Nathalie o Mengoni? – e ovviamente la povera Nathalie è stata travolta dai giudizi non proprio lusinghieri da parte delle numerosissime fan di Mengoni.
    Insomma, meritava un trattamento migliore.

  8. aLeX P ha detto:

    Domani vi aggiorniamo.. se Liofredi risponderà ad una delle nostre tante domande inserite ve lo faremo di certo sapere :)

  9. Ludo ha detto:

    Potrebbe anche essere che la Rai non si è ancora mossa e quindi Nathalie abbia pensato di impegnare il suo tempo in modo più produttivo rispetto ai tempi della Rai…!

  10. Simone ha detto:

    Peccato per Nathalie, mi sarebbe piaciuto ci fosse stata lei. :( Questa famosa intervista di Davide Maggio a Liofredi di domani… parleranno dell’ESC o ci lasceranno ancora a penare nel dubbio? Io propendo per la seconda, non so perchè…

  11. Gandan ha detto:

    Nathalie ha anche detto testuali parole però:

    Eurofestival nulla di ufficiale..sono voci…però io ci terrei molto!! poi concerti…tra poco usciranno le date del tour già confermate

    Questo domenica…..

    Se la RAI e la Sony non hanno ancora deciso, se ne fregano di un paio di concerti… li rimandano e ciao.

    D’altronde meglio promuovere un’artista all’estero rimandando due concerti o far saltare tutto?

    Se loro vogliono Nathalie va, concerti o no ;-)

  12. Massimiliano ha detto:

    Se avesse potuto andare all’Eurofestival, non li avrebbe neanche programmati.
    Se li ha programmati, vuol dire che le hanno detto chiaramente che non sarebbe andata all’Eurofestival.

  13. Ranma25783 ha detto:

    ma deve darlo prima o poi…

  14. Ranma25783 ha detto:

    Domani Liofredi potrà vuotare il sacco…

  15. Kris ha detto:

    Ho creduto possibile la partecipazione di Nathalie fino all’annuncio dei Big sanremesi. Credo sia meglio che non vada, non perché non sia un’artista valida, ma dopo aver appena conquistato la vittoria ad X Factor, penso sia esagerato fare già l’accoppiata Sanremo-Eurofestival.

    Con Marco Mengoni si va più sul sicuro, sfruttando la popolarità acquistata, per lo meno sul web, con la vittoria del Best European Act.

  16. Gandan ha detto:

    Ragazzi, i concerti possono anche essere annullati eh ;-)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: