Eurovision Song Contest 2011: risultati del sorteggio. Italia voterà nella seconda semifinale. San Marino nella Prima SF


Ecco i risultati del sorteggio che è avvenuto oggi e con il quale sono state assegnate le suddivisioni tra prima e seconda semifinale delle varie nazioni che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2011. Partiamo da quello che ci riguarda intanto più da vicino. Italia Germania e Francia potranno votare durante la seconda semifinale, quindi per la RAI ci sarà l’obbligo di trasmissione almeno della seconda semifinale in diretta. Mentre UK e Spagna potranno votare durante la prima semifinale. Come prevedibile, San Marino si esibirà nella prima semifinale e non potrà quindi ricevere voti ‘amici’ dall’Italia, stesso discorso per la Svizzera. Vediamo nel dettaglio come sono state le assegnazioni:

  • Prima Semifinale (10 Maggio 2011) – Primo Tempo: Albania, Finlandia, Armenia, Svizzera, Norvegia, Georgia, Turchia, Serbia, Russia, Polonia.   Secondo Tempo: Croazia, Azerbaigian, Lituania, Ungheria, Malta, San Marino, Grecia, Islanda, Portogallo.
  • Seconda Semifinale (12 Maggio 2011) – Primo Tempo:  Paesi Bassi, Bosnia Erzegovina, Ucraina, Cipro, Austria, Svezia, Moldavia, Belgio, Slovacchia. Secondo Tempo: Israele, Macedonia, Danimarca, Bielorussia, Bulgaria, Lettonia, Estonia, Romania, Slovenia, Irlanda

Questi i sorteggi di questo pomeriggio. La RAI dovrà dunque mandare in onda e in diretta (in chiaro) il 12 Maggio 2011 la seconda semifinale e tutti gli Italiani potranno votare la nazione e l’artista preferito tra Paesi Bassi, Bosnia & Erzegovina, Ucraina, Cipro, Austria, Svezia, Moldavia, Belgio, Slovacchia, Israele, Macedonia, Danimarca, Bielorussia, Bulgaria, Lettonia, Estonia, Romania, Slovenia e Irlanda. Non potremo votare per i nostri vicini Svizzeri e per San Marino che si esibiranno nella prima semifinale del 10 Maggio. La RAI non ha invece l’obbligo di trasmettere la prima semifinale, dove non è coinvolta in alcun modo, e qualora voglia trasmetterla, nemmeno quello della diretta: la Francia nel 2010, per esempio, mandò in differita quella dove non doveva votare. Se la Rai decidesse di non trasmettere la prima semifinale, la si potrà seguire sulla RSI (Svizzera), in streaming o nelle zone dove si riceve e forse (mancano conferme) su SanMarinoRTV, che da Marzo 2011 sbarcherà sul digitale terrestre (e anche sul satellite, dove però molto probabilmente non sarà trasmesso).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

18 Risposte

  1. zon@ venerdi ha detto:

    E’ un progetto voluto da Liofreddi direttore di Raidue. (RaiUno e Raitre non si sono mossi in alcun modo). Non c’è nessun dubbio che verrà trasmesso sempre e solo su Raidue. Non avrebbe senso altra soluzione …

  2. Ranma25783 ha detto:

    Rai 1 ha un pubblico che con l’ESC c’entra come i cavoli a merenda (lo dicono i molti grafici di tvblog)

  3. Euromusica ha detto:


    israelforever:

    Il mio sogno, 1 e 2 semifnale su rai2, finalsissima di sabato su rai 1.

    Rai 1 non credo sarà coinvolta

  4. Ranma25783 ha detto:

    allora Francia, Regno Unito e Germania si sono già uccise da tempo… purtroppo la RAI è l’unico servizio pubblico schiavo degli ascolti, e calcoliamo ke sono 20 anni ke nn c’è una diretta ESC sul nostro suolo. Chiaro che anch’io voglio la semi su Rai 2, ma sapranno rinunciare ad Annozero?
    Grazie x la precisazione sulla Francia, ke in tal modo ha fatto come molti paesi (il Portogallo pure fa così)

  5. israelforever ha detto:

    Il mio sogno, 1 e 2 semifnale su rai2, finalsissima di sabato su rai 1.

  6. aLeX P ha detto:

    Ma magari potrebbe succedere proprio questo.. la semifinale di votazione su Rai 2 o dove sia (anche Rai Tre andrebbe benone) e l’altra semifinale magari su Rai 4.. come fanno in Francia e non solo.

  7. Euromusica ha detto:

    @ Ranma. Si si potrebbe. Ma visto che devi televotare e sul televoto la Rai ci guadagna, perchè suicidarsi con una semifinale su Rai 4?
    La Francia ha mandato in onda la semifinale non di competenza in differita in seconda serata.

  8. Ranma25783 ha detto:


    Simone:

    Oh, senz’altro. Per curiosità, però, sapete qual è la tendenza per gli ultimi anni, per le Big 4 almeno, riguardo alla trasmissione delle SF?

    La tendenza delle grandi? Te la spiego subito (dal 2008):
    Regno Unito: entrambe le semifinali su BBC3, canale solo DTT, media 1,7%, finale su BBC1
    Francia: solo semi di competenza sul canale solo DTT France 4, media 1,7%, finale su France 3
    Germania: semi di competenza trasmessa solo da NDR (tre regioni del norde della Germania), finale su ARD
    Spagna: semi di competenza su La 2 (4-5% di media), finale su La 1, già confermato come commentatore il mitico Uribarri.
    Ergo, si può benissimo mandare la semi su RAI 4 (così per un giorno lo schiavismo Auditel sparisce) e la finale su RAI 2 (e allora sapremo se piace o no)

  9. israelforever ha detto:

    Bene Israele, Cipro, Austria Belgio, Slovakia, bulgaria e Solvenia avranno i miei sms e televoti, sapete quanto e’ a proposito il limitedi sms e telvoti?

  10. Euromusica ha detto:

    Ragazzi vi confermo dalla nostra “talpa” a Dusseldorf che la Slovacchia è in gara. Alla Ebu hanno discusso molto sul cosa fare sul come e sul perchè, ma alla fine si è deciso di ammetterla.
    @ Ludo. Il ritiro slovacco era stato ufficializzato dalla tv slovacca. Cosa sia successo dopo e perchè ora sia in gara non si sa.

  11. Ludo ha detto:

    Il ritiro della Slovacchia non è mai stato ufficializzato dal sito dell’Eurovisione quindi… probabilmente è stata solo una notizia “vagante” di alcuni siti…

  12. Simone ha detto:


    aLeX P:

    Almeno di sicuro ora sappiamo che avremo la diretta RAI giovedi e sabato.. mica male come inizio.. se poi facessero lo sforzo di aggiungere anche il martedi, ne siam tutti felici eheh

    Oh, senz’altro. Per curiosità, però, sapete qual è la tendenza per gli ultimi anni, per le Big 4 almeno, riguardo alla trasmissione delle SF?

  13. aLeX P ha detto:

    Almeno di sicuro ora sappiamo che avremo la diretta RAI giovedi e sabato.. mica male come inizio.. se poi facessero lo sforzo di aggiungere anche il martedi, ne siam tutti felici eheh

  14. Simone ha detto:

    La Slovacchia nella lista c’è. Bisognerà vedere che succede, se si è ritirata oppure no…

    Comunque: povero San Marino,che non potremo votare (non che sia fondamentale, eh? :D). Contentissimo che nella “nostra” SF ci siano paesi che adoro come Romania, Estonia e Israele. Pazienza per Turchia e Grecia.

    E speriamo che la RAI trasmetta anche l’altra semifinale. Andiamo, che vuoi mettere di meglio in un martedì sera di maggio su RAI2?

  15. Kris ha detto:

    Ah no, ora la vedo!

    Che sfortuna però, cavolo… le nazioni più interessanti sono tutte nella prima semifinale!

  16. Gandan ha detto:

    E non potremo votare neanche per Malta e Grecia ;_;

  17. Ranma25783 ha detto:

    e invece c’è!

  18. Kris ha detto:

    Quindi la Slovacchia non c’è definitivamente.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: