La Rai ha deciso: niente Mengoni, all’Eurofestival un cantante di Sanremo. Torna in pole Nathalie…


Ancora una volta l’annuncio arriva dai siti ufficiali della Ebu ma non dalla Rai. Ma possiamo prendere la notizia come ufficiale, visto che eurovision.tv pubblica soltanto notizie ufficiali. Sarà un rappresentante del prossimo Festival  di Sanremo a rappresentarci a Dusseldorf all’Eurofestival. Cade la candidatura di Marco Mengoni, che è stata in corsa sino all’ultimo, spinta anche dal direttore di Rai Due Liofredi.

Alla fine ha prevalso la tradizione e dunque sarà la rassegna dei fiori, nella sua sezione big, ad esprimere il nostro rappresentante. Resta fermo quanto avevamo detto prima e cioè che per i noti motivi, sarà quasi certamente un cantante della Sony a rappresentarci. In concorso ci sono Nathalie, Anna Tatangelo, Giusy Ferreri e Tricarico (sulla cui collaborazione con Mesolella degli Avion Travel c’è però lo zampino della Caselli). L’unica che in questo momento non ha concerti fissati fra il 29 aprile ed il 15 maggio è Nathalie. E l’artista deve essere in Germania il 6 Maggio. Tutto quindi tornerebbe. E più di qualcuno, nei corridoi ha fatto circolare il nome dell’artista, che avrebbe dichiarato che “le farebbe piacere” partecipare alla rassegna.

Ma restano molto forti anche le altre due donne, per altri motivi. Giusy Ferreri è molto popolare in Spagna e Grecia e Anna Tatangelo incarna la melodia italiana ed oltre tutto sarà al festival con una canzone di taglio diverso dalle sue consuete, non scritta dal compagno Gigi D’Alessio. Nathalie comunque, resta in questo momento in pole position. A prescindere da una sua possibile vittoria, situazione che non sarebbe determinante nella scelta. Cliccando QUI potete leggere i risultati del nostro sondaggio dedicato a chi vorreste vedere sul palco dell’Eurofestival il prossimo maggio..

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

98 Risposte

  1. Euromusica ha detto:


    josep:

    Solamente una cosa: perché la rai non la sta publicizando ancora la sua partecipazione? Mi ssembre que stesso dalla catena la stanno facendo un boicot (OPINO)

    Perchè purtroppo alla Rai non frega nulla dell’Esc.- Frega solo a Liofredi (direttore di Rai Due). Ma già a chi è sopra di lui…

  2. DiabloRoma ha detto:


    josep:

    Solamente una cosa: perché la rai non la sta publicizando ancora la sua partecipazione? Mi ssembre que stesso dalla catena la stanno facendo un boicot (OPINO)

    Credo che non lo stiano facendo ora perché staranno pensando di iniziare da dopo il Festival di Sanremo. Opinione mia… (anche perché penso che si parlerà lì per la prima volta dell’ESC)

    resta il fatto che quest’anno seguirò attentamente Sanremo come non lo facevo dal 2005, proprio per la motivazione dell’Eurovision.

  3. josep ha detto:

    Solamente una cosa: perché la rai non la sta publicizando ancora la sua partecipazione? Mi ssembre que stesso dalla catena la stanno facendo un boicot (OPINO)

  4. ForestOne ha detto:

    E’ vero che ancora manca un sacco di tempo all’ESC, ma… ho un presentimento che è forse più un auspicio che una vera e propria previsione…
    Proprio il fatto che la manifestazione manchi da così tanto tempo dal nostro paese potrebbe essere l’arma vincente… Se il nostro ritorno su quel palco venisse proposto come un EVENTO, ho idea che già da sola la curiosità peserebbe sullo share per un buon 9-10%… Il gran bello spettacolo a cui ci hanno abituato le emittenti ospitanti negli ultimi anni non può che fare il resto…
    E’ vero, la gente è “disabituata”: oltre allo sport, da anni non si vedono più in tv spettacoli o dirette in Eurovisione… E che non sia proprio quella l’arma ipnotica che blocca lo spettatore col telecomando in mano? In fondo sarebbe qualcosa di COMPLETAMENTE diverso da tutto quello che inonda i nostri schermi quotidianamente…
    Le persone più adulte si ricorderanno dell’ESC ante-interruzione e lo accoglieranno con un “Madò… da quanto tempo!”, i più giovani che non lo conoscono con un “Boh, chissà che roba è…”, ma la curiosità sarà comune…
    La cosa dannatamente importante sarà parlarne e CREARE L’EVENTO! E non penso che la Rai sia così sprovveduta.
    Non è assolutamente detto che sia una disfatta… Chissà che sin da ora non si comincino a percepire delle buone vibrazioni :-)

  5. Massimiliano ha detto:

    Ovviamente ho dimenticato un sacco di altri big: Bglioni, Ligabue, Nannini, Lorenzo eccetera.
    Non me ne vogliate. Tanto nessuno andrà all’ESC.

  6. Massimiliano ha detto:

    Trash è quando si ripete un modello “alto” in maniera strapaesana o pecoreccia.
    Se l’artista di un Paese porta sul palco schiettamente la propria tradizione musicale, non può essere trash. Altra cosa se vuole scimmiottare in maniera pecoreccia il brit-pop: questo è il vero trash.
    Fortunatamente noi non dovremmo correre questo rischio, perché ABBIAMO una tradizione musicale, anzi due.
    Una tradizione di OTTIMA musica leggera o it-pop (Celentano, Mina, Mia Martini, eccetera).
    Una tradizione di cantautorato (De André, Battiato, Guccini e anche Battisti, se non per i testi, certo per la ricerca musicale e l’originalità degli arrangiamenti).
    Questa duplice tradizione è presente tuttora e non mi sembra inaridita.
    Premesso che né Mina, né celentano e neanche Battiato e Guccini andranno all’eurofestival (e neanche la Pausini o Noemi da un lato e Cristinà Dona o Max Gazzé dall’altro, tanto per fare esempi), i 5 nomi proposti mi sembrano ottime scelte giovani e fresche: Mengoni, Tatangelo e Ferreri per l’it-pop e Nathalie a Tricarico (perché lo dimenticate?) per il cantautorato.

    Veniamo al dunque. Non dobbiamo fare appassionare il pubblico italiano all’ESC perché mandiamo big dal grande seguito (che magari non ci andrebbero perché rischierebbero di perdere), ma proprio perché mandiamo artisti emergenti, in una manifestazione giovane e ruspante. Il pubblico deve appassionarsi a tifare una buona volta non per la gerontocrazia, ma per intraprendenti artisti italiani che vogliono portare la musica italiana all’estero.
    Secondo me questo sarebbe un bel modo per pubblicizzare l’ESC – anche senza big.

  7. Ludo ha detto:

    Ma siete sicuri di usare correttamente il termine trash x l’Eurofestival? Vi ricordo che tutti i paesi sono lì per vincere e che le esibizioni sul palco sono studiate a tavolino x mesi!
    Sicurmanete in Ucraina o Moldova certe cose sono normali e qui in Italia le troviamo trash ma x me sono molto + trash quei programmi italiani pieni di liti e parolacce, il Grande Fratello, chiamare show girl qualsiasi anonima letterina o schedina e tutte quelle ragazze che si dimenano (mezze nude) in programmi come Domenica 5 e simili solo x farsi notare!

    • aLeX P ha detto:

      Come non darti ragione Ludo.. è quello che ripeto da sempre, come possiamo permetterci di definire trash canzoni di cantanti stranieri che hanno culture diverse dalla nostra e quindi diversi sono anche musicalmente parlando.. ? Una canzone della Georgia o Israeliana o bosniaca, indubbiamente potrebbero suonare strane per noi, ma da qui a definirle trash.. ce ne vuole. E’ che non si è più abituati a questo, e tutto quello che è diverso dal nostro modo di vedere o non si conosce spesso lo si deride.. Concordo sul fatto che di trash ne abbiamo abbastanza (e pure volgare) nella nostra tv.. ahimè ;)

  8. DiabloRoma ha detto:

    su Claudio e il milione di spettatori.. beh, togli il forse, Massi :D poi vabbè, parlo in buona parte da fan di Claudio, ma considerando pure quello che ho visto… comprese le 200mila persone ai Fori Imperiali…

    (però diciamocela tutta, pure Mina è LEGGENDA, su YouTube c’è un video in cui Liza Minnelli decanta le sue lodi in un modo incredibile, e dobbiamo essere ORGOGLIOSI di essere connazionali di Mina, secondo me)

    fine dell’off topic :D

    all’ESC andavano Al Bano, Cutugno, quando andavano bene. Cutugno in particolare ci mise una buona dose di furbizia, perché Insieme 1992 di per sé era pure una canzone che in Italia sarebbe finita comunque nel dimenticatoio (e infatti non se ne sente quasi parlare, molto più de Gli amori di Sanremo… stesso anno). Al Bano si scordava pure le parole…

    Sugli ABBA… Waterloo ha semplicemente fatto da trampolino di lancio… così come trampolino di lancio fu Volare per il caro Modugno, o Ne partez pas sans moi per Celine Dion…

    citabilissimo anche Johnny Logan, che magari non tanti qua conoscono, ma Hold Me Now è una canzone che è degnamente definibile come una delle migliori della storia dell’ESC… (era l’87, stesso anno di Gente di mare…)

    ora, intanto bisognerebbe vedere chi si manda. Magari prendere qualche spunto, come già detto in altri lidi, dall’organizzazione sanmarinese. E soprattutto, MANDARE COME GIORNALISTA QUALCUNO CHE CAPISCA D’INGLESE. L’unica che mi viene in mente che abbia un che di straniero, per adesso, è la Carrà. Non so se come conduttrice o come spokesperson, ma ci può stare. L’altro, non so se ci siano volti giovani in grado di attrarre… la voce della Carrà può essere una sicurezza, magari come giovane un volto di un certo livello e che sappia l’inglese. Bene. Perché i voti vanno dati in inglese e non vorrei che ci facessimo riconoscere come “i soliti italiani”.

  9. Massimiliano ha detto:

    Se la Rai dovesse trasmettere l’ESC solo per i fan di Mengoni, o di Nathalie, o di Giusy Ferreri o della Tatangelo – farebbe un flop gigantesco.
    Quanti sono i fan di Mengoni? 500.000?
    Quelli di Nathalie? 50.000?
    Quelli di Giusy Ferreri o della Tatangelo? Un milione?

    Solo Celentano o forse Baglioni potrebbero attrarre più di un milione di spettatori con una cantatina.

    L’ESC è uno show di cultura popolare che va apprezzato nella sua interezza. La gara fa parte dello show, ovviamente. Si tifa l’Italia ai mondiali anche se non hanno convocato il propio attaccante preferito.

    Non so chi ci rappresenta di più.
    Non credo siano né Mengoni, né la Ferreri, né Nathalie, né la Tatangelo.
    Probabilmente un cantante storico: Celentano, Baglioni, Mina – boh.
    Si tratta di mandare qualcuno di dignitoso e tutti i papabili lo sono. Ma in fondo bisogna appassionarsi alla gara, prima di appassionarsi a chi gareggia.

  10. aLeX P ha detto:

    Naturalmente da una parte abbiamo la fortuna – in termini di ascolto – come dice Emanuele, che a maggio non credo cerchino a tutti i costi un 10/12% di share, ma anche qualcosina di meno potrebbe andar bene.. ovvio che dipenderà molto anche da cosa controprogrammerà Mediaset per quei giorni e il sabato della finale. Sta anche alla RAI giocarsela bene e preparare una buona campagna pubblicitaria, magari con qualche intervista o speciale sugli ESC degli anni passati .. per come la vedo io, se potessi dare un consiglio a Liofredi, le due settimane prima dell’ESC da Dusseldorf programmerei in preserale un 15 o 20 minuti di speciali quotidiani con il meglio degli ultimi anni. Spero davvero se ne parli e facciano in modo di presentarlo bene.. altrimenti è tutto in salita. Da parte nostra come sempre faremo il possibile per pubblicizzare l’evento :-)

  11. aLeX P ha detto:

    fede, forse l’unico cantante a cui puoi contestare scarsa presenza scenica e parlo di pochissimi anni fa, è Meneguzzi quando rappresentò la Svizzera.. il pezzo non era neanche male, ma lui stonato e sembrava uno zombie messo sul palco..zero scenografia e vestito come un becchino.. insomma.. a parte rari casi, per il resto rimane uno spettacolo godibilissimo, e come dice Massimiliano, non chiudetevi nell’ottica che esiste solo Mengoni.. ora che sapete che non ci sarà, apritevi un pochino di mente e cercate di capire che nell’ESC trovate tanti cantanti di paesi e culture diverse.. prendetela come una serata musical-culturale.. in fondo la manifestazione è nata in primis proprio per ‘unire’.. conoscere realtà diverse, e credimi fa sempre bene .. ;)


    fede:

    euromusica..per basso livello intendo cantanti discreti,che magari non sanno cosa sia avere presenza scenica e per la maggior parte dei casi sono stonati… a mio parere, le vendite non accrescono l’artisticità di un cantante(per dire:lady gaga vende milioni di dischi,ma per me non è artista..è solo un personaggio costruito a tavolino…o katy perry:stonata da far paura..)..per me,possono vendere anche milioni di copie,ma sempre di basso livello restano…non cambio certo idea su di loro perchè vendono tanto…
    ah:dei cantanti che hai elencato “salvo” solo Domenico Modugno e Celine Dion…:)

  12. Stefano ha detto:

    Massimiliano, troppo facile. Il discorso è un altro, cioè che immagine dell’Italia vogliamo mostrare? Chi ci rappresenta di più?
    Quale ‘quota’ predominerà? E’ naturale che si tenderà a seguire lo spettacolo soprattutto se la scelta dell’artista rispecchierà le proprie preferenze.
    Detto questo, mi associo a Tania: in fondo è l’unione europea che conta e la musica che l’unisce.

  13. Massimiliano ha detto:

    Non prendere alla lettera quello che dice Fede.
    Lei vuole solo dire che Mengoni sa tenere il palco benissimo ed è intonato. Il che è indubbiamente vero.

    Però anche se Mengoni non andrà all’ESC perché sennò rischiava seriamente di vincere (alchimia tutta italiana), i fan di Mengoni possono dimostrare per una volta di non essere monomaniaci e seguire ugualmente l’ESC – magari facendo il tifo per l’Italia ed anche per la Tatangelo se dovesse essere lei a rappresentarci.
    Sarebbe un modo per socializzare con gli altri appassionati di musica e non rinchiudervi soltanto nel vostro recinto, perché Mengoni è bravo ma è un peccato precludersi un bello spettacolo ed il confronto con stili e culture musicali diverse.

  14. Euromusica ha detto:

    ah:dei cantanti che hai elencato “salvo” solo Domenico Modugno e Celine Dion…:)

    Dunque Patricia Kaas, Noa, Ofra Haza, Lara Fabian, Cliff Richard ecc. non saprebbero tenere il palco e sarebbero stonati. Oh mamma mia, come siamo caduti in basso.

  15. fede ha detto:

    euromusica..per basso livello intendo cantanti discreti,che magari non sanno cosa sia avere presenza scenica e per la maggior parte dei casi sono stonati… a mio parere, le vendite non accrescono l’artisticità di un cantante(per dire:lady gaga vende milioni di dischi,ma per me non è artista..è solo un personaggio costruito a tavolino…o katy perry:stonata da far paura..)..per me,possono vendere anche milioni di copie,ma sempre di basso livello restano…non cambio certo idea su di loro perchè vendono tanto…
    ah:dei cantanti che hai elencato “salvo” solo Domenico Modugno e Celine Dion…:)


  16. Euromusica:


    pointless_nostalgic:

    Vediamo, un po’ di riflessioni…
    1 – Un sound tipico italiano è molto più apprezzato e di successo in uno spettacolo come questo di altre proposte magari più di qualità – traducendo, a mio parere la Tatangelo ha più possibilità di un buon piazzamento di una Nathalie. Quello che diceva “Albano WOW” non è un caso isolato…basti pensare a dove sono arrivati i Bonaparti.LV rispetto ai MiOdio…
    2. Comunque vada, non facciamoci riconoscere sempre! Anche se la canzone non piace va comunque supportata alla grande, perchè…
    3. … se non si fa almeno il 12% si chiude tutto e si sta fuori per altri non so quanti anni…
    4. Considerando che l’unica cosa che conta è lo share, mi sorprende vedere la reazione di Cristina (tralascio le reazioni di chi non è dentro al meccanismo). Il fatto che la nostra proposta venga da Sanremo significa che probabilmente se ne parlerà durante il festival (come riportato nella nota dell’Ebu). Che piaccia o meno Sanremo è stato negli ultimi due anni il programma più visto della televisione italiana (dati Sole 24 ore – superato l’anno scorso solo dai mondiali di calcio): se si parla di eurofestival, ci sono speranze che un po’ si ascolto venga convogliato sull’esc! Ma non solo… la scelta di far passare la proposta da Sanremo lascia una piccola porta aperta al fatto che la finale venga trasmessa su RaiUno, fatto che assicurerebbe un ascolto maggiore e ci lascerebbe qualche speranza di partecipazione per l’anno prossimo.

    Pointless, benvenuto. Per favore, non aizzare la folla, che qui c’è da tenere a bada alcune persone…. Non è il 12% l’obiettivo, non direi. E’il picco della rete. Siamo a maggio. Da quello che so (fonti vicine alla Rai) si accontenterebbero di fare fra il 9 e il 10. Non posso dirti da chi l’abbiamo saputo ma è così. Il loro vero terrore è la rassegna in sè. Ma questo è un discorso che – te prego – qui non possiamo affrontare. Il fatto che noi si stia dentro o fuori i prossimi anni, non dipende solo dallo share. E posso garantirti che la tv tedesca farà un grosso lavoro sulla Rai per stabilizzare la presenza. Il problema della musica italiana… è giusto il concetto iniziale tuo, quello che dice che “Al Bano wow” non è un caso isolato. Se avessimo gente col cervello, sfrutteremmo l’occasione per far vedere che c’è altro. Ma come cantava qualche anno fa Tiromancino “A me della musica non me ne frega niente, seguo un’altra politica, sono dirigente”. La candidatura della Tatangelo è in piedi. Ma in questo momento (fonti ufficiose) Nathalie è in pole. La Sony mette un pacco di soldi su questa manifestazione. Dunque mediterà bene: se fosse dipeso solo dalla Sony, quasi certamente avremmo avuto Mengoni. Ma la Rai non vuole correre rischi.

    E’ tosta reggere sotto il 10%… comunque mi fido state facendo un ottimo lavoro! :)
    Che poi Mengoni non sarebbe mai andato per quel motivo lo sapevamo,no? per me era fuori discussione e infatti l’avevo postato anche sull’altro blog ;) Credevo nell’Amoroso per effetto trascinamento televoto, ma la scelta del traino di Sanremo mi sembra eccellente. Buon lavoro

    • Euromusica ha detto:

      Eh…se fossimo stati che so, a Gennaio o a settembre era chiaro che puntavano al 10-11. Ma va sempre ricordato che siamo a metà maggio e la fascia di garanzia è alla fine…

  17. Tania ha detto:

    Grazie Euromusica, e viva l’Unione europea!

  18. Euromusica ha detto:


    fede:

    ..ho guardato video dei partecipanti(sconosciuti) e l’impressione che ho avuto è che sia un evento trash(mio umile e rispettabilissimo parere,non verità assoluta ),con cantanti di basso livello..basti pensare ai cantanti italiani melodici che hanno partecipato alla manifestazione(albano,toto cutugno,che con tutto rispetto saranno pure bravissimi,ma per l’eurofestival non ce li vedo proprio)!

    1. Cantanti sconosciuti: non proprio. Sconosciuti a livello continentale, ma ognuno leader nel proprio paese. E comunque, L’Eurofestival negli anni ha lanciato la carriera di tantissimi artisti, serve a questo. Oppure una rasegna è bella solo se ci sono i big? Siamo un pò lmitati! E poi, chi sono i big? Rihanna, Kesha, Ldy Gaga?
    1. cantanti di bassissimo livello….uhm vediamo un pò…
    Patricia Kaas (Francia 2008), soltanto 50 milioni di dischi venduti nel mondo
    Abba (Svezia 1974) 375 milioni di dischi, il maggior fatturato economico svedese (batte anche la Volvo)
    Celine Dion (una scarsa, che non ha venduto un disco)
    Lara Fabian (la seconda cantante francofona più famosa al mondo), Domenico Modugno (uno scarso), Julio Iglesias (un altro che non ha venduto niente). Come? SOno artisti “passati? Oh si, ma in quegli anni erano big nel mondo, forse è il caso di contestualizzare. Io odio Albano, per essere chiari. Ma è Famosissimo in tutto il Mondo. Come Cutugno. Entrambi lo sono diventati grazie all’Eurofestival. Altri esempi di gente “di basso livello” (che infatti non ha venduto un disco): Gina G, Sandie Shaw, Cliff Richard, Nana Mouskouri, Mocedades, Ofra Haza, Noa, France Gall, Francoise Hardy, quest’anno ci saranno i Blue (12 milioni di dischi), Gigliola Cinquetti (si, questa “Vecchia” che ha venduto diversi milioni di dischi nel mondo), Munchener Freiheit, Udo Jurgens. E potrei andare avanti
    3. Invece Al Bano e Cutugno erano proprio adatti a quello che era l’Eurofestival negli anni in cui vi hanno preso parte. E’mandarli ora che non avrebbe senso!
    4. Per favore. A me Marco Mengoni piace molto, ho votato per lui a Sanremo, sono contento che abbia vinto gli MTV Awards e penso che sarebbe stato un ottimo rappresentante all’Eurofestival. Ma dire che gli MTV Awards sono il termometro della popolarità di un artista è una fesseria. Agli awards si vota via internet. Basta che un qualunque fan club si scateni e il gioco è fatto. In questo noi italiani siamo maestri. All’estero no. Altrimenti Enrique Iglesias (secondo), che ha una carriera più lunga e più ricca di Mengoni, avrebbe vinto a mani basse. Mi piacerebbe sapere quanti voti ha preso Mengoni dall’Italia. Secondo me il 90%. All’Eurofestival non si può votare per il proprio paese. Dunque chi vince è veramente apprezzato in Europa. Perchè lo votano gli altri.

  19. Jason ha detto:

    Questa si chiama pubblicità spontanea al festival, un potenziale che non è da sottovalutare.

    Non è che abbiamo pregiudizi verso i fan di Mengoni. Il fatto è che alcuni sono un po’ esaltati e piombano come un’orda a centinaia ogni volta che in rete si pronuncia il nome Mengoni.Magari si parla solo di un carabiniere di nome Giuseppe Mengoni, ma ecco che piombano in 10.000 a strillare che Marco è il più grande cantante del mondo. Secondo me Marco non ha bisogno di questo genere di tifo, più adatto a schiappe come i Tokio Hotel o Justin Bieber… Il suo talento si evidenzierà da sé, senza bisogno che venga imposto da una falange di pretoriani, spesso fastidiosi.

  20. Euromusica ha detto:


    Tania:

    Ma propio Nathalie dobbiamo mandare, mette taaanta di quella tristezza quando canta che cinque caffé non bastano (vende pure poco nonostante l’esposizione mediatica)…ho visto qualche filmato dell’Eurofestival 2010 : ) molto pop MTV-like e la maggioranza canta in inglese, roba allegra insomma.
    P.S. quale è il target dell’eurofestival in Italia? età? come contano fare palanche?

    Le palanche si fanno in un solo modo, all’Eurofestival. Vincendo. Perchè checchè ne dica la Rai, organizzare costa si parecchio ma rende anche parecchio. Con tutti gli sponsor (per dire, quest’anno in Germania ci sono LUfthansa e Schwarzkopf, quella degli shampoo), con tutto l’indotto (vuoi mettere 3000 persone negli alberghi per un mese, magari a prezzo triplo, come in Russia nel 2008?), con le manifestazioni collaterali (in Finlandia, nel 2007 ce n’èerano ad ogni angolo di Helsinki). E naturalmente, col televoto. (perchè tutto il mondo è paese). Se poi vogliamo dire che l’Italia (leggi la Rai) non vuole l’Eurofestival perchè “non ci si mangia sopra”….beh questo è verissimo, ma l’Europa è diversa dall’Italia!
    Qual è il target….non lo sappiamo. In Italia la rassegna non va più in onda dal 1998! In Europa è la manifestazione di riferimento per i giovani (non teenager, diciamo il giovane medio, quello che compra i dischi). In Italia potrebbe diventare la stessa cosa, se solo lo si volesse.
    Spero di aver soddisfatto la tua curiosità’ : -))

  21. Tania ha detto:

    Ma propio Nathalie dobbiamo mandare, mette taaanta di quella tristezza quando canta che cinque caffé non bastano (vende pure poco nonostante l’esposizione mediatica)…ho visto qualche filmato dell’Eurofestival 2010 : ) molto pop MTV-like e la maggioranza canta in inglese, roba allegra insomma.
    P.S. quale è il target dell’eurofestival in Italia? età? come contano fare palanche?

  22. fede ha detto:

    ma alexp,mi pare di aver detto chiaramente che non avevo intenzione di seguire la manifestazione perchè non mi interessa (e se rileggete i commenti precedenti,ho detto che forse non l’avrei vista nemmeno se ci fosse stato Mengoni)..mi spieghi il perchè dovrei guardarla tutta,se facendomi un idea su alcune esibizioni live dei partecipanti, non mi è piaciuta..mah..certo le fans(che poi ci sarebbero pure i fans) di Mengoni sono giovani,quindi non capiscono niente di musica e non seguono la trasmissione x ripicca…tralaltro,siccome sono anagraficamente “piccoli”,non hanno nemmeno la capacità di informarsi…bene…(discorso generale,non mi riferisco a lei,ma leggendo alcuni commenti,mi sembra che il pensiero di alcuni sia questo,se sbaglio,mi scuso anticipatamente);
    comunque,non ho assolutamente detto che l’eurofestival non sia una bella manifestazione,ho detto solamente che non riscontra i miei gusti e che per me è un pò trash…ma è il mio parere dal quale potete dissentire liberamente.
    spero di essermi spiegata bene….buon proseguimento di serata a tutti,anche a lei euromusica(mi scusi anche se,magari ho equivocato quello che,in realtà,voleva essere un consiglio,ma è anche vero che con questa sorta di “comunicazione virtuale”,non si comprende se il tono è polemico o altro…)
    arrivederci!

  23. aLeX P ha detto:

    Non è questione di essere suscettibili o meno cara Federica (290495 è la tua data di nascita? Perchè se è così quando avevi due anni dubito potevi sapere chi c’era per l’Italia all’Eurofestival del ’97 e come erano le canzoni di chi vi partecipava, giusto?) ..
    Euromusica, o meglio Emanuele, ti ha solo consigliato di informarti per bene prima di commentare, e non mi sembra affatto un consiglio sbagliato.. anzi. Ti sei informata.. uhmmm guardando video.. uhmmm.. wooow.. questa si che è informazione. Magari a Maggio vai su eurovision.tv o sul canale RAI che trasmetterà la finale e guardati tutto il programma dall’inizio alla fine e poi dopo e solo dopo sei libera di dire se è o meno trash. Nessuno ti obbliga a farti piacere niente, ma dire che è trash solo vedendo qualche video qua e là mi pare un po’ troppo.
    p.s. Qui nessuno è prevenuto nè verso Mengoni.. io come Emanuele (Euromusica) e tanti altri, apprezziamo Mengoni e lo riteniamo uno dei cantanti più validi nel panorama italiano (almeno tra i giovani) e saremmo stati felici di vederlo rappresentarci, più di tantissimi altri.. nè lo siamo verso i fans.. certo è che leggere frasi come ‘non c’è mengoni non vediamo l’Eurofestival’, suonano come le ripicche dei bambini di 5 anni a cui viene tolto il leccalecca.. insomma.. cerca di capire che ti stiamo solo dicendo che non si può dire bene dell’ESC quando girano voci che il vostro cantante preferito ci sarà e poi appena la situazione cambia tutti a gridare ‘scandalo scandalo non vedrò più l’eurofestival’. Punto. Spero avrai capito quello che intendo e che nessuno ce l’ha con te nè con gli altri fans di Mengoni.


    fede:

    euromusica…ma quanto siamo suscettibili eh?non credo di aver offeso nessuno e non credo che importi se io guarderò o no l’eurofestival,visto che uno spettatore in meno non è determinante ai fini della riuscita della manifestazione!:)
    io mi sono informata ..ho guardato video dei partecipanti(sconosciuti) e l’impressione che ho avuto è che sia un evento trash(mio umile e rispettabilissimo parere,non verità assoluta ),con cantanti di basso livello..basti pensare ai cantanti italiani melodici che hanno partecipato alla manifestazione(albano,toto cutugno,che con tutto rispetto saranno pure bravissimi,ma per l’eurofestival non ce li vedo proprio)!detto ciò,sarà pure una bellissima manifestazione,ma non riscontra i miei gusti e non ho intenzione di guardarla..
    p.s. siete molto prevenuti nei confronti dei fans di Marco Mengoni…questo mi dispiace…inoltre:per chi ha detto che gli europe music award non sono serviti a nulla a Mengoni e che lui non è conosciuto fuori dall’italia..beh,si sbaglia di grosso..Marco ha parecchi fan stranieri,potrei portare anche video che lo testimonino,ma non lo faccio perchè questo non mi sembra il topic giusto…vi ricordo che a Madrid non si è nemmeno esibito,ma nonostante ciò ha conquistato un solido gruppetto di fans..quindi figurarsi se avesse cantato!ma questo è un altro discorso..
    detto ciò,buon eurofestival a tutti!:)

  24. Massimiliano ha detto:

    Se ti riferisci a me, Fede preciso quanto segue.
    1. Ritengo Mengoni un grande talento e sono sicuro che se andrà all’ESC ci farà fare un figurone.
    2. Il premio preso da MTV ha scarsa rilevanza per incrementare la sua notorietà. Ne avrebbe molta di più la sua partecipazione all’ESC.
    3. Non è che abbiamo pregiudizi verso i fan di Mengoni. Il fatto è che alcuni sono un po’ esaltati e piombano come un’orda a centinaia ogni volta che in rete si pronuncia il nome Mengoni.
    Magari si parla solo di un carabiniere di nome Giuseppe Mengoni, ma ecco che piombano in 10.000 a strillare che Marco è il più grande cantante del mondo. Secondo me Marco non ha bisogno di questo genere di tifo, più adatto a schiappe come i Tokio Hotel o Justin Bieber… Il suo talento si evidenzierà da sé, senza bisogno che venga imposto da una falange di pretoriani, spesso fastidiosi.

  25. fede ha detto:

    euromusica…ma quanto siamo suscettibili eh?non credo di aver offeso nessuno e non credo che importi se io guarderò o no l’eurofestival,visto che uno spettatore in meno non è determinante ai fini della riuscita della manifestazione!:)
    io mi sono informata ..ho guardato video dei partecipanti(sconosciuti) e l’impressione che ho avuto è che sia un evento trash(mio umile e rispettabilissimo parere,non verità assoluta ),con cantanti di basso livello..basti pensare ai cantanti italiani melodici che hanno partecipato alla manifestazione(albano,toto cutugno,che con tutto rispetto saranno pure bravissimi,ma per l’eurofestival non ce li vedo proprio)!detto ciò,sarà pure una bellissima manifestazione,ma non riscontra i miei gusti e non ho intenzione di guardarla..
    p.s. siete molto prevenuti nei confronti dei fans di Marco Mengoni…questo mi dispiace…inoltre:per chi ha detto che gli europe music award non sono serviti a nulla a Mengoni e che lui non è conosciuto fuori dall’italia..beh,si sbaglia di grosso..Marco ha parecchi fan stranieri,potrei portare anche video che lo testimonino,ma non lo faccio perchè questo non mi sembra il topic giusto…vi ricordo che a Madrid non si è nemmeno esibito,ma nonostante ciò ha conquistato un solido gruppetto di fans..quindi figurarsi se avesse cantato!ma questo è un altro discorso..
    detto ciò,buon eurofestival a tutti!:)

  26. Massimiliano ha detto:

    Io non parlo di vincere, ma di fare bella figura in Europa dopo 14 anni – presentando artisti dignitosi e freschi, Mengoni Nathalie i Modà eccetera.
    Degli ascolti o della politica della RAi non me ne importa nulla. Sono affari suoi.
    Dubito che Mengoni o la Tatangelo facciano da soli grandi ascolti. Pochi guardano la musica in TV, a parte San Remo (ma che presenta 14 cantanti italiani, non uno – ed in più imbandisce uno spettacolo nazional-popolare).
    Se l’ESC farà ascolti dipenderà in minima parte dall’artista che manderemo, ma soprattutto se lo spettacolo di per sé attirerà la curiosità del pubblico.

  27. aLeX P ha detto:

    .. eh già.. in RAI regna il caos più totale, in ogni senso :|

  28. aLeX P ha detto:

    Certo, lo so benissimo Ema ;) .. quello che intendo dire è come fanno a far passare una ipotesi come notizia certa.. una fonte devono averla oppure si sputtanano. Cmq in un commento gli chiedono proprio questo, vediamo se rispondono :)


    Euromusica:


    aLeX P:

    Effettivamente da come scrivono però la danno come cosa certa e non una ipotesi.. :|

    Ale…..l’hanno ripresa da noi!

    http://news.eurofestivalnews.com/2010/12/02/clamoroso-litalia-ha-completato-liscrizione-alleurofestival-2011-e-nathalie-prepara-la-versione-inglese-del-suo-pezzo/

    oppure se preferisci, dalla notizia di Blogosfere

    http://festival.blogosfere.it/2010/12/litalia-torna-alleurofestival-sara-nathalie-la-vincitrice-di-x-factor-4-con-la-versione-inglese-di-i.html

  29. Kris ha detto:

    Certo che so fessi. Sbandierare una notizia ai quattro venti con certezza, per poi magari essere smentiti!

    Anche perché non sta né in cielo né in terra tornare in gara dopo anni… con un pezzo in inglese!?

    E la famosa commissione ad hoc sanremese andrebbe a farsi benedire così?

    • Euromusica ha detto:

      Guarda. Il pezzo in inglese può anche starci. Ma il problema è che quando noi pubblicammo la notizia che lei stava lavorando a questa versione inglese, tutti hanno subito associato eurofestival a versione inglese. Senza sapere che molti artisti che hanno preso parte alla rassegna, hanno inciso le loro versioni dei brani in più lingue (questo è frutto della disinformazione italiana sull’evento). Che lei sia la candidata numero uno a rappresentarci è sicuro. Ma non credo andrà con il pezzo in inglese. Soprattutto, visto che dovrà figurare come “artista di sanremo” e non come “artista di x factor” è più probabile (ma è solo una mia ipotesi) che possa andare col pezzo del festival. Ma ovviamente, mai dire mai, è tutto possibile. Anche l’ipotesi di cui sopra. Solo che sbandierarla ai 4 venti ora….SE sapeste quello che succede in Rai (e che non possiamo scrivere, pena la decapitazione da parte della nostra fonte…): CHI va all’eurofestival per loro è L’ULTIMO problema. Basta che ci vada uno che non ha chance di vincere.

  30. Kris ha detto:

    Mondo Reality dà per certa la partecipazione di Nathalie con la versione inglese di In punta di piedi…

    Boh. http://www.mondoreality.com/eurovision-song-contest-2011-nathalie-in-gara-per-litalia/

  31. AntoLeo ha detto:

    Nel 1990, quando ha vinto Toto Cutugno, avevo 22 anni, quindi non sono una ragazzina.
    Pensare che i fan di Mengoni siano solo suoi coetani è sbagliato. Io sono stata a 2 suoi concerti e il pubblico presente andava dai 10 anni ai 70.
    La presenza di Marco Mengoni avrebbe fatto molto bene alla musica italiana in generale.

  32. Stefano ha detto:

    Chi parla di vincere. Qui si parla di convogliare l’interesse su una manifestazione abortita anni fa in Italia.
    A x factor si è già visto quanto tirano sia la Tatangelo che Nathalie (obiettivamente brave entrambe), ma con un carisma che gravita nel grigiume sconcertante (soggettivamente).
    Chissà se il traino non possa derivare da canzoni nazional-popolari proposte in lingue sconosciute. Che ne pensate?
    Aggiungerei che è scontato che vincano i Blue, come è scontato che un italiano medio non sia un poliglotta convinto e curioso.
    Per questo sostengo che bisognerebbe ragionare attentamente sulla scelta dell’artista.
    E’ tempo per aggiornare il nostro Zeitgeist!


    Massimiliano:

    Per essere onesti fino in fondo.La Tatangelo ha molte più possibilità di vincere, anche più del bravo Mengoni (che, checché ne dicano le sue fan, NON E’ conosciuto all’estero: l’MTV Best European Act non se lo fila nessuno, conta di più l’avere vinto la terza edizione di X-Factor, anche per le varie versioni di wikipedia).Se quindi mi chiedete di essere patriottico, allora vabbé mi cuccherò a denti stretti la Tatangelo (che comunque è ben lungi dall’avere la vittoria in tasca).Se invece mi dite che dobbiamo fare bella figura, allora preferirei Nathalie o Mengoni (gusti personali, ovviamente).Giusy Ferreri è brava ed avrebbe molte più chance di vittoria di Nathalie e Mengoni, ma (a mio modestissimo parere) ricordando molto la Winehouse apparirebbe meno originale degli altri due e, paradossalmente, anche della Tatangelo (che almeno rappresenta la tradizione italiana e non sembra un’imitazione del brit-pop).Pareri personali, lo ribadisco. Se mandiamo la Ferreri e vince sarei davvero contento.

  33. Ranma25783 ha detto:

    almeno pointless è uno che conosce l’evento e quindi sa quello ke dice. E su certe cose ha tristemente ragione

  34. Massimiliano ha detto:

    Per essere onesti fino in fondo.
    La Tatangelo ha molte più possibilità di vincere, anche più del bravo Mengoni (che, checché ne dicano le sue fan, NON E’ conosciuto all’estero: l’MTV Best European Act non se lo fila nessuno, conta di più l’avere vinto la terza edizione di X-Factor, anche per le varie versioni di wikipedia).
    Se quindi mi chiedete di essere patriottico, allora vabbé mi cuccherò a denti stretti la Tatangelo (che comunque è ben lungi dall’avere la vittoria in tasca).
    Se invece mi dite che dobbiamo fare bella figura, allora preferirei Nathalie o Mengoni (gusti personali, ovviamente).
    Giusy Ferreri è brava ed avrebbe molte più chance di vittoria di Nathalie e Mengoni, ma (a mio modestissimo parere) ricordando molto la Winehouse apparirebbe meno originale degli altri due e, paradossalmente, anche della Tatangelo (che almeno rappresenta la tradizione italiana e non sembra un’imitazione del brit-pop).
    Pareri personali, lo ribadisco. Se mandiamo la Ferreri e vince sarei davvero contento.

  35. Kris ha detto:

    Mamma mia davvero… l’Italia torna in gara, e con che brano? BASTARDO.

    Spero proprio di no! L’ego di Lady Tata crescerebbe a dismisura… e la nostra nazione praticamente verrebbe rappresentata da una fra le più odiate dagli italiani.

    Che gioia.

  36. Massimiliano ha detto:

    Beh, fatti sempre salvi i brani. Però Nathalie potrebbe anche presentarsi con In Punta Di Piedi, che è già stato pubblicizzato in rete.
    La Tatangelo con Bastardo la eviterei: perché mi devo sempre vergognare di essere italiano?
    Allora vada per Emma e i Modà.
    Sto parlando di gusti, ovviamente – non di possibilità di vittoria.

  37. aLeX P ha detto:

    Massimiliano, dobbiamo tenere conto anche di una cosa: noi ora stiamo parlando di artisti e stiamo dicendo la nostra.. ma magari chi ce lo dice che NAthalie o i Modà o Battiato o qualsiasi altro cantante non porti a Sanremo un pezzo orrendo? Allora lì ci ritroveremmo con un altro problema.. magari con un artista che ci piace ma con un brano ‘osceno’. Penso che ormai l’unica cosa che possiamo fare è sentire i brani, farci una idea, ognuno dirà la sua e poi vediamo cosa decide la RAI.. Sicuramente come te, se dovessi scegliere tra la Tatangelo e Nathalie, non avrei dubbi.. Nathalie tutta la vita, mettici pure che è della mia stessa città Natale, quindi simpatizzo più per lei che per ‘Lady Tata’ :-) (mi viene l’orticaria solo al pensiero…). Poi ripeto, ognuno ha e avrà sempre i suoi gusti e i suoi artisti preferiti rispetto ad altri, è normale che sia così :)

  38. Euromusica ha detto:


    Massimiliano:

    Mah, per me facciamo più bella figura con Nathalie che con la Tatangelo. Almeno vedono che nei 14 anni di assenza ci siamo evoluti, non siamo rimasti fermi ad Albano o Cutugno.
    Non sarei così sicuro che la Tatangelo tiri più della cantautrice romana: non sottovalutiamo sempre il pubblico bue.

    Nathalie è in pole, questo è sicuro. Ma se per caso decidessero di spostare da Rai Due a Rai Uno la manifestazione (la cosa è difficile ma non è peregrina), l’abbinamento con la Tatangelo lo vedo già fatto

  39. Massimiliano ha detto:

    Mah, per me facciamo più bella figura con Nathalie che con la Tatangelo. Almeno vedono che nei 14 anni di assenza ci siamo evoluti, non siamo rimasti fermi ad Albano o Cutugno.
    Non sarei così sicuro che la Tatangelo tiri più della cantautrice romana: non sottovalutiamo sempre il pubblico bue.

  40. Euromusica ha detto:


    fede:

    ,mi sono informata su questo festivalDquindi,mi sono fatta un’idea su tale manifestazione…un pò negativa,devo ammetterlo!:)

    Dove ti sei informata? Su Soundsblog?? forse è il caso che tu ti faccia un giro sui siti ufficiali e sui siti italiani seri….

  41. Euromusica ha detto:


    AntoLeo:

    Caro il mio Alex a me non me ne frega niente dell’ESC, lo avrei guardato solo se ci fosse stato il mio adorato Marco.
    Nel passato non ho mai guardato l’Eurofestival perchè l’ho sempre considerato noioso (pensa te lo ha vinto anche Toto Cutugno).
    La presenza di Marco Mengoni avrebbe dimostrato che in Italia ci sono anche artisti di un certo livello.

    Il problema degli appassionati di musica italiani, soprattutto delle giovani generazioni è proprio questo. L’incapacità di andare al di là del proprio naso. E di contestualizzare le cose. Lo sai AntoLeo, che nel 1990, quando Cutugno ha vinto era famoso da noi quanto Mengoni adesso? Probabilmente no. Libero di trovare noiosa la rassegna. Ma….scusa. A quale edizione ti riferisci? No, perchè in Italia non va in onda dal 1997. E da allora la manifestazione è MOOOOOOOOOLTO cambiata. Ha un ritmo velocissimo, canzoni al passo con i tempi. Ma qui in Italia siamo rimasti fermi ad allora e pensiamo che non sia successo niente.

  42. Euromusica ha detto:


    pointless_nostalgic:

    Vediamo, un po’ di riflessioni…

    1 – Un sound tipico italiano è molto più apprezzato e di successo in uno spettacolo come questo di altre proposte magari più di qualità – traducendo, a mio parere la Tatangelo ha più possibilità di un buon piazzamento di una Nathalie. Quello che diceva “Albano WOW” non è un caso isolato…basti pensare a dove sono arrivati i Bonaparti.LV rispetto ai MiOdio…

    2. Comunque vada, non facciamoci riconoscere sempre! Anche se la canzone non piace va comunque supportata alla grande, perchè…

    3. … se non si fa almeno il 12% si chiude tutto e si sta fuori per altri non so quanti anni…

    4. Considerando che l’unica cosa che conta è lo share, mi sorprende vedere la reazione di Cristina (tralascio le reazioni di chi non è dentro al meccanismo). Il fatto che la nostra proposta venga da Sanremo significa che probabilmente se ne parlerà durante il festival (come riportato nella nota dell’Ebu). Che piaccia o meno Sanremo è stato negli ultimi due anni il programma più visto della televisione italiana (dati Sole 24 ore – superato l’anno scorso solo dai mondiali di calcio): se si parla di eurofestival, ci sono speranze che un po’ si ascolto venga convogliato sull’esc! Ma non solo… la scelta di far passare la proposta da Sanremo lascia una piccola porta aperta al fatto che la finale venga trasmessa su RaiUno, fatto che assicurerebbe un ascolto maggiore e ci lascerebbe qualche speranza di partecipazione per l’anno prossimo.

    Pointless, benvenuto. Per favore, non aizzare la folla, che qui c’è da tenere a bada alcune persone…. Non è il 12% l’obiettivo, non direi. E’il picco della rete. Siamo a maggio. Da quello che so (fonti vicine alla Rai) si accontenterebbero di fare fra il 9 e il 10. Non posso dirti da chi l’abbiamo saputo ma è così. Il loro vero terrore è la rassegna in sè. Ma questo è un discorso che – te prego – qui non possiamo affrontare. Il fatto che noi si stia dentro o fuori i prossimi anni, non dipende solo dallo share. E posso garantirti che la tv tedesca farà un grosso lavoro sulla Rai per stabilizzare la presenza. Il problema della musica italiana… è giusto il concetto iniziale tuo, quello che dice che “Al Bano wow” non è un caso isolato. Se avessimo gente col cervello, sfrutteremmo l’occasione per far vedere che c’è altro. Ma come cantava qualche anno fa Tiromancino “A me della musica non me ne frega niente, seguo un’altra politica, sono dirigente”. La candidatura della Tatangelo è in piedi. Ma in questo momento (fonti ufficiose) Nathalie è in pole. La Sony mette un pacco di soldi su questa manifestazione. Dunque mediterà bene: se fosse dipeso solo dalla Sony, quasi certamente avremmo avuto Mengoni. Ma la Rai non vuole correre rischi.

  43. Euromusica ha detto:


    DiabloRoma:

    Non “mi pare”, è così. Usano le basi musicali, l’orchestra l’hanno levata un po’ di tempo fa, non mi ricordo però quando… questo purtroppo lo devo ammettere :D

    Le hanno tolte dal 1999.

  44. Euromusica ha detto:

    -@ Andrea:

    “Intanto San Marino ha ufficializzato Senit come rappresentante del Titano”.

    Non ha ufficializzato niente. Lo farà solo domani in conferenza stampa.

  45. Andrea ha detto:

    Non dimenticate il fattore televoto.
    Giusy Ferreri è molto conosciuta in vari paesi europei e questo potrebbe favorirla al televoto.

    Intanto San Marino ha ufficializzato Senit come rappresentante del Titano.

  46. Massimiliano ha detto:

    Siccome (forse) non c’è Mengoni, allora chiuderanno l’Eurovision.

  47. DiabloRoma ha detto:

    Non “mi pare”, è così. Usano le basi musicali, l’orchestra l’hanno levata un po’ di tempo fa, non mi ricordo però quando… questo purtroppo lo devo ammettere :D

  48. Vediamo, un po’ di riflessioni…

    1 – Un sound tipico italiano è molto più apprezzato e di successo in uno spettacolo come questo di altre proposte magari più di qualità – traducendo, a mio parere la Tatangelo ha più possibilità di un buon piazzamento di una Nathalie. Quello che diceva “Albano WOW” non è un caso isolato…basti pensare a dove sono arrivati i Bonaparti.LV rispetto ai MiOdio…

    2. Comunque vada, non facciamoci riconoscere sempre! Anche se la canzone non piace va comunque supportata alla grande, perchè…

    3. … se non si fa almeno il 12% si chiude tutto e si sta fuori per altri non so quanti anni…

    4. Considerando che l’unica cosa che conta è lo share, mi sorprende vedere la reazione di Cristina (tralascio le reazioni di chi non è dentro al meccanismo). Il fatto che la nostra proposta venga da Sanremo significa che probabilmente se ne parlerà durante il festival (come riportato nella nota dell’Ebu). Che piaccia o meno Sanremo è stato negli ultimi due anni il programma più visto della televisione italiana (dati Sole 24 ore – superato l’anno scorso solo dai mondiali di calcio): se si parla di eurofestival, ci sono speranze che un po’ si ascolto venga convogliato sull’esc! Ma non solo… la scelta di far passare la proposta da Sanremo lascia una piccola porta aperta al fatto che la finale venga trasmessa su RaiUno, fatto che assicurerebbe un ascolto maggiore e ci lascerebbe qualche speranza di partecipazione per l’anno prossimo.

  49. Stefano ha detto:

    Flop assicurato (in Italia). Probabilmente avranno deciso di fare fuori Liofredi, è evidente. Di conseguenza
    sarà un ritorno ‘una tantum’ dell’Italia all’Eurovision.
    La scelta di un cantante con una fanbase esigua (almeno in Italia) sarà un vero suicidio in tale senso.
    Mi ricordo bene dell’Eurovision, perché ho vissuto parecchio all’estero…mi pare che non ci sia un’orchestra e che i cantanti si esibiscano si basi musicali…e non dico altro.

  50. Ranma25783 ha detto:

    ovviamente sia chiaro che anche in questo ESC ci sarò… dico solo ke con Lady Tata avrò una nazione in meno da amare

  51. aLeX P ha detto:

    Azz.. i nomi che hai fatto son proprio quelli che hanno presto + voti nel sondaggio.. Nathalie, il grande Battiato, i Modà.. :-) eheheh
    Scherzo Massimiliano, naturalmente..
    Mi trovi pienamente d’accordo sulle scelte (e soprattutto su Battiato..) e poi chi segue l’ESC da anni come il sottoscritto e molti altri che ci leggono, sappiamo benissimo che le vittorie non sono poi così scontate. Certo, se quest’anno vincessero i Blue per la Gran Bretagna, nel 2012 si ritroverebbero una ondata di turisti tra olimpiadi e eurofestival :-)


    Massimiliano:

    Io lo guarderò volentieri l’ESC, anche se dovesse partecipare la Tatangelo. In questo caso tiferò per San Marino eh eh eh.
    Non è il festival mozartiano di Bayreuth, però ha il suo valore culturale – come San Remo, peraltro.

    Per me possiamo vincere l’ESC anche con la Tatangelo, perché no? Abbiamo vinto con Cutugno, potevamo (dicono) vincere anche con i Jalisse.
    Allo stesso modo possiamo perdere anche con Mengoni, non ci garantisce certo la vittoria – visto che non abbiamo vinto con il Battiato dei tempi d’oro e con tutto il rispetto Mengoni ne deve fare di strada a piedi nudi prima di avvicinarsi a Battiato.

    Bella figura la facciamo sia che va Mengoni, sia che va Nathalie, ma non faremmo una figura barbina se andassero Emma Marrone con i Modà – perché poi? Non sono appestati e all’ESC vedrete che c’è sicuramente di peggio.

    Trasferire le nostre baruffe chiozzotte all’Eurovision (perfino sui siti stranieri eh e he) è davvero provinciale.

  52. aLeX P ha detto:

    La tua risposta dimostra quanto ho scritto prima.. e soprattutto che non lo hai letto con attenzione molto probabilmente. Ci sono oltre 40 nazioni e quindi oltre 40 artisti differenti che si esibiranno.. il che vuol dire che se ti piace la musica, sicuramente su oltre 40 brani uno o più che possano piacerti (o considerare di ‘alto livello’) lo trovi, indistintamente che vada o non vada Mengoni.. così come potevano piacerti canzoni e artisti che si sono esibiti lo stesso anno in cui ha partecipato Toto Cutugno (li hai visti?). Come potresti trovare canzoni di altri artisti stranieri molto valide in questo 2011 (che ci sia o no il tuo cantante preferito). Tu fai un discorso a senso unico ‘non c’è Mengoni e io non lo guardo’.. sembrano quasi le ripicche dei bambini.. . Riflettici su ;).


    AntoLeo:

    Caro il mio Alex a me non me ne frega niente dell’ESC, lo avrei guardato solo se ci fosse stato il mio adorato Marco.
    Nel passato non ho mai guardato l’Eurofestival perchè l’ho sempre considerato noioso (pensa te lo ha vinto anche Toto Cutugno).
    La presenza di Marco Mengoni avrebbe dimostrato che in Italia ci sono anche artisti di un certo livello.

  53. Massimiliano ha detto:

    Io lo guarderò volentieri l’ESC, anche se dovesse partecipare la Tatangelo. In questo caso tiferò per San Marino eh eh eh.
    Non è il festival mozartiano di Bayreuth, però ha il suo valore culturale – come San Remo, peraltro.

    Per me possiamo vincere l’ESC anche con la Tatangelo, perché no? Abbiamo vinto con Cutugno, potevamo (dicono) vincere anche con i Jalisse.
    Allo stesso modo possiamo perdere anche con Mengoni, non ci garantisce certo la vittoria – visto che non abbiamo vinto con il Battiato dei tempi d’oro e con tutto il rispetto Mengoni ne deve fare di strada a piedi nudi prima di avvicinarsi a Battiato.

    Bella figura la facciamo sia che va Mengoni, sia che va Nathalie, ma non faremmo una figura barbina se andassero Emma Marrone con i Modà – perché poi? Non sono appestati e all’ESC vedrete che c’è sicuramente di peggio.

    Trasferire le nostre baruffe chiozzotte all’Eurovision (perfino sui siti stranieri eh e he) è davvero provinciale.

  54. AntoLeo ha detto:

    Caro il mio Alex a me non me ne frega niente dell’ESC, lo avrei guardato solo se ci fosse stato il mio adorato Marco.
    Nel passato non ho mai guardato l’Eurofestival perchè l’ho sempre considerato noioso (pensa te lo ha vinto anche Toto Cutugno).
    La presenza di Marco Mengoni avrebbe dimostrato che in Italia ci sono anche artisti di un certo livello.

  55. aLeX P ha detto:

    @ForestOne: come non condividere in pieno il tuo discorso.. diciamo che per quest’anno l’importante è partecipare e soprattutto fare buoni ascolti.. poi se va tutto come deve andare magari gli anni successivi si valutano altre mosse..
    @Massimiliano: beh le voci erano su di lui.. quindi nel sondaggio lo abbiamo inserito. Se poi ci paghi Pagnoncelli la prossima volta lo facciamo fare a lui visto che piacciono anche a me i suoi sondaggi ;). Anche se un campione di oltre 4.600 votanti non è male no? :)

  56. fede ha detto:

    io non ho mai guardato l’eurofestival,perchè diciamolo,sono molto giovane e non conosco questa manifestazione..poi,in Italia è piuttosto snobbata,a livello europeo sicuramente è un’ottima vetrina per farsi conoscere…detto ciò,nel momento in cui ho sentito che probabilmente ci avrebbe rappresentato Mengoni,mi sono informata su questo festival(avete visto?non sottovalutate i fans di Marco..sono molto intelligenti.,anche se non mancano (come in tutti i funclub dei cantanti) le cosiddette “pecore nere”).xDquindi,mi sono fatta un’idea su tale manifestazione…un pò negativa,devo ammetterlo!:) per cui,dal momento che non ci rappresenterà Mengoni,non penso che la seguirò;da sottolineare:non è per ripicca o per altro..il fatto è che non mi interessa più di tanto,dal momento che non ci sono candidati che mi piacciono..e forse non l’avrei seguita nemmeno se a rappresentare l’Italy fosse stato Marco(magari avrei seguito solo la sua esibizione e avrei spento!)
    detto ciò,auguro un buon proseguimento di serata a tutti!:)

  57. Massimiliano ha detto:

    Beh, il sondaggio originario era Mengoni contro il Resto Del Mondo, non proprio un sondaggetto stile Pagnoncelli…
    Scherzo, dai.

  58. ForestOne ha detto:

    Conoscete il “TRAVERSONE”, ovvero quella versione del Tressette a NON PRENDERE? Bene, calate la stessa logica all’Eurovision Song Contest: la RAI non ha alcuna intenzione di vincere per non doverlo organizzare lei stessa il prossimo anno. Deve scegliere pertanto un artista ed un brano con il quale non ci ridano dietro, ma che non abbia alcuna chance di vincita. E’ inutile sperticarsi per Mengoni: lo sappiamo benissimo che ha talento e in una logica di partecipazione per VINCERE sarebbe stata una candidatura azzeccata. Ma non è così. Almeno non a questo giro.
    Anzi, per com’è andata dovremmo tutti essere contenti per essere tornati a parteciparvi: abbiamo “lavorato ai fianchi” le radio di mezza Italia, polarizzato l’attenzione sull’avvenimento ed alla fine siamo riusciti, forse in maniera insperata, ad ottenere il nostro rientro.
    Ora il vero obiettivo è quello di sostenere le tre serate in maniera massiccia, “rumorosa” e partecipata. Le defezioni, ora più che mai, sono davvero fuori luogo.

  59. aLeX P ha detto:

    Aizzato? Massimiliano, era un sondaggio come se ne fanno tanti. Prima di oggi Mengoni era tra i presunti candidati.. e quindi l’abbiamo aggiunto nella lista, punto. ;)


    Massimiliano:

    AlexP, se la pensavi così perché hai aizzato le Mengoniane con i tuoi sondaggi eh eh eh?

  60. Massimiliano ha detto:

    AlexP, se la pensavi così perché hai aizzato le Mengoniane con i tuoi sondaggi eh eh eh?

  61. Arial ha detto:

    Che delusione. Speravo tantissimo in Mengoni…

    Voglio proprio vedere se vincerà la Tatangelo che bella figura ci farà fare in tutta Europa.

    Nathalie salvaci tu.

  62. AntoLeo ha detto:

    Ma a Marco Mengoni interessa partecipare all’ESC?

    Di sicuro io guarderò l’Eurofestival solo se ci sarà Marco, perchè per me tutto il resto è noia!

    • aLeX P ha detto:

      @AntLeo: ricordo che è una manifestazione che ha un potenziale di ascolti di oltre 120/130 milioni di telespettatori (delle varie tv di Stato aderenti all’EBU) solo in Europa.. se si contano repliche, trasmissioni via satellite, dirette in streaming web e trasmissioni in altri paesi Extra UE (nel 2010 in Australia la replica dell’ESC su un canale australiano e non in prima serata, raccolse oltre 1.100.000 spettatori) le cifre son ben più alte. Una vetrina mediatica seconda solo ai mondiali di calcio e primo evento non sportivo al mondo in termini di ascolti. Quindi direi: SI, conviene a qualsiasi cantante che voglia farsi conoscere.. poi naturalmente se piace vende, se non piace finisce nell’oblìo come è giusto che sia.

      @TUTTI… Indistintamente da questo, l’Eurofestival si guarda perchè piace, perchè si è curiosi di conoscere altre realtà e culture musicali e per mille altri motivi, non perchè c’è o non c’è il proprio cantante ‘del cuore’ (quest’anno vedremo un cantante italiano dopo oltre dieci anni, ma in molti l’ESC l’hanno continuato a guardare lo stesso). Qui tutti abbiamo delle preferenze, io per primo non vorrei mai vedere la Tatangelo sul palco dell’Eurofestival e vedrei bene Mengoni, così come anche una Nathalie o anche altri se con un pezzo valido.. ma non per questo ragiono come un ragazzino o una ragazzina che si impunta perchè non gli danno quello che vogliono (il proprio cantante preferito per cui strapparsi anche i capelli). La decisione spetta alla RAI.. una volta presa, è presa e possiamo solo accettarla, che piaccia o no.
      Quindi vorrei chiedere, in maniera pacate e cortese, a tutte le fans e i fans di Marco Mengoni: siamo tutti consapevoli che è un artista valido, che potete amarlo o odiarlo o venerarlo, ma ciò non toglie che non siamo nè noi nè voi a decidere chi mandare sul palco di Dusseldorf. Indi per cui, evitiamo commenti inutili e superficiali come ‘voglio marco’.. ‘vedo l’eurofestival solo se c’è Marco’.. e via dicendo.. tanto non portano a niente di niente, se non a far passare per adolescenti e immature le persone che lo scrivono e che sostengono uno o l’altro artista.

  63. Massimiliano ha detto:


    Stefano:

    Meno male, gioiamo.Che Mengoni possa percorrere strade più raffinate!

    Tipo Amici?
    Dai non facciamo come la volpe e l’uva.

    Ribadisco che si tratta di voci di corridoio e Mengoni potrebbe rientrare in gioco.

  64. Simone ha detto:

    I fan europei, comunque, hanno bisogno di un aggiornamento sulla situazione musicale italiana. Fra i commenti di ESC Today ho letto un “Al Bano! WOW!” e non so quanto fosse ironico. :D

  65. Stefano ha detto:

    Meno male, gioiamo.
    Che Mengoni possa percorrere strade più raffinate!

  66. io ha detto:

    eurofestival pardon! XD

  67. Massimiliano ha detto:

    Prima dicevano che Nathalie aveva dei concerti e non poteva andare all’Eurovision e non era vero, mentre adesso dicono che Giusy e Lady Tata hanno dei concerti dal 6 al 14 maggio e non risulta da nessuna parte: mi viene il sospetto che si tratti delle solite schermaglie all’italiana.
    Chi andrà all’Eurofestival si deciderà in base alle solite alchimie di palazzo. Secondo me Mengoni non è ancora da escludere, anzi.

  68. io ha detto:

    che schifo,certo che l’italia confonde troppo spesso la cioccolata con la merda.
    avete oro tra le mani cavolo e ve lo lasciate scappare così?,ecco come gira l’italia nessuno mai che và avanti per meritocrazia,delusione totale.
    MENGONI ALL’ESTERO SARA’ CONOSCIUTO CON O SENZA L’EUROVISION,NE SONO CERTA.
    COME SONO CERTA CHE CHI ACCEDERA’ A QUESTO FESTIVAL NEL GIRO DI POCHI ANNI SPARIRA’,PERCHE’ SOTTI AI PIEDI NON HA UNA BASE SOLIDA,AL CONTRARIO DI MENGONI CHE HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER DIVENTARE UNA STAR INTERNAZIONALE,SIATE OBBIETTIVI,SI MANGIA IL PALCO HA UN CARISMA CHE BRUCIA,UNA VOCE PAZZESCA,LA PIU’ BELLA CHE ABBIAMO IN ITALIA(CERTO POI SONO GUSTI) MA E’ IL PIU’ GRANBDE TALENTO DELL’ULTIMO DECENNIO.
    ah,che sbaglio!

  69. Cristina ha detto:

    Delusa, delusissima. A questo punto, forse la migliore sarebbe Giusy. Nathalie è bravissima ma secondo me in un contesto come l’ESC non combinerebbe niente. La Tatangelo? Meglio stendere un velo pietoso. Altre cariatidi non oso neppure nominarle.

  70. Ranma25783 ha detto:

    preghiamo per un nul point se entra lady tata

  71. Kris ha detto:

    Sono molto deluso. A questo punto spero in Giusy Ferreri, o Nathalie… ma bisogna ascoltare i pezzi.

  72. marta ha detto:

    ho sperato fino all’ultimo che questa fosse una burla che girava su facebook….e invece niente….ci sono rimasta molto male per l’esclusione di Mengoni…..ma se questa è la decisione……a questo punto forza MAX!!! :D

  73. jonny ha detto:

    what a pity, Marco is the best!!

  74. ggg ha detto:

    ah.. sono senza parole…

  75. Massimiliano ha detto:

    Come facciamo a dire chi dovrebbe andare se non sentiamo le canzoni?
    A me piace Nathalie, ma se la sua canzone fa schifo è meglio che rimanga a casa.

  76. makkillottu ha detto:

    NATH NATH NATH NATH NATH! Voglio e pretendo Nath a Dusseldorf!

  77. Euromusica ha detto:


    Mimì:

    Secondo me la Rai non vuole vincere l’Eurofestival

    Su questo non c’è ombra di dubbio! L’ultima cosa che vogliono è vincere!

  78. sabry ha detto:

    Il colpo di genio, per l’Italia, sarebbe stato quello di essere rappresentati da un TALENTO UNICO come quello di Marco Mengoni, però purtroppo, lo sappiamo bene che tanti nostri talenti vanno all’estero perché qui in Italia non sono riconosciuti come meriterebbero. Lo spero fino alla fine, in fondo cambiare idea é segno di inteligenza, chissà magari qualcuno alla fine lo dimostrerà….

  79. DiabloRoma ha detto:


    Simone:

    Pero, però… forse ho parlato presto.
    Su Eurovision.tv parlano comunque di: “a specific jury will give a special prize to the artist best fit to represent our country in Germany”, underlining that the winner of the Sanremo contest won’t necessarely be the artist that will represent Italy in Düsseldorf.”
    L’ho già detto in un commento a un altro articolo: e se il premio alla critica Mia Martini… chissà.

    non hai nemmeno tu tutti i torti…

  80. DiabloRoma ha detto:

    Ve prego, moderatemi.
    Altrimenti non so che cosa tiro giù, con tutte le cose che noi romani possiamo tirare giù.
    A questo punto, spero pure io in Nathalie. DEVE essere Nathalie.

  81. Simone ha detto:

    Pero, però… forse ho parlato presto.
    Su Eurovision.tv parlano comunque di: “a specific jury will give a special prize to the artist best fit to represent our country in Germany”, underlining that the winner of the Sanremo contest won’t necessarely be the artist that will represent Italy in Düsseldorf.”

    L’ho già detto in un commento a un altro articolo: e se il premio alla critica Mia Martini… chissà.

  82. Gaspare22 ha detto:

    Molto deluso dall’esclusione di Mengoni. Non ho più intenzione di seguire l’Eurofestival!

  83. Simone ha detto:

    Ho paura… Spero in Nathalie, potrei sopportare la Ferreri, ma l’altra innominabile mai e poi mai…

  84. Angelo89GF ha detto:

    Spero sia Giusy Ferreri, stra amata all’estero!!!

  85. Massimiliano ha detto:

    Io non darei per escluso Mengoni.

  86. Chiara ha detto:

    DELUSISSIMAAA….MA ANDATE VIAAAA VA…NON CAPITE NEMMENO IL VERO TALENTO CHE ABBIAMO IN ITALIA

  87. Mimì ha detto:

    Secondo me la Rai non vuole vincere l’Eurofestival altrimenti avrebbe mandato Mengoni. Meglio così una preoccupazione in meno anche perche il nostro Marco probabilmente sarà impegnato con il nuovo album in quel periodo. Spero vada la cantante giovane che, assieme a Marco, è più conoscuita e apprezzata in Europa rispetto ad altri cioè Giusy Ferreri.

  88. aLeX P ha detto:

    A questo punto non ci resta che sperare in Nathalie.. ma di quei 4 artisti Sony ce ne è una che proprio spero non arrivi mai al palco di Dusseldorf..

  89. Giusy ha detto:

    DELUSIONE AL MASSIMO….

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: