L’Irlanda ritocca il fondo. All’Eurofestival vanno The Jedwards. In due per l’Azerbaigian

httpv://www.youtube.com/watch?v=eRAy6lFCfOo

Dice: “Ma l’elettropop è una bella cosa”. Certo. Quando è fatto bene e cantato bene. Ma questa “Lipstick” dei  Jedwards, che ha vinto le selezioni irlandesi e porterà i gemelli a Dusseldorf è veramente inascoltabile. Nell’anno in cui torna l’Italia e l’Eurofestival avrà gli occhi dei detrattori italiani addosso, avremo questa pessima canzone.  I Jedwards hanno vinto grazie al voto popolare che ha fatto loro superare “Falling” di Nikki Kavanagh, la canzone migliore in una selezione senza picchi, ma che aveva proprio nel duo vincitore il punto più basso, una delle peggiori entry irlandesi dell’ultimo decennio (seconda, forse, solo al mitico tacchino di pezza del 2008). Va detto che – purtroppo – gli stonatissimi gemelli, noti per aver preso parte ad X Factor UK 2009, dove non hanno ricevuto esattamente critiche positive, godono di ottima fama in patria, visto che il loro album d’esordio “Planet Jedwards” ha raggiunto la vetta (e la posizione 17 nel Regno Unito) così come il singolo d’esordio “Under pressure”, che ha visto la partecipazione di Vanilla Ice. Ora arriva questo pezzo. Proprio nell’anno in cui si sta cercando di togliere l’etichetta trash legata all’Eurofestival dalla testa degli italiani. La loro backing voice è  l’ex parrucchiera Rebecca Creighton, con loro ad X Factor (era nel gruppo Belle Amie).

AZERBAIGIAN – Clamoroso esito della finale dell’Azerbaigian, dove due singoli concorrenti sono stati proclamati vincitori: si tratta di Nigar Jamal ed Eldar Gasimov, che dunque canteranno in coppia. Il brano sarà scelto internamente nelle prossime settimane.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

7 Risposte

  1. Cristina ha detto:

    Ah, una ex parrucchiera? Ecco chi li ha pettinati… Deve avere lasciato l’attività per mancanza di clienti.

  2. israelforever ha detto:

    Questa canzone sara’ al top della chart irlandese potete scommetterci, intanto nella top charts olandese ci sono gli AJ3

  3. se fosse stata nella selezione svedese – dove di roba di questo tipo ce n’è a bizzeffe – i commenti dei “fan” sarebbero stati nettamente diversi…

  4. aLeX P ha detto:


    Ranma25783:

    puoi pure togliere il punto interrogativo…

    Fatto :-)

  5. Ranma25783 ha detto:

    puoi pure togliere il punto interrogativo…

  6. josep ha detto:

    Mentre le finaliste di destino eurovisión sono:Melissa,Lucía Pérez e Auryn!

  7. Ludo ha detto:

    Comunque ripeto, a me piace! E’ divertente e orecchiabile.
    La canzone di Nikki Kavanagh è stata penalizzata da una brutta presentazione…

Commenta questa notizia...