Ufficiale: la finale dell’Eurovision sarà trasmessa su Rai Due. La Semifinale su Rai 5

Ci arrivano in tempo reale le prime notizie dalla conferenza stampa e che aggiorneremo minuto per minuto.

È ufficiale, la finale del 14 Maggio dell’Eurovision Song Contest sarà trasmessa su Rai DUE, niente ammiraglia Rai dunque e ad andare potrebbe essere anche un artista della categoria giovani.

La commissione che li sceglierà sarà composta da: Mauro Mazza direttore Rai UNO, Gianmarco Mazzi direttore artistico festival di Sanremo, Gianni Morandi, Maurizio Zoccarato sindaco della città di Sanremo, il direttore delle relazioni esterne RAI e delle relazioni con il Vaticano Marco Simeon, Giorgio Giuffra amministratore delegato della Sanremo Promotion e Massimo Liofredi direttore di Rai DUE.

Comunicato stampa Eurovision 2011

Il commento italiano sarà affidato ad “un gruppo radiofonico molto divertente“. Il voting sarà trasmesso dal Casinò di Sanremo. L’annuncio dell’artista e della canzone che rappresenterà l’Italia a Dusseldorf sarà dato sabato 19 febbraio durante la finale del Festival di Sanremo –  in diretta televisiva – prima di annunciare il vincitore di Sanremo.

Ovvero nel momento di punta e con una platea di telespettatori molto ampia. La RAI ha confermato che l’EBU ha concesso una deroga al nostro Paese – unico in Europa – per l’organizzazione di un format diverso rispetto all’originale. E questa cosa può avere dei risvolti non proprio positivi.

Ci sarà una conduzione da studio che sarà fatta in diretta dal teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo e come detto un particolare adattamento del format alle esigenze italiane (potrebbero anche esserci ospiti in studio, insomma la trasmissione della finale potrebbe essere “incastrata” dentro un programma più lungo oppure ancora, ipotesi allo studio, quella di fare un talk show durante il voting, ricollegandosi un attimo prima dell’annuncio del vincitore).

La Semifinale andrà su Rai 5 condotta da Mario Luzzatto Fegiz. Gli Spot dell’Eurofestival andranno in onda durante il Festival di Sanremo. In Italia dunque andrà in onda questo format “personalizzato”, fortemente voluto dalla RAI e che potrebbe un po’ snaturare quello l’intero spettacolo.

I candidati sono: nel caso in cui vinca la sezione giovani è fortemente indiziato Raphael Gualazzi con il brano Follia d’amore. Diversamente tra i big potrebbe esserci Nathalie con il brano Vivo sospesa.

La notizia è stata annunciata anche in diretta al TG1 e anche il giornalista Vincenzo Mollica, inviato della testata a Sanremo ne ha parlato.

Così Marco Simeon, che con ogni probabilità sarà il capodelegazione:

La Rai torna in un grande evento musicale internazionale, 70 mlioni di telespettatori (ma de che! sono oltre 108 milioni ndr). Il presidente Garimberti e il direttore generale Masi hanno voluto fortemente  il ritorno in questa manifestazione importantissima dopo 13 anni che eravamo assenti.

Porteremo una canzone del festival di Sanremo sul proscenio internazionale.

Subito dopo il commento di Anna Tatangelo: “È bello che l’Italia ritorni, una bella vetrina internazionale”, commento che è stato interrotto bruscamente da Mollica per tornare a parlare di Sanremo.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

65 Risposte

  1. Ranma25783 ha detto:


    israelforever:

    Lasciateli provare per un anno almeno, poi sicuramente a giugno noi eurofans italiani saremo per lo meno raddoppiati e avremo piu’ potere. Per adesso siamo un po’ pochini e dobbiamo starcene muti e ringraziare mamma rai. Come ho gia’ detto nel forum eurosong Italia il compito di noi eurofans italiani e’ quello di votare e mandare sms il piu’ possibile.

    il rischio, altissimo, è quello ke la RAI non ci faccia vedere tutte le canzoni di competenza…

  2. israelforever ha detto:

    Lasciateli provare per un anno almeno, poi sicuramente a giugno noi eurofans italiani saremo per lo meno raddoppiati e avremo piu’ potere. Per adesso siamo un po’ pochini e dobbiamo starcene muti e ringraziare mamma rai. Come ho gia’ detto nel forum eurosong Italia il compito di noi eurofans italiani e’ quello di votare e mandare sms il piu’ possibile.

  3. Ranma25783 ha detto:


    aLeX P:

    L’errore è tutto dell’EBU.. dovevano semplicemente rispondere picche e far capire che le regole sono uguali per tutti, senza concessioni.

    evidentemente l’EBU, per averci, è crollata. E sia chiaro che ne sono molto scontento! >-(

  4. Ranma25783 ha detto:


    pointless_nostalgic:

    Anche altre Paesi non trasmettono il pezzo dell’intervallo…ricordo perfettamente la Spagna non farlo…quindi non saremmo solo noi, tanto poi lo trovi su internet…sono d’accordo che collegarsi solo alla fine comunque non sarebbe granchè, propendo per un talk con le immagini del voto sullo sfondo….
    @ranma figurati lo so bene, se per questo quello del 91 del 93 e del 98 restano imbattibili, ma anche l’88 spettacolare…negli ultimi anni però secondo me anche per colpa della diffusione di internet ormai c’è sempre un chiaro favorito che va a vincere… è dal 2003 che manca un vero voting avvincente, in questo non si può criticare la scelta della Rai….

    infatti l’EBU consente di coprire l’interval act.
    Solo ke nn concecpisco questo “format all’italiana”. Se queste sono le intenzioni, sarebbe buona cosa uscire dall’EBU vita natural durante,

  5. Ezio ha detto:

    Assolutamente contrario al format all’italiana.
    Ho paura che diventerà il solito talk con rischi di tagli ai pezzi, pubblicità che si inserisce quando meno te l’aspetti, e commentatori poco ferrati sul tema… insomma per fare odiens rischiamo di snaturare la bella sensazione di festa che si respira all’ESC… ne vale la pena????

  6. Euromusica ha detto:

    Mi duole dirvi che purtroppo la motivazione sottesa è di ordine economico. All’italiana, naturalmente

  7. israelforever ha detto:

    Siete pregati di essere piu’ ottimisti e lasciare fare a mamma rai il proprio lavoro, noi pochissimi eurofans italiani pensiamo a fare il nostro cioe’ quello di mandare il maggior numero di sms e telefonate sopprattutto nella semifinale.
    Io vivo a Parma e prendo con il digitale rai 5 il numero del canale e’ 23
    San Marino tv e’ il 1057

  8. Gandan ha detto:

    Secondo me fanno un pre-festival, un dopofestival e a limite vanno in studio durante l’interval act. Che non tutte le TV trasmettono comunque.

    Un po’ una cosa stile Formula 1…

  9. Anche altre Paesi non trasmettono il pezzo dell’intervallo…ricordo perfettamente la Spagna non farlo…quindi non saremmo solo noi, tanto poi lo trovi su internet…sono d’accordo che collegarsi solo alla fine comunque non sarebbe granchè, propendo per un talk con le immagini del voto sullo sfondo….
    @ranma figurati lo so bene, se per questo quello del 91 del 93 e del 98 restano imbattibili, ma anche l’88 spettacolare…negli ultimi anni però secondo me anche per colpa della diffusione di internet ormai c’è sempre un chiaro favorito che va a vincere… è dal 2003 che manca un vero voting avvincente, in questo non si può criticare la scelta della Rai….

  10. Ludo ha detto:

    Bah… Gualazzi x l’Italia in prima serata su Rai2? Mi sembra un po’ pochino x coinvolgere il pubblico. Presumo sceglieranno fra Emma, Anna Tatangelo e Giusy Ferreri che hanno “ambizioni estere”… Nathalie mi sembra già più debole come personaggio noto al pubblico.
    Comunque il pubblico di Rai2 è diverso da quello di Rai1 e penso il pericolo Al Bano sia scampato!

  11. ForestOne ha detto:

    Ah, ecco dove stava il bidone!!!
    Dopo 13 anni decidono che finalmente è ora di togliersi quella puzza sotto al naso che ci ha tenuti lontani dai nostri amici europei e che si può ritornare ad esibirci e confrontarci insieme a loro e che ti fanno? Un programma-contenitore diverso perchè sennò l’ascolto non regge…
    Ma se per 108 milioni di spettatori il problema non sussiste, possibile che solo noi siamo 56 milioni di cerebrolesi che se non c’è una bella litigata-piazzata (a cui ci hanno così ben abituato…) cominciamo a smaniare col telecomando in mano? E che soffriamo tutti di sindrome da deficienza di attenzione? Che pena…
    Non voglio fare il talebano, ma la partecipazione doveva essere senza condizioni: se si è deciso di tornare, si doveva accettare lo spettacolo che accomuna milioni di persone, così com’è.
    La mania da “Mai-dire-qualcosa” ha letteralmente tritato i cosiddetti…
    Spero proprio che non sia uno spettacolo troppo “molesto”, ma se hanno deciso che per attirare il pubblico devono buttarla in vacca scherzando ed irridendo i partecipanti, beh c’è poco da dire…
    Nella peggiore delle ipotesi, speriamo che CK – Koper Capodistria (free sul satellite) anche quest’anno mandi in onda l’ESC così come lo scorso anno con un commento in italiano, semplice, puntuale ed informato, così come ci si sarebbe aspettato da una emittente di stato come la Rai…

  12. Ranma25783 ha detto:

    guarda pointless, può esserci tanto un calling noioso quanto uno avvincente (nel 2007 fu solo il calling macedone a dare la vittoria alla Serbia, per nn parlare del thrilling 2003)

  13. Ah! E lo sapevo che non potevano accettare così come era! L’ho sempre detto che la Rai avrebbe accettato solo con modifiche al regolamento! bene mi consolo ;)
    Diciamoci la verità: il momento del voting è drammatico per chi non ama il contest, ma non solo… negli anni scorsi con la fuga di Germania e Norvegia è stato una palla mostruosa!
    Quindi la soluzione del talk ci sta: suppongo manderanno le immagini su uno schermo, tipo sfondo scenografia, mentre il tutto si svolgerà in sale tra commenti e interviste…ogni tanto faranno un flash sullo scoreboard e basta…
    Giusta l’osservazione di Israel: in Uk e Francia distruggono le canzoni da inizio a fine ed è l’unico motivo per cui il programma viene seguito…mi risulta che un anno in Francia abbiano parlato abbondantemente sopra le canzoni anche…. d’accordo con Emanuele: la coppia sarà Dose e Presta, che già hanno fatto un’esperienza di questo tipo nel 1997 con Giochi Senza Frontiere….

    • aLeX P ha detto:

      Ma sai, se come dici tu mandassero le immagini di sfondo e le commentassero in italiano ci sta anche.. ma se si scollegano per ricollegarsi a fine votazione, perdi tutta il fascino dell’attesa.. poi c’è a chi piace e a chi no.. a me personalmente il momento del voting piace e anche molto. Come mi spiacerebbe se facessero un bellissimo flash mob come quello dell’anno scorso e l’Italia non lo trasmettesse..

  14. Ranma25783 ha detto:

    se eurovision.tv nn ha problemi audio nè di delay andrò là

  15. aLeX P ha detto:


    Gabriele:

    Rai 5? Andiamo bene… anche se abito in Lombardia non si prende. Fortuna che esiste la svizzera!

    Puoi sempre vederlo in streaming sul sito della RAI o su eurovision.tv ;)

  16. Gabriele ha detto:

    Rai 5? Andiamo bene… anche se abito in Lombardia non si prende. Fortuna che esiste la svizzera!

  17. Ranma25783 ha detto:

    Ema io nn vendo l’incerto, tranquillo

  18. storm75 ha detto:


    Euromusica:


    Simone:

    Non so per la Gialappa’s: mi sembra che ultimamente siano in maretta con la Rai perché gli ha tolto sia “Rai dire sanremo” che “Rai dire mondiali”. Altra possibile ipotesi (e non so quanto sia meglio): il Trio Medusa, che fra l’altro mi sembrano molto più radiofonici dei Gialappi.

    Secondo me, ma questa è una mia idea, se non sarà la Gialappa potrebbero essere quelli del Ruggito del Coniglio, Radio 2.

    Quelli del Ruggito già mi piacciono di più e magari ci mettono dentro una che ne capisce un pò di + di musica ossia Federica Gentile sempre di radio2

  19. Euromusica ha detto:


    DiabloRoma:

    Alex, i voti però li devono trasmettere, mi pare un po’ azzardata l’ipotesi tua…

    Questa è la voce che gira in Rai. Non è che non trasmetterebbero il voting. Andrebbe in onda ma ci parlerebbero sopra.Comunque in qualche modo ci farebbero un talk. Hanno paura che cada l’ascolto

  20. Euromusica ha detto:


    Ranma25783:

    Dose&Presta? almeno sono un pokino + seri e meno irriverenti dei gialappi

    E’un’idea mia, Ranma eh… mi raccomando, non vendiamola in giro…

  21. Ranma25783 ha detto:

    Dose&Presta? almeno sono un pokino + seri e meno irriverenti dei gialappi

  22. Kris ha detto:

    Io ho sempre pensato che la fase del voting sarebbe stata la più temuta dalla Rai. Il pubblico non conosce il programma, e mandare tutto il paccone del televoto (è un paccone per chi non è appassionato) significa morte certa e picco in negativo d’ascolti.

  23. aLeX P ha detto:


    DiabloRoma:

    Alex, i voti però li devono trasmettere, mi pare un po’ azzardata l’ipotesi tua…

    Non è una mia ipotesi ma un rumora che arriva dalla rai. Per come la vedo io, il momento dei collegamenti e del voting è uno dei + belli dello show, quindi sicuramente se lo tagliano, guarderò il tutto dal sito dell’Eurovision ;)

  24. Euromusica ha detto:


    Simone:

    Non so per la Gialappa’s: mi sembra che ultimamente siano in maretta con la Rai perché gli ha tolto sia “Rai dire sanremo” che “Rai dire mondiali”. Altra possibile ipotesi (e non so quanto sia meglio): il Trio Medusa, che fra l’altro mi sembrano molto più radiofonici dei Gialappi.

    Secondo me, ma questa è una mia idea, se non sarà la Gialappa potrebbero essere quelli del Ruggito del Coniglio, Radio 2.

  25. DiabloRoma ha detto:

    Alex, i voti però li devono trasmettere, mi pare un po’ azzardata l’ipotesi tua…

  26. Ranma25783 ha detto:

    ke poi il momento del voting è quello più bello dopo le canzoni!

  27. Ranma25783 ha detto:

    se l’EBU ha deciso di svendersi concedendo tante deroghe, anche quest’anno il mio buen retiro sarà TVE!

  28. aLeX P ha detto:

    Una delle ipotesi che gira, sembra quella di un talk show durante il voting e poi collegamento da Dusseldorf durante l’annuncio del vincitore: mi sa tanto che mi guarderò la finale su eurovision.tv :-)

  29. Ranma25783 ha detto:

    e Lasorella che a organizzazione ha dato un bel buffetto alla Mamma (RAI)

  30. Ranma25783 ha detto:

    ha ragione Israel: Wogan (e diciamo pure Uribarri ke pure nn ci andava affatto leggero) si, Gialappi no?

    Morandi un ruolo già ce l’ha nell’ESC, dovrà scegliere il ns rappresentante

  31. storm75 ha detto:


    Kris:

    Se faranno questo programma devono invitare Cutugno, Morandi, la Carrà e persino i Jalisse.

    Già e vero e anche la Cinquetti!!!

  32. Kris ha detto:

    Se faranno questo programma devono invitare Cutugno, Morandi, la Carrà e persino i Jalisse.

  33. israelforever ha detto:

    Beh quando in Uk commentava Terry Wogan e distruggeva letteralmente le canzoni l’eurofestival era seguitissimo, molte persone amano ascoltare commenti acidi sui concorrenti stranieri.

  34. Simone ha detto:

    Non so per la Gialappa’s: mi sembra che ultimamente siano in maretta con la Rai perché gli ha tolto sia “Rai dire sanremo” che “Rai dire mondiali”. Altra possibile ipotesi (e non so quanto sia meglio): il Trio Medusa, che fra l’altro mi sembrano molto più radiofonici dei Gialappi.

  35. Euromusica ha detto:


    Ranma25783:

    So ke bisogna trasmettere nella finale:
    *le esibizioni
    *i voti
    *il bis del vincitore
    sono concessi spot in appositi spazi e si può omettere l’interval act

    Il post è stato aggiornato. Ho formulato una ipotesi di trasmissione. Che, QUESTA SI, è solo una mia idea. Ma mi dicono che non sia lontana dal vero

  36. Euromusica ha detto:


    storm75:

    Io non voglio un format solo x l’Italia, ma perchè???
    Inoltre spero che non sia veramente Fegiz a commentarlo, visto che era il primo a denigrarlo in tutti questi anni

    Perchè la rai NON crede nell’Eurofestival e teme che non faccia alcun ascolto così comì’è. Noi sapevamo di questo format due settimane fa ma chi ce l’ha detto ci aveva vietato di scriverlo. inoltre più che di Fegiz io mi preoccuperei eventualmente per la Gialappa. Distruzione garantita

  37. Ranma25783 ha detto:

    So ke bisogna trasmettere nella finale:
    *le esibizioni
    *i voti
    *il bis del vincitore
    sono concessi spot in appositi spazi e si può omettere l’interval act

  38. Euromusica ha detto:


    Ludo:

    Fegiz?!?! Ma come? E’ il primo a parlarne male!!

    Io sarei più preoccupato per il commento eventuale della Gialappa’s. Distruzione assicurata

  39. Ranma25783 ha detto:


    Euromusica:

    Se il gruppo radiofonico è la Gialappa sarà distrutto l’Eurofestival

    Evidentemente conosco molta gente ke ama l’ESC ma vuole vederlo distrutto (alias vogliono i Gialappi). Ank’io sono contrarissimo, ma vi ricordo sempre gli anni di Sanremo in radio

  40. aLeX P ha detto:


    Euromusica:

    Se il gruppo radiofonico è la Gialappa sarà distrutto l’Eurofestival

    E’ il mio timore più grosso.. renderlo davvero trash e sputtanare alcuni artisti che si esibiscono.. :|

  41. Euromusica ha detto:


    DAVId(de):

    non capisco cosa ci incastri questo direttore delle relazioni esterne…col VATICANO. però, non poteva essere rai tre a trasmettere la semifinale??

    E’ solo la carica che ricopre: “Direttore Relazioni esterne della Rai e delle relazioni col vaticano”. Non prendete sempre il Vaticano di mezzo, cavolo! E’la persona che in rai cura i rapporti con l0’estero e con la Santa Sede. che in questo caso è solo la denominazione…

    .

  42. Euromusica ha detto:


    Kris:

    Mmm… che strano questo “rumour” di Gualazzi… lui è Sugar. Ma l’hanno nominato loro?

    La Sugar vuole vincere le Nuova Proposte….e poi ha già suonato in moltissimi palcoscenici internazionali, Usa Compresi. La commissione conosce già le canzoni, non te lo dimenticare. Bisogna solo vedere se è disponibile la Sugar.

    .

  43. Euromusica ha detto:


    Simone:

    Ah, e Sorrisi.com dice che in caso di vittoria l’anno prossimo lo organizzeremmo a Sanremo. Esiste una struttura abbastanza grande? Non vorranno mica farlo all’Ariston, no?

    .

    D’altra parte Sorrisi dice anche che l’anno scorso l’ESC è stato fatto a MOSCA. Quindi… :D

    Guarda, noi avevamo questa notizia del format particolare per la Rai da due settimane, ma non potevamo pubblicarla. Hanno paura dell’audience, volevano un format diverso.

  44. aLeX P ha detto:


    euroale:

    io non mi aspettavo un annuncio così ufficiale al TG1
    la RAI sta prendendo la cosa sul serio

    Talmente sul serio che dicono fischi per fiaschi..anche nel servizio del Tg1 hanno detto che l’ESC nel 2010 è stato visto da 70 milioni di telespettatori quando erano oltre 108 milioni.. bah.. :-)

  45. Euromusica ha detto:


    Ludo:

    @ Kris
    presumo siano solo supposizioni dell’autore dell’articolo. Non penso abbiano già fatto dei nomi…

    Non sono supposizioni. le stesse persone che ci hanno dato queste notizie in diretta, ci hanno fatto questi due nomi. Non dimenticarti che la commissione le canzoni le conosce già.

  46. aLeX P ha detto:

    Calcola che puoi vedere Rai 5 anche dove non prende in streaming e c’è sempre l’ottima trasmissione dal sito eurovision.tv, anche per quelli che magari non vogliono commenti italiani durante la messa in onda..


    israelforever:

    rai 5, vabbe’ meglio di niente.

  47. Ludo ha detto:

    @ Kris
    presumo siano solo supposizioni dell’autore dell’articolo. Non penso abbiano già fatto dei nomi…

  48. Andrea ha detto:

    ho letto che nel prossimo album di Nathalie ci saranno due canzoni in inglese e una in francese…
    probabilmente perchè vogliono lanciarla sul mercato estero… e quale migliore occasione dell’ESC?

  49. Kris ha detto:

    Mmm… che strano questo “rumour” di Gualazzi… lui è Sugar. Ma l’hanno nominato loro?

  50. Gandan ha detto:

    Rai4 non si poteva, ha un “format” diverso….

  51. Simone ha detto:

    Ah, e Sorrisi.com dice che in caso di vittoria l’anno prossimo lo organizzeremmo a Sanremo. Esiste una struttura abbastanza grande? Non vorranno mica farlo all’Ariston, no?

    D’altra parte Sorrisi dice anche che l’anno scorso l’ESC è stato fatto a MOSCA. Quindi… :D

  52. DAVId(de) ha detto:

    certo mi delude se il commento lo fa fegiz…e anche il commento affidato a un gruppo radiofonico.Ma perché uscire dal seminato??

  53. DAVId(de) ha detto:

    non capisco cosa ci incastri questo direttore delle relazioni esterne…col VATICANO. però, non poteva essere rai tre a trasmettere la semifinale??

  54. Ranma25783 ha detto:

    L’avevo detto: semi su un canale DTT come in UK e Francia!

  55. Simone ha detto:

    Pensandoci: l’EBU obbliga le tv a trasmettere le esibizioni per intero, non può aver derogato anche su questo! Quindi l’unica cosa che mi viene in mente è che facciano una sorta di commento/studio con ospiti durante l’intervallo (“interval act”? si chiama così?), al posto della pubblicità. Al limite un’introduzione prima dell’inizio, per introdurre un po’ gli italiani all’ESC, ma non hanno i tempi tecnici per fare qualcosa di più elaborato, assolutamente. A meno di non parlare sopra le canzoni e questo credo che sia fermamente proibito dal regolamento.

  56. Ludo ha detto:

    Fegiz?!?! Ma come? E’ il primo a parlarne male!!

  57. euroale ha detto:

    io non mi aspettavo un annuncio così ufficiale al TG1
    la RAI sta prendendo la cosa sul serio

  58. israelforever ha detto:

    rai 5, vabbe’ meglio di niente.

  59. storm75 ha detto:

    Io non voglio un format solo x l’Italia, ma perchè???
    Inoltre spero che non sia veramente Fegiz a commentarlo, visto che era il primo a denigrarlo in tutti questi anni

  60. Simone ha detto:

    Ma perché Rai 5, cavolo? :(

Commenta questa notizia...