Domani conosceremo chi rappresenterà l’Italia: probabile sprint al femminile. Facchinetti per il talk show della finale?


Domani sapremo. Sarà probabilmente una buona mezzora dopo le 24 di domenica in realtà quando conosceremo il nome del cantante e di conseguenza anche la canzone che ci rappresenteranno al prossimo Eurofestival di Maggio. Il Toto-candidato prosegue secondo il filone che vi avevamo indicato nei giorni scorsi, ovvero con i tre candidati in quota Sony a giocarsi la maglia. Il quarto nome in lizza, quello dell’urbinate Raphael Gualazzi, sembra di rincorsa. Nathalie, Anna Tatangelo e Giusy Ferreri: la commissione designata a scegliere il cantante a quanto sembra sarebbe orientata a scegliere una di loro tre. La decisione, molto probabilmente, sarà finalizzata all’esito del Festival.

Perchè per tenere fede a quanto detto nel comunicato ufficiale, la commissione sarebbe orientata, nel caso una di queste vincesse Sanremo, a far cadere la scelta su una delle altre due, proprio per non legare l’artista da mandare a Dusseldorf alla vittoria  nella rassegna. Delle tre, l’unica che può vincere Sanremo è Nathalie che però è anche quella in pole position per l’Eurofestival Nathalie, Ferreri, Tatangelo, in quest’ordine. Gualazzi è pure pienamente in corsa (e gradito alla commissione), ma essendo di una diversa casa discografica, potrebbe rientrare in ballo in caso di vittoria del Festival da parte della Sony e sempre ammesso che vinca i Giovani. Gli altri nomi che circolano, Emma& Moda e Al Bano,  hanno perso consistenza. Ma non si sa mai. Così come non sono escluse sorprese dell’ultima ora.

A proposito di Eurofestival, il blog di Davidemaggio.it fa il nome di Francesco Facchinetti come quello designato per condurre lo spettacolo parallelo che la Rai sta mettendo in piedi in vista della finale dell’Eurofestival. Dagli ambienti Rai non c’è alcuna conferma in merito, ma sicuramente è un nome credibile visti i legami con Rai Due  e visto che è uno dei pochi conduttori in forza a mamma Rai a saperne di musica. Facchinetti che – nonostante la sua scarsa padronanza con l’inglese – sarebbe ovviamente il designato per l’annuncio dei voti. Si profila dunque una terna Luzzatto Fegiz-Gialappa’s-Facchinetti. Pregi e difetti, diremmo. Forse per adesso più i secondi. Ma come si dice, lasciamoli lavorare. Poi giudicheremo.

Aggiornamento Flash: Sulla versione cartacea del quotidiano Il Tempo (su firma del gornalista Dario Salvatori), un articolo dedicato al nostro ritorno all’Eurofestival. Secondo quanto riportato, il commento sarà affidato alla Gialappa’s mentre in studio ci sarà Francesco Facchinetti e la trasmissione (con spazi dedicati) anche su RadioRai. Sembrerebbero dunque arrivare ullteriori conferme su quanto anticipato.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

11 Risposte

  1. Ranma25783 ha detto:

    preghiamo x tenere i Gialappi lontani 1000 miglia dall’ESC!

  2. Massimiliano ha detto:

    Nathalie non può vincere Sanremo, non ha nessuna possibilità: la sua canzone è troppo difficile. Ne ha di più la Tatangelo.
    Secondo per l’ESC, nell’ordine, sono favorite: Tatangelo, Ferreri, Nathalie.
    Emma e i Modà non li scarterei a priori.

  3. makkillottu ha detto:

    Credo che Rai 1 non faccia controprogrammazione fratricida…

  4. israelforever ha detto:

    A me Floppinetti piace tantissimo, e’ simpatico e molto sensibile, io credo che stiano montando un grande show. I miei dubbi riguardano la concorrenza, ormai rai 3, Italia 1 e rete4 al sabato sera fanno pochissima audience, il problema e’: per il 14 maggio il campionata di calcio sara’ finito? Su canale 5 ci sara’ la corrida? La corrida non mi fa paura perse sempre piu’ telespettatori e’ molto in discesa. Su rai uno cosa ci sara’? Ballando con le stelle?

  5. Gandan ha detto:

    Mmmm, ho letto anche come nomi probabili Antonello Dose e Marco Presta…

    bah, vedremo…

  6. aLeX P ha detto:

    http://www.iltempo.it/2011/02/18/1238288-paese_cantera_dusseldorf.shtml

    L’articolo online presente anche nell’edizione cartacea, dove confermano Facchinetti e la Gilappa’s..

  7. Simone ha detto:

    Facchinetti non mi dispiacerebbe: è un conduttore giovane e tutto sommato ci sa fare…

    Perché non provare a chiederglielo? Conduce “Password” tutti i pomeriggi alle 17.00 su RTL. Il numero per gli SMS è 349.349.102.5…

  8. storm75 ha detto:

    Si parla della gialappas, però non mi sembra che attualmente il trio lavori esternamente con la Rai o che sia sotto contratto. Quindi non so quanto possano essere effettivamente loro a commentare….

  9. Ranma25783 ha detto:

    Gialappa’s? Da tempo ai ferri corti con la RAI dopo la mancata diretta di Sanremo l’anno scorso? Dubito… inoltre tale nome sta dividendo molti fan, c’è chi giustamente nn li vuole x paure ke distruggano l’evento, ma anke ki nn chiede altro per il ns ritorno.

  10. euroale ha detto:

    Sono sicuro che ci possa essere coincidenza tra vincitore del festival e prescelto per Sanremo
    Lo hanno dichiarato i direttori facendo un parallelo con Miss Italia dove le fasce possono andare anche a chi vince il titolo

  11. Ludo ha detto:

    Io Facchinetti presumo venga usato per il talk non per i voti. Magari useranno una annunciatrice per i voti…
    Cmq x dire quelle 2 parole in inlgese non ci vuole certo un genio…!!

    Ho letto che sta per andare al festival… magari verrà chiamato sul palco durante l’annuncio?!

    Se la commissione vuole una canzone per il mercato europeo, non mi sembra che Gualazzi sia quello che l’Europa si aspetta dall’Italia… e poi da proporre in prima serata ci vorrebbe qualcuno di un po’ più noto…

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: